Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
Ah ottimo! Sì certo anche ACC e PCC sono sistemi validi. Ce n'è davvero un'infinità. Un ACC 0.30-0.35 è buono direi Per ovviare al cambiamento climatico, recentemene ho provato a tenerne conto valutando per ogni pixel il trend lineare, e "aggiungerlo" alla previsione.
Del tipo: io uso un clutering kmeans per trovare gli anni più simili all'attuale guardando alcuni indici teleconnettivi e valuto la percentuale, per ogni punto, di quanti hanno avuto -per un certo mese di cui voglio la previsione- valori sopra o sotto media. Ma prima di fare questo gli "aggiungo/tolgo" quanto mi dice il trend.
Esempio banale e del tutto a caso: giugno mese di inizializzazione --> quali sono gli anni che hanno avuto il mese di giugno più simile al 2024 in termini di NAO, ENSO, ecc..? 1965, 1978, 1988, 1989 --> ok ma non posso banalmente fare la media tra questi, per via del cambiamento climatico che introduce un bias --> calcolo il trend dall'anno mediano ad oggi --> guardo come si sono comportati in media i mesi di luglio/agosto/.../ di quegli anni e ma aggiungo/tolgo il trend al risultato. A spanne, spero si capisca l'idea
Si certo, è abbastanza chiaro. E' un procedimento un pò diverso dal mio, quindi interessante. Il limite del trend è che non si può sapere se questo continuerà. Anch'io ho provato a utilizzarlo (in genere lo testo introducendolo direttamente nel modello e non come fattore di correzione) anche se non sempre è stato fruttuoso (probabilmente meglio utilizzarlo come correzione del bias come fai tu eventualmente). Il limite del trend è di per se un pò un artificio, dato che il clima evolve per fattori che non sono quasi mai monotonici o costanti.

Complimenti anche a te per il tuo lavoro!