Pagina 159 di 209 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169 ... UltimaUltima
Risultati da 1,581 a 1,590 di 2090
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    53 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Puo' anche essere + che completo in medio-alta stratosfera, ma difficilmente lo e' in tropo e bassa strato. ... bisogna vedere COME.

Tieni conto un'altra cosa, del fatto che stiamo parlando di un displacement con riflessi tropo/strato.
    Il più delle volte le dinamiche strato di displacement non hanno proprio effetti in troposfera e il riscaldamente si ferma al limite della tropopausa.
    Detto fra noi, per come stanno andando le cose non mi affiderei molto a questa "opportunità" \as\
    Matteo

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Tieni conto un'altra cosa, del fatto che stiamo parlando di un displacement con riflessi tropo/strato.
    Il più delle volte le dinamiche strato di displacement non hanno proprio effetti in troposfera e il riscaldamente si ferma al limite della tropopausa.
    Detto fra noi, per come stanno andando le cose non mi affiderei molto a questa "opportunità" \as\
    Ma si conosce gia la disposizione del displacement

Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Menzionato
    0 Post(s)

Purtroppo non riesco a trovare carte strato consolidate, ma solo forecast, comunque la dinamica mi sembra simile al 2011-2012:

Situazione prevista tra 10gg: (mi scusa per la distanza temporale delle carte, ma la dinamica viene confermata da molto tempo, ovvero rotazione del VPS e dislocazione sulla Scandinavia con azione esclusiva della wave "mother")

ecmwf10f240.gif

gfsnh-10-324.png

Menzionato
    0 Post(s)

Altra cosa, poi basta altrimenti mi bannate per le troppe azzate che sto dicendo.

Prendendo lo schema TST:

1- Impulso di onde planetarie troposferiche
    2- Propagazione verso l’alto delle ondulazioni
    3- Dissipazione e conseguente rottura delle onde (waves Breaking)
    4- Discesa delle anomalie
    5- Risposta nella troposfera

Un buon forcing delle onde planetarie ( specie onda pacifica ) sembra verificarsi a metà mese:

pna.sprd2 (1).gif

ao.sprd2.gif

La propagazione ci sarà in concomitanza di una fase AO+ con basso wavenumber zonale. Infatti la propagazione verticale avviene quando il wavenumber al quadrato è > 0, un wavenumber zonale alto non consente una buona propagazione verticale d'onda. Il breaking wave avviene quando il wave number al quadrato=0.
    Quindi credo che una fase AO+/++( teoricamente verso fine gennaio ) sarà determinante.

Io mi aspetto una cosa del genere:

time_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2014 (1).gif

OK, ora uccidetemi pure..

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Simile è simile, meglio se detto sottovoce...

Ricordiamoci che per la SERENITA' DI TUTTI quì si parla di stratosfera......... quindi prima di pensare alle dislocazioni del VPT, BISOGNA PRIMA DI TUTTO VEDERE SE DISPLACEMENT MAJOR SI O NO, DISPLACEMENT MINOR SI O NO. Fin da adesso tenderei a eliminare dal campo lo split, viste le proiezioni sulla wave2 morta e sepolta, rimane la wave mother che farà tutto lei. Riuscirà anche a invertire i venti zonali tra 60 e 90N ? boh, non lo so ma è questo quello di cui si dovrebbe parlare quì, lasciando l'analisi della troposfera ai diversi altri topic aperti....
    Eppoi, solo a evento ormai inquadrato si potrà parlare dei riflessi in tropo, riflessi che dal composito del MMW displacement non rendono giustizia del fatto che ciascun caso è un caso a se stante e va analizzato con lo stato della troposfera di quel caso particolare. Il composito dice che mediamente il displacement non è forzante sull'indice AO ma per esempio nel caso del displacement NON-MMW del 21 gennaio 2012 seguì il febbraio 2012.

Ma per favore, prima del momento topico (se momento topico sarà...) rimaniamo con i piedi in stratosfera
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    La propagazione ci sarà in concomitanza di una fase AO+ con basso wavenumber zonale. Infatti la propagazione verticale avviene quando il wavenumber al quadrato è > 0, un wavenumber zonale alto non consente una buona propagazione verticale d'onda. Il breaking wave avviene quando il wave number al quadrato=0.
    Quindi credo che una fase AO+/++( teoricamente verso fine gennaio ) sarà determinante.

No,non ti uccido Morpheus mi devi solo spiegare cosa intendi di quanto ingrassettato:

esiste un numero che al quadrato è minore di zero ?
    esiste un numero diverso da zero il cui quadrato fa zero ?
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Reanalisi GPT del 9 gennaio a 10 hPa:

compday._mWBaWTgrT.gif

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Simile è simile, meglio se detto sottovoce...

Ricordiamoci che per la SERENITA' DI TUTTI quì si parla di stratosfera......... quindi prima di pensare alle dislocazioni del VPT, BISOGNA PRIMA DI TUTTO VEDERE SE DISPLACEMENT MAJOR SI O NO, DISPLACEMENT MINOR SI O NO. Fin da adesso tenderei a eliminare dal campo lo split, viste le proiezioni sulla wave2 morta e sepolta, rimane la wave mother che farà tutto lei. Riuscirà anche a invertire i venti zonali tra 60 e 90N ? boh, non lo so ma è questo quello di cui si dovrebbe parlare quì, lasciando l'analisi della troposfera ai diversi altri topic aperti....
    Eppoi, solo a evento ormai inquadrato si potrà parlare dei riflessi in tropo, riflessi che dal composito del MMW displacement non rendono giustizia del fatto che ciascun caso è un caso a se stante e va analizzato con lo stato della troposfera di quel caso particolare. Il composito dice che mediamente il displacement non è forzante sull'indice AO ma per esempio nel caso del displacement NON-MMW del 21 gennaio 2012 seguì il febbraio 2012.

Ma per favore, prima del momento topico (se momento topico sarà...) rimaniamo con i piedi in stratosfera
    Se ti riferisci a me, di troposferico ho messo solo il pna e l'ao che sono collegabili alle dinamiche stratosferiche. Ho esposto un'analisi a grandi linee quale il mio pensiero per il proseguo, non mi sembra di aver fatto nulla di male. Chiaramente l'inversione dei venti, riflessi in tropo ecc, si vedrà in corso d'opera.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    No,non ti uccido Morpheus mi devi solo spiegare cosa intendi di quanto ingrassettato:

esiste un numero che al quadrato è minore di zero ?
    esiste un numero diverso da zero il cui quadrato fa zero ?
    L'ho letto da qualche parte su un Pdf in inglese, in realtà mi sono posto anch'io le stesse domande. Ora cerco il pdf.

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    Altra cosa, poi basta altrimenti mi bannate per le troppe azzate che sto dicendo.

Prendendo lo schema TST:

1- Impulso di onde planetarie troposferiche
    2- Propagazione verso l’alto delle ondulazioni
    3- Dissipazione e conseguente rottura delle onde (waves Breaking)
    4- Discesa delle anomalie
    5- Risposta nella troposfera

Un buon forcing delle onde planetarie ( specie onda pacifica ) sembra verificarsi a metà mese:

pna.sprd2 (1).gif

ao.sprd2.gif

Grande Morpheus complimenti per l analisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •