Pagina 55 di 55 PrimaPrima ... 545535455
Risultati da 541 a 544 di 544
  1. #541
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,027
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Probabilmente non è il td adatto, ma sicuramente un qualche aggancio ce l'ha. L'AI credo che possa dare qualche vantaggio sulla stabilità dei modelli ma non forse sullo skill quando ci siano delle situazioni per così dire inusuali. Per forza di cose il modello basato sulla AI tenderà a mediare tra le varie possibili soluzioni risultando forse un pò più conservativo rispetto agli altri modelli e forse il suo limite potrebbe essere questo. Su tempi di una settimana dieci giorni penso che potrebbe avere senz'altro qualche vantaggio. Qui però faccio previsioni stagionali e chiaramente è tutto un altro paio di maniche. Intanto nel mio caso specifico sarebbe più opportuno parlare di "small data" anzichè di "big data" (tra l'altro in tutta onestà non saprei come gestirli! ). Credo che nel caso delle previsioni stagionali, sia il miglior approccio, perchè si cerca di simulare un sistema non ancora del tutto conosciuto (il nome del td è indicativo in proposito). Inoltre basandosi sulla statistica e sui singoli scenari (che alla fine non sono molti), la strada è quella di semplificare all'osso il quadro, al contrario dell'approccio deterministico o simil-deterministico (nel caso dell'AI) dove la risoluzione di griglia è importante.

    Sui GM per la previsione meteo, quelli quindi basati essenzialmente sulla fisica e che prendono in considerazione le componenti più piccole del sistema (o su qualcosa che lo simula nel caso dell'AI) permango dell'idea che qualsiasi sia la loro prestazione e la loro potenza di calcolo, oltre una certa distanza temporale, si scontreranno sempre con le falle conoscitive insite nel sistema stesso. In particolare, anche ammettendo che un giorno sia avrà una totale conoscenza del sistema nella sua interezza, siccome la terra non è un sistema chiuso, gli effetti esterni al sistema saranno, per forza di cose, inconoscibili ancora a lungo. Per cui, ci sono dei limiti oggettivi per così dire invalicabili, ciò non toglie che miglioramenti anche sensibili potranno senz'altro esserci per i GM basati sull'AI, almeno nel range temporale medio.
    Possibile che vengano fuori modelli ibridi, anzi probabile. Siamo agli albori vedremo come va. Comunque se c e un thread piu consono per questo messaggio, non c e problema me lo spostate, non mi sembrava valesse la pena crearne uno ad hoc solo per questo.
    Pero che ecmwf ha creato il suo primo modello AI, si mi sembra valga la pena condividerlo. Primo piccolo passo.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  2. #542
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Possibile che vengano fuori modelli ibridi, anzi probabile. Siamo agli albori vedremo come va. Comunque se c e un thread piu consono per questo messaggio, non c e problema me lo spostate, non mi sembrava valesse la pena crearne uno ad hoc solo per questo.
    Pero che ecmwf ha creato il suo primo modello AI, si mi sembra valga la pena condividerlo. Primo piccolo passo.
    Perchè no, credo che potresti aprire un thread specifico su questo argomento non certo secondario. Come ti dicevo gli approcci sono molto diversi, anche se per esempio avevo provato ad utilizzare un pò di machine learning tempo fa per la selezione del modello, ma siamo su due pianeti distinti. In ogni caso, puoi benissimo lasciare qui il tuo messaggio, perchè comunque credo apra spunti di riflessione. Non a caso già da un pò ci ho riflettuto io stesso sulla cosa. Ho anche seguito alcuni seminari fatti dagli addetti ai lavori ma poi ho capito che poco potevo aggiungere attraverso quella strada a quello che stavo facendo (in ogni caso problemi tecnici e di calcolo oltre le capacità mie e del PC).

  3. #543
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

    Ben ritrovati per le previsioni primaverili copernicus64. Come di consueto sto utilizzando varie tipologie di modelli che poi integro in un unica previsione. Nella striscia in alto di ogni slide sono rappresentati i modelli che utilizzano dati a partire dal 1950, mentre nella striscia in basso modelli che utilizzano dati molto recenti (dal 2010 in poi caratterizzati dalla sigla “10”). Da sinistra a destra invece sono rappresentati i modelli emisferici (Modm), gli emisferici integrati con effetti regionali (modmint) e infine i regionali (eumodm) . In tutto sono 6 plot e ogni plot può dare informazioni sulla tipologia di tempo che potrebbe maggiormente verificarsi in quel dato mese o nel corso della stagione. Nella quarta slide, dopo i plot relativi ai 3 mesi della primavera, sono riportate le Ens di ogni mese, ovvero la media di tutti i modelli, assieme a una breve previsione testuale. Quindi la quinta slide riporta le tipologie medie di circolazione fornite dai vari modelli per l’intera primavera. La sesta, infine riporta una previsione testuale per l’intera stagione con le relative Ens.

    Qualcosa di interessante viene soprattutto dai modelli basati su dati recenti, i quali propongono una primavera piuttosto movimentata. Gli altri modelli stagionali sembrano un po' ripetere pattern ahimè già visti nel recente passato...buono il fatto però che questa prima parte del mese e relative previsioni dei GM, sembrano avvalorare maggiormente i modelli “recenti”… occhio quindi!


    ...anche se un po' di apprensione c’è, dato che questi ultimi presentano uno scarso “rodaggio”!


    Un saluto e a presto per verifiche e aggiornamenti!
    Permettetemi di far notare le ottime performances finora dei modelli cop64 anche per questa primavera . Almeno per il momento sono stati ben inquadrati sia marzo che aprile e in particolare le fasi molto diverse per quest'ultimo mese con le possibili fasi di ritorno di freddo invernale correttamente pronosticate!

    Questo naturalmente quando le proiezioni ufficiali di copernicus davano un aprile totalmente caldo, con un pattern che almeno sulla carta non lasciava adito a dubbi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #544
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,015
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Permettetemi di far notare le ottime performances finora dei modelli cop64 anche per questa primavera . Almeno per il momento sono stati ben inquadrati sia marzo che aprile e in particolare le fasi molto diverse per quest'ultimo mese con le possibili fasi di ritorno di freddo invernale correttamente pronosticate!

    Questo naturalmente quando le proiezioni ufficiali di copernicus davano un aprile totalmente caldo, con un pattern che almeno sulla carta non lasciava adito a dubbi!
    scusa Copernicus, ma vedo aprile e maggio 2023
    è un refuso? oppure mi sono perso qualcosa durante il thread?
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •