Pagina 31 di 55 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 542
  1. #301
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,774
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    E dai!!!magari magari


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #302
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ciao Sergio
    per quel che vale il mio giudizio posso dirti che l'output dei tuoi modelli è tutt'altro che campato in aria
    mi torna molto la disposizione dei principali centri di anomalia, l'idea di un getto che scorre basso in atl così come una netta espansione dell'alta russa
    soffermandomi solo su dicembre per il momento trovo molto interessante specialmente modcumult

    Allegato 515296
    Grazie Alessandro per la fiducia, in effetti modcmult non è andato così male anche lo scorso inverno (specie una delle 2 varianti). GFS ora vede una progressivo abbassamento del getto...Vediamo anche cosa succederà in stratosfera, dato che già si vedono alcuni movimenti interessanti...

  3. #303
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Grazie Alessandro per la fiducia, in effetti modcmult non è andato così male anche lo scorso inverno (specie una delle 2 varianti). GFS ora vede una progressivo abbassamento del getto...Vediamo anche cosa succederà in stratosfera, dato che già si vedono alcuni movimenti interessanti...
    ciao sergio grazie a naso direi forse gennaio il piu promettente e in parte febbraio mi pare di capire..certo non possiamo immaginare 2 mesi continentali ma alcune fasi anche crude si... ottimo lavoro

  4. #304
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Speriamo che i risultati siano buoni come per i precedenti, complimenti Sergio.

  5. #305
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Grazie sponsi, grazie Marco...

    dalle mappe, anche dicembre potrebbe riservare qualche sorpresa, specie se vediamo l'output fornito da modlc3. Come ho detto nel testo non credo che ci saranno 2 mesi di file continentali, d'altra parte va ricordato che i plot descrivono un anomalia, non una media in termini assoluti. Fa abbastanza impressione l'uscita di eumodc per gennaio, difficile immaginare un pattern più gelido di quello, anche considerando il mese in cui accadrebbe.

    In ogni caso rimaniamo con i piedi per terra e consideriamo che il modello più rodato è per ora modc. In ogni caso le proiezioni lasciano ben sperare per qualche bell'evento freddo da ricordare...

  6. #306
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Salve a tutti!

    Eccoci per un flash sulle verifiche autunnali

    Vi mostro i 3 principali modelli e il modello ens riassuntivo per il pattern medio autunnale, mentre per i singoli mesi, vi mostrerò soltanto la media ensc6.


    Ovviamente, inutile dire che la previsione di un autunno freddo è stata totalmente disattesa. Va detto però che forse è stata anche una mia eccessiva fiducia riposta nell’equivalenza tra pattern circolatori e condizioni termiche. In sostanza, avrei dovuto tenere in debito conto le condizioni eccezionali causate dall’autunno più caldo di sempre a livello globale (e questa volta non è l’ennesima un esagerazione) , con un mediterraneo più caldo di circa un paio di gradi rispetto alla media climatica. A questo si sono aggiunte le condizioni record da una parte dell’ITCZ e dall’altra dello IOD che hanno messo a dura prova i modelli copernicus-space atmos (che non dimentichiamo, sono modelli statistici e che quindi hanno bisogno di un riscontro storico per poter funzionare adeguatamente).


    Malgrado ciò, il pattern autunnale è stato in parte individuato anche se non si tratta certo di una delle migliori previsioni fatte fino a questo momento. Vedete da voi come il principale errore deriva (almeno a livello stagionale) da eumodcmult, il modello “europeo”, che si dimostra ancora una volta poco performante, almeno in autunno e in inverno. In particolare, l’azzorriano in elevazione sul vicino atlantico è stato il segnale più fuorviante dato che nella realtà è comparso solo nella prima metà settembre, primi di ottobre e poi tra fine novembre e inizio dicembre. Invece, gli altri 2 modelli, modc e modc3 si sono dimostrati all’altezza dell’arduo compito, dato che in effetti entrambi hanno centrato le 2 caratteristiche principali di questo autunno, in particolare modc individuando meglio la prima parte e modc3 la seconda parte. Teoricamente la media dei 2 modelli modc e modc3 sarebbe stata molto vicina al pattern autunnale.


