interessante discussione, ho trovato questo video molto recente creato dagli amici appassionati di meteo croati. Stratwarming 2011/2012/2013
Amante della meteo da circa 40 anni.. Politicamente disorientato
anche oggi confermano un Minor warming forte
![]()
Aggiornamento Stratosfera e troposfera:
Stratosfera:
Guardando le anomalie sui 60-90 ° N si nota chiaramente come il raffreddamento a 500 hpa sia stato forte e continui ancora a esserlo.
Anche se si notano chiaramente i primi disturbi più corposi.
L'Andamento del NAM by Martinea mi pare piuttosto chiaro,il NAM continua la sua inarrestabile crescita a 10 hpa
Il NAM by Lamma è di altro avviso,ma comunque molto probabilmente seguirà l'andamento del NAM by Martineau,dal grafico si può notare come la seconda pulsazione dell'ESE di tipo COLD sia sta bella forte,adesso si aspetta la terza,quella in corso insomma..
L'andamento delle anomalie parla chiaro,il raffreddamento in stratosfera è bello forte:
-------------------------------------------------------------------------
____________________________________________________________ _____
Parlando a proposito dell'ultima carta stratosferica che vi mostrerò qui sotto:
Si nota in tutta la sua maestosità l'ESE di tipo COLD,al momento rimane dubbia la propagazione tra i 30 e i 50 km di altezza,mi sembra di notare dinamiche da Displacement del VP.
____________________________________________________________ ____
Troposfera:
Riguardo l'Andamento dell'AO index si nota come tale indice è previsto in forte calo e addirittura permanere su valori negativi.
Appunto stratosfera:
____________________________________________________________ __
Commento e previsione:
l'Andamento dell'AO e la riattivazione dell'heat flux e dell'EPV cosi forte,mi lascia trasparire l'ipotesi che qualche uova nel cesto del VP,stà iniziando a rompersi,che sia un'effetto catena ??
Vedremo....
Fabri93
Ai 30 hPa il raffreddamento é imperiale,con termiche che sfiorano i -90°C,quando la media del periodo si attesta sui -77/-78°C.
GFS 12Z annusa la possibilità di un nuovo warming a fine run. Vedremo.
gfsnh-10-384.png
Alessandro Tarable
Avatar: 09/08/2017, supercella su Tronzano Vercellese (VC)
Mmmhhhhh....... C'è puzza di uova rotte (fonte: vedere la mia analisi di pranzo)..
Fabri93
Meteociel - Cartes du modèle numérique GFS pour l'Europe
ormai a 96 ore è una carta quasi definitiva: verrà classificato come minor warming o come semplice upper warming?![]()
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Segnalibri