Risultati da 1 a 10 di 545

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,430
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Salve a tutti gli amici del forum di meteo network!
    Apro questo td per rendere fruibili le mie previsioni sun-based a livello europeo già presentate fino a poco fa sul forum del meteo giornale. Qualche problema legato alla presenza di malware (spero risolvibile di qui a breve) mi ha spinto a pubblicare qui i plot. Così può essere una buona occasione per render noto anche a voi queste che fino a questo momento penso possano essere considerate le migliori proiezioni oggi disponibili sul mercato!

    Per chi non fosse a conoscenza del lavoro statistico che sto conducendo a livello amatoriale, grazie alle competenze che ho acquisito a livello lavorativo… dico soltanto che da parecchi anni mi occupo di influenze dell’attività solare sul clima.

    Questi modelli sono anche un modo per cercare di comprendere, per quanto possibile, come lavora la macchina climatica…in pratica sono una sorta di mega-esperimento di tipo olistico, un cantiere a cielo aperto che cerca di integrare tutte le informazioni e le ipotesi, accertate e non accertate, e che il modello stesso ritiene più fondamentali, adattandole e ottimizzandole a fini predittivi. Con il tempo ho sviluppato modelli sempre più complessi che (mi auguro) consentiranno delle previsioni a livello mensile-stagionale, con una capacità predittiva paragonabile a quella dei GM sul medio termine (ovviamente però su scala mensile!).
    Qui mostro solo i modelli di “ultima generazione” e che per ora funzionano molto bene, anche se sono apparse due limitazioni fondamentali…una riguarda la capacità predittiva nel lungo termine (le previsioni sono molto buone a un mese di distanza, ma già a 3 o 4 mesi ci sono oggettivi problemi, dato che nel modello stesso ci sono molti effetti (solari e non) che non vanno oltre il mese di previsione. Questo comporta naturalmente una incapacità intrinseca del modello, che d’altro canto non potrà essere superata fino a quando non si sia in grado di fare delle previsioni adeguate sul tempo che farà sulla nostra stella!

    L’altro aspetto concerne il fatto che trattandosi di modello statistico, questo comporta un raffronto delle situazioni analoghe con periodi anche molto distanti tra loro temporalmente, ergo i cambiamenti climatici in atto, non consentono una taratura adeguata per quei mesi che maggiormente risentono del GW. A giudicare da quanto accaduto finora, direi che questo comporta un ritardo nella situazione reale di qualche settimana rispetto a quanto “previsto” dal modello… questo naturalmente è valido in particolare per i mesi tardo estivi o autunnali, in cui evidentemente le dinamiche sono “in ritardo” sulla tabella di marcia (minore estensione della banchisa e delle nevi sul continente, temperature oceaniche troppo alte ecc…).

    In questo post presento (anche se in ritardo) le proiezioni autunnali per i mesi di settembre (già trascorso!), ottobre e novembre.
    Posto anche settembre (in alto) perché trovo molto interessante le analogie con il clima attuale…

    ecco che in effetti, come già accennato, si vede la costituzione di un imponente struttura di blocking su isole britanniche e scandinavia, che in pratica finisce per coinvolgere gran parte d’europa. Notare che la “proiezione” è ancora buona per il mese in corso, tant’è che mi aspetto il miglior proprio tra il 10 settembre e il 10 ottobre, con un ritardo quindi di 10 giorni!

    Per il mese di ottobre (al centro) si nota la tendenza a una NAO negativa a cui però corrisponde una risalita piuttosto mite e calda in area italica e mediterranea. I centri di azione depressionari si concentreranno ad ovest di francia e portogallo e a nordest, verso l’area finno russa.

    Novembre (che già è distante nella previsione, i dati sono aggiornati ad agosto, ma ci si prova lo stesso!) vede un ingerenza anticiclonica più marcata sull’europa occidentale, con l’italia parzialmente interessata da correnti più fresche (ma solo per il sud!) dai quadranti settentrionali…Complessivamente non un bel vedere per gli amanti del freddo…ma speriamo che sia di auspicio per un inverno gelido, anzi su questo consiglio di consultare l’altro td sul miglior predittore autunnale…;-)

    ogni commento è ovviamente gradito!

    Ciao e a presto su questo td per eventuali aggiornamenti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •