Pagina 53 di 55 PrimaPrima ... 3435152535455 UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 545
  1. #521
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,633
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Ecmwf e gfs stamattina cancellano Totalmente peggioramento del 30/31.

    Pioggia fino 31/12

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  2. #522
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Ecmwf e gfs stamattina cancellano Totalmente peggioramento del 30/31.

    Pioggia fino 31/12Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Cosa c'entra pubblicarlo in questo TD?��
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #523
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,471
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra pubblicarlo in questo TD?��
    si sarà sbagliato, avrà visto scritto modelli, non il resto
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  4. #524
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

    Ecco le proiezioni invernali 2023-2024...

    Parte di dicembre è purtroppo andato, ma ho avuto un periodo complicato. Considerate comunque che è possibile un ritardo di un paio di settimane per questi modelli.

    In tutto sono 12 modelli con 2 varianti accorpate in un unico modello, quindi le ENS vengono definite come "6". Tre sono modelli emisferici (quelli in alto nelle slides) e 3 sono quelli regionali. I modelli sulla destra della slide si basano su periodi recenti e (dal 2010 in poi) non sono tarati sulla singola stagione. Oltre ai singoli modelli cui è allegata una breve descrizione, ci sono a seguire le slides delle ens in formato più grande (appunto le ENS6). Oltre ai singoli mesi c'è anche l'intero inverno con gli stessi modelli seguiti dalle ENS.

    Come si può vedere, ahimé, solo il modello emisferico integrato basato su periodi recenti vede un gennaio interessante (febbraio meglio non parlarne! ). Che dire, si spera quindi che qualche sorpresa la possa fare a gennaio, magari con un finale di stagione inizio marzo degno di nota...ovviamente qualcosa di "imponderabile" ci potrà sempre stare (improvvisi SSW?) però nel complesso ci sono pochi elementi favorevoli a un buon inverno...vedremo...

    A presto per nuove previsioni e aggiornamenti!
    Aggiornamenti modelli che vanno verso gli scenari peggiori per la fine di Gennaio, temo poi influenzeranno gran parte del mese di Febbraio.

  5. #525
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Aggiornamenti modelli che vanno verso gli scenari peggiori per la fine di Gennaio, temo poi influenzeranno gran parte del mese di Febbraio.
    Beh, i modelli copernicus64 ci hanno visto abbastanza bene finora, gennaio come pattern NOAA è stato generoso in realtà. Consideriamo che i modelli che plotto sono le anomalie pressorie a livello del mare. Quello che si vede è che aumentando con la quota, aumentano i gpt sul mediterraneo (anomalie che invece sul mediterraneo sono prevalentemente negative al suolo). La previsione di Febbraio era peggiore di quella di gennaio, dato che i modelli cop prevedevano una prevalenza di zonalità. Vorrei rimarcare il fatto che il cambio di pattern tra dicembre e gennaio era stato visto già con la previsione un pò azzardata di settembre, e questo è stato pienamente confermato dai fatti. Il prosieguo di febbraio potrebbe essere zonale solo in una prima parte, ma vediamo. La frenata zonale seguito da blocking continentale è stata del tutto cancellata, quindi non mi stupirei se questi nuovi accenni verso qualche inciampo del getto venissero ugualmente cancellati...

    Purtroppo bisogna dire che a un pattern teoricamente piuttosto freddo e perturbato non hanno corrisposto al suolo anomalie negative o almeno neutre di T e abbondanti precipitazioni. E' successo infatti (e questo è unicum con quel genere di pattern) che gran parte dell'aria fredda fosse forzata dalle alpi e dal muro di calore e umidità del mediterraneo a rimanere unicamente oltr'alpe. Questo ha favorito peraltro freddo in Francia e nella mittleuropa e freddo estremo in scandinavia a causa del mancato apporto mite dal mediterraneo. Alla fine ENS6 di gennaio si avvicinerà parecchio al pattern noaa. Io a questo punto non mi auguro neppure un ritorno di freddino inutile (mi sono anche stancato di aspettare le chimere), preferisco di gran lunga azzeccare la previsione se mi è concesso!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #526
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Beh, i modelli copernicus64 ci hanno visto abbastanza bene finora, gennaio come pattern NOAA è stato generoso in realtà. Consideriamo che i modelli che plotto sono le anomalie pressorie a livello del mare. Quello che si vede è che aumentando con la quota, aumentano i gpt sul mediterraneo (anomalie che invece sul mediterraneo sono prevalentemente negative al suolo). La previsione di Febbraio era peggiore di quella di gennaio, dato che i modelli cop prevedevano una prevalenza di zonalità. Vorrei rimarcare il fatto che il cambio di pattern tra dicembre e gennaio era stato visto già con la previsione un pò azzardata di settembre, e questo è stato pienamente confermato dai fatti. Il prosieguo di febbraio potrebbe essere zonale solo in una prima parte, ma vediamo. La frenata zonale seguito da blocking continentale è stata del tutto cancellata, quindi non mi stupirei se questi nuovi accenni verso qualche inciampo del getto venissero ugualmente cancellati...

    Purtroppo bisogna dire che a un pattern teoricamente piuttosto freddo e perturbato non hanno corrisposto al suolo anomalie negative o almeno neutre di T e abbondanti precipitazioni. E' successo infatti (e questo è unicum con quel genere di pattern) che gran parte dell'aria fredda fosse forzata dalle alpi e dal muro di calore e umidità del mediterraneo a rimanere unicamente oltr'alpe. Questo ha favorito peraltro freddo in Francia e nella mittleuropa e freddo estremo in scandinavia a causa del mancato apporto mite dal mediterraneo. Alla fine ENS6 di gennaio si avvicinerà parecchio al pattern noaa. Io a questo punto non mi auguro neppure un ritorno di freddino inutile (mi sono anche stancato di aspettare le chimere), preferisco di gran lunga azzeccare la previsione se mi è concesso!
    Io continuo fermamente a pensare che anche senza Alpi e Mediterraneo sarebbe tutto finito a ovest.
    Il baricentro dell'irruzione era talmente alto che manco le ha viste le Alpi, figuriamoci il Mediterraneo

  7. #527
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Complimenti per la proiezione comunque, abbastanza azzeccata (e in linea con le mensili di Ecmwf a novembre o dicembre, mai viste chance per l'Italia, tutto tra NE Europa e basso Atlantico)

  8. #528
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Io continuo fermamente a pensare che anche senza Alpi e Mediterraneo sarebbe tutto finito a ovest.
    Il baricentro dell'irruzione era talmente alto che manco le ha viste le Alpi, figuriamoci il Mediterraneo
    Penso che se ci fossero stati un paio di gradi in meno sarebbe entrato più di qualcosa. Se vedi le anomalie al suolo sfido chiunque a dire che sarebbe stato un gennaio caldo. La discrepanza enorme che c'è con i 500 hpa mette in evidenza la stabilizzazione della massa d'aria dovuta alla forte divergenza causata dal delta termico tra le T a nord e a sud delle alpi e con la forte anomalia positiva nel mediterraneo, questa purtroppo è la novità amara di quest'inverno (praticamente ormai ogni anno ce n'è una! ).

  9. #529
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Penso che se ci fossero stati un paio di gradi in meno sarebbe entrato più di qualcosa. Se vedi le anomalie al suolo sfido chiunque a dire che sarebbe stato un gennaio caldo. La discrepanza enorme che c'è con i 500 hpa mette in evidenza la stabilizzazione della massa d'aria dovuta alla forte divergenza causata dal delta termico tra le T a nord e a sud delle alpi e con la forte anomalia positiva nel mediterraneo, questa purtroppo è la novità amara di quest'inverno (praticamente ormai ogni anno ce n'è una! ).
    Mi spiace, non riesco ad essere d'accordo nemmeno sforzandomi

  10. #530
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Mi spiace, non riesco ad essere d'accordo nemmeno sforzandomi
    E secondo te perchè il baricentro dell'irruzione era talmente alto? Non è che certe cose avvengono per caso...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •