Pagina 17 di 209 PrimaPrima ... 715161718192767117 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 2090
  1. #161
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

    Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Se non nevica da me e dappertutto... a parte dove è normale (e ci metto anche la pianura padana dentro)... va bene.
    Se deve nevicare fino a 130km da casa tua... beh... sento che ho tutto il diritto di dire la famosa equazione. Arriscusate l'OT
    sono cose che noi campani conosciamo già specie dopo un mese che da voi è stato mooooolto generoso

    se nevica al Nord e qui non nevica ma fa comunque molto freddo anche qui il danno è relativo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #162
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma quando mai ? Prova a vederti qualche carta esempio, fine Gennaio 2004 gelo sulla Grecia e tutta la nostra penisola al freddo, altro che margherite, se le Alte Pressioni si dispongono bene il gelo arriva quasi sempre qui quando le discese sono pro-Balcaniche

    a meno di equazioni solite che se non nevica fa tutto schifo ... mi sa che dovete cambiare ottica per la prossima stagione Invernale
    Il gelo...
    Ma loro vogliono la neve...
    Ci siamo io e te che guardiamo prima le temperature e poi le prp.
    Tutto il resto del forum vuole prp piovose d'estate(i famosi T-E-M-PR-A-L-I e nevose d'inverno.
    Il resto gli interessa ben poco
    Facciamocene una ragione.

  3. #163
    Silentsnow
    Ospite

    Predefinito Assolutamente OT

    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Il gelo...
    Ma loro vogliono la neve...
    Ci siamo io e te che guardiamo prima le temperature e poi le prp.
    Tutto il resto del forum vuole prp piovose d'estate(i famosi T-E-M-PR-A-L-I e nevose d'inverno.
    Il resto gli interessa ben poco
    Facciamocene una ragione.
    Inizio OT
    Hai sintetizzato bene. Io andavo a scuola per prendere il massimo che potevo... non per prendere il minimo o accontentarmi. Il massimo è raccogliere frutti tangibili.
    Piccola precisazione: l'amico Design probabilmente si ricorda male, qui nel salento (specie provincia di lecce) non otteniamo risultati forse da 10anni. E non possiamo fare salti di gioia anche con altri parametri. Quando l'Italia è stata nel frezeer, se non ricordo male due anni fa, non ti voglio manco dire che temperature avevo. Anche il freddo è rimasto confinato al massimo fino alla provincia barese.
    Rimanere l'unico territorio senza nulla è una beffa atroce che non auguro a nessuno. E poi è risaputo che spesso per gioire noi, purtroppo devono piangere altri; ma la maggior parte degli anni (naturalmente) avviene l'esatto contrario.
    In tutto questo ragionamento io parlo di pianura, perchè è chiaro che chi sta più in alto parte avvantaggiato sempre. comunque io passo e chiudo questo non è il thread per parlare di queste cose.
    Fine OT.

  4. #164
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,835
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

    vediamo stasera se arriva la terza:

    ecmwfpv380f240_.gifecmwfpv380f240.gif

  5. #165
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

    Probabilmente sfonderà soglia 1.5 entro una settimana (ad essere ottimisti).
    Secondo il plot di Martineau siamo già oltre 1.5 ma tale grafico inizializza differenze di geopotenziali a una latituidine diversa rispetto agli altri plot (NOAA, LaMMa ecc.) e quindi presenta risultati leggermente diversi.
    Ad ogni modo la tendenza è più che chiara:


    Anche la NOAA conferma valori tra +1 e +1.5 già al 4 novembre


    Di pari passo al raffreddamento radiativo stratosferico, che tra i 10 e i 30hpa già segna valori ampiamente sottomedia, continua l'aumento delle velocità zonali nella cerchia del VPS tra i 60 ed i 90 gradi di latituidine in propagazione anche verso la media bassa stratosfera


    causato soprattutto da alcuni disturbi a carcio della sola wave 1 e alcuni minor/upper warming tra Canada e siberia orientale che non fanno altro che destabilizzare leggermente il VPS pe poi lasciarlo, alla fine del disturbo, più chiuso e freddo di prima..

    Quindi tirando le somme, pur senza Canadian Warming, inibiti probailente dalla fase PDO-, siamo andati incontro ad un raffreddamento/chiusura del VPS con conseguente sforamento NAM che non penso sia ormai reversbile e anzi, vedendo il forecast a 10hpa, la soglia la potremmo ufficialmente sfondare tra 2 e 5 giorni



    Oltre tale data avremo un uteriore rinformo dei venti zonali in stratosfera con probabile ulteriore aumento del NAM oltre 1.5



    Ora, assodato questo, cosa ci si può aspettare?
    Come probabilmente saprete già, al superamento della soglia di 1.5 dovrebbero far seguito, secondo la teoria di Baldwin&Duckerton 40/60gg di AO++ (coupling e propagazione S-T)...Quindi in linea generale lo sforamento nei primi di novembre è meglio rispetto ad uno sforamento dicembrino (non ci si gioca tutto gennaio)..
    Tirando le somme:
    1) Superamento NAM (prima metà di novembre, forse prima decade);
    2) Prima che B&D inizi a valere, possibile fase invernale in seconda decade grazie al crollo della AO su valori neutro/negativi da valutare nei risvolti per il mediterraneo)
    3) Fase AO++ indotta dal superamento NAM...Il che significa azzorriano più spalmato sui paralleli e con radici più a est: VP chiuso, flusso zonale alto di latitudine e situazione di North Europe High per buona parte di dicembre
    4) La vigorosa Brewer-Dobson circulation di ottobre/inizio novembre potrebbe indurre, in fase QBO+, ad un forte riscaldamento in stratosfera all'inizio del riscaldamento radiativo post solstizio. Quindi se il sole mantiene queto livello di attività, o meglio ancora se lo innalza ulteriormente, avremmo buone/ottime possibilità di un ESE di tipo warm (MMW) tra dicembre e gennaio, con NAM sotto i -3 e AO-- a seguire.....


  6. #166
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

    Veramente il NAM "di Martineau" è intorno a +1 così come il grafico del NOAA :






    Riguardo il superamento della soglia non dovrebbe avvenire prima del 20 Novembre, ma cmq la pulsazione vera e propria avverrà tra fine Novembre ed inizio dicembre ( non dimentichiamo che in questo momento la stratosfera non è ancora abbastanza forzante ).....

    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  7. #167
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

    Poi ognuno "guardi il NAM che preferisce", personalmente ho sempre fatto riferimento a questo:



    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  8. #168
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Veramente il NAM "di Martineau" è intorno a +1 così come il grafico del NOAA :

    Immagine


    Immagine



    Riguardo il superamento della soglia non dovrebbe avvenire prima del 20 Novembre, ma cmq la pulsazione vera e propria avverrà tra fine Novembre ed inizio dicembre ( non dimentichiamo che in questo momento la stratosfera non è ancora abbastanza forzante ).....

    io nel grafico NOAA vedo due gradazioni di blu quindi tra +1 e +1.5

  9. #169
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

    Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    io nel grafico NOAA vedo due gradazioni di blu quindi tra +1 e +1.5
    Si, siamo intorno a +1 infatti
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  10. #170
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Si, siamo intorno a +1 infatti
    purtroppo laMMa non ha ancora aggiornato...era +0.7 il primo novembre...Però personalmente mi sembra strano possa tenere altri 20gg senza sfondare vedendo anche dei -77/-79 fioccare a 10hpa con ECMWF

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •