Mi basterebbe qualcuno che mi spiegasse in paroline pooovere ma chiare, senza sigle e derivate anglofile estreme,
Senza fare polemiche, vorrei comunque fare notare che tra i più esperti, o almeno ricordo uno di loro, (Cloover), era quasi convinto che non ci sarebbero stati ne ESE cold nè warm.. pubblicato non ricordo se qui o se su CMT forum dopo l'outlook di Guidi... Gli "esperti" sono quindi esperti? O appassionati colti?
Ribadisco, senza polemiche. Non fate i permalosi please
Lo dico giusto per capirci qualcosa... se no va a finire che si riempiono pagine di forum ..
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Nel mio caso "appassionato" mi piace molto di più
Guarda, ritengo che vi sia poca differenza sul fatto di superare o meno la soglia di 1/2 decimi nel momento in cui la troposfera presenta le caratteristiche fin qui evidenziate allo stesso modo in cui ritengo che gli stessi decimi in più lo scorso inverno non avrebbero fatto la differenza rispetto ciò che si è verificato, questo per quanto attiene il comportamento della troposfera nel prossimo futuro che subirà comunque un forte incipit dai piani superiori dal quale vedremo come potrà e saprà uscirne.
Invece per usare definizioni esatte occorre sempre fare il distinguo così non si litiga per nulla.
Secondo il grafico di Martineau la soglia è superata mentre per il grafico lamma la soglia degli +1.5 mi pare border line (forse un pelo più alta dei 10 hpa) anche se temo possa essere questione di tempo.
E il tempo che maggiormente conta non è il quanto ci impieghi ad arrivare o superare definitivamente i +1.5 ma quanto possa perdurare in medio alta stratosfera questo strat cooling.
![]()
Ultima modifica di mat69; 09/12/2013 alle 12:36
Matteo
Segnalibri