Io mi sentirei di appoggiare la soluzione "Displacement" menzionata da Steph.
Il fatto che ci sia un inizio del VP ottobrino dislocato maggiormente sul settore siberiano e quindi, forse, alcune linee guida del getto, il fatto che abbiamo avuto gia un paio di allungamenti canada-siberia centrale (quasi una bilobazione anche in basso) e il fatto che i riscaldamenti previsti in alto emergono dall'area americana .....
... bhe, insomma mi dicono che la soluzione + probabile e' un displacement che in troposfera avrebbe il suo core sull'artico siberiano centrale e fase debole in canada. .... ma c'e' tempo. le cose devono evolvere e ruotare incuneandosi e premendo.
Qualche timido segnale di warming tra 1 e 5 hpa si comincia a vedere nelle code dei GM. Tuttavia al momento questi risultano ancora poco convergenti, in grado quindi di determinare un allungamento e una certa compressione al vpt,
Si vola parecchio a 1 hpa, ed anche più in basso non scherza
Veramente timidi i segnali di heat flux e poca convergenza dell'EP-flux.
Comunque occhio alle possibili evoluzioni future:
Io cmq penso che con l'inizio dell'anno le cose cambino drasticamente![]()
Si vis pacem, para bellum.
sì,
i 20 giorni di disturbo sulla colonna dovrebbero essere evidenti già per la vigilia di Natale.![]()
Always looking at the sky.
Ci sarebbe anche da specificare cosa significa il termine " Prima Armonica", perke' da quando si e' manifestata la malattia sempre piu' compromessa dei ghiacci artici del polo Nord, alcune caratteristiche piu' ferme nel passato stanno man mano cambiando, vedi AO Index( intervallo di valori ampio)e VPS in prima Armonica, non dico che non ce' un VP in prima Armonica, ma un'estensione piu' omogenea del ghiaccio Artico facilitava una velocita' angolare piu' omogena per via del raffredamento piu' omogeneo, caratteristica che si e' persa negli anni con piu' facilita' a preferire displacement e meno armonioso il movimento del VP, soggetto da meno "basi".
Ogni Inverno tiene e terra' una struttura indipendente data e caratterizzata in maniera labile dal sistema del Pack Artico iniziale.
Tutto, imho.![]()
guardando i flussi siamo ben lontani da un cambiamento in strato.
Comunque a me l ipotesi desplacement non mi esalta per niente. Di solito poi il vp