    A parte il quadro termico non indovinato, come nelle attese, l’autunno 2019 si è rivelato particolarmente piovoso e perturbato, e molto nevoso sulle alpi a quote neppure troppo elevate, facendo rilevare quantitativi record in molte zone d’Italia. Quanto ai singoli mesi si notano solo deboli assonanze. Notare in particolare che il pattern di ottobre viene in realtà abbastanza ben abbozzato tra il 15 di ottobre e il 15 di novembre (plot in alto) ma le anomalie teleconnettive (a causa forse di ITCZ e IOD su valori estremi) sono tali da spostare il fulcro depressionario più a nordovest rispetto alle attese (tra francia e GB anziché sul mediterraneo centrale). Quindi tempo molto perturbato ma piuttosto mite, ad eccezione del nord ovest.

    Un saluto e a presto per gli aggiornamenti invernali!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #307
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Buon anno e buon 2020 a tutto il forum!

    breve punto della situazione: come spesso accaduto più volte, atmosfera in ritardo rispetto ai modelli copernicus - space-atm...?

    questo grosso modo il pattern circolatorio di dicembre a partire da metà mese...come si può notare, è abbastanza somigliante a modcmult e in parte a ens10.

    dic 16-29.gif

    Lecito dunque attendersi che il pattern circolatorio previsto per gennaio venga confermato con i consueti ritardi anche per il periodo grosso modo 15 gennaio-15 febbraio.


    Possibile che la miglior previsione rimanga quella del più consolidato e validato modello modcmult e in tal caso mi scuso con i forumisti per aver bruciato le tappe, dato che sarebbe stato più saggio un periodo di validazione seppur breve per saggiare le potenzialità dei nuovi modelli.

    Vero anche che non ho avuto il tempo di aggiornare le previsioni (lavoro lungo e laborioso) almeno con i dati completi di novembre. A questo punto spero di farlo entro la prima metà di gennaio in modo da avere anche i dati completi di dicembre.
    Comunque, a mio modo di vedere, sembra ora esagerata in GFS12 la ripresa del flusso zonale e mi aspetto un maggior allineamento alle ENS che comunque in maggioranza continuano a vedere nel long una notevole frenata operata anche dagli attriti ad opera del vp in rafforzamento e approfondimento in sede canadese-groenlandese...questo dovrebbe provocare un progressivo blocking a matrice continentale a partire almeno dalla metà di gennaio...

  8. #308
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Buon anno e buon 2020 a tutto il forum!

    breve punto della situazione: come spesso accaduto più volte, atmosfera in ritardo rispetto ai modelli copernicus - space-atm...?

    questo grosso modo il pattern circolatorio di dicembre a partire da metà mese...come si può notare, è abbastanza somigliante a modcmult e in parte a ens10.

    dic 16-29.gif

    Lecito dunque attendersi che il pattern circolatorio previsto per gennaio venga confermato con i consueti ritardi anche per il periodo grosso modo 15 gennaio-15 febbraio.


    Possibile che la miglior previsione rimanga quella del più consolidato e validato modello modcmult e in tal caso mi scuso con i forumisti per aver bruciato le tappe, dato che sarebbe stato più saggio un periodo di validazione seppur breve per saggiare le potenzialità dei nuovi modelli.

    Vero anche che non ho avuto il tempo di aggiornare le previsioni (lavoro lungo e laborioso) almeno con i dati completi di novembre. A questo punto spero di farlo entro la prima metà di gennaio in modo da avere anche i dati completi di dicembre.
    Comunque, a mio modo di vedere, sembra ora esagerata in GFS12 la ripresa del flusso zonale e mi aspetto un maggior allineamento alle ENS che comunque in maggioranza continuano a vedere nel long una notevole frenata operata anche dagli attriti ad opera del vp in rafforzamento e approfondimento in sede canadese-groenlandese...questo dovrebbe provocare un progressivo blocking a matrice continentale a partire almeno dalla metà di gennaio...
    io ti seguo sempre bravo comunque, mi piacciono un sacco i tuoi modelli

  9. #309
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ti seguo sempre bravo comunque, mi piacciono un sacco i tuoi modelli
    hai ragione

  10. #310
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Grazie per l'incoraggiamento, si fa quel che si può!

    Speriamo in una imminente sterzata modellistica...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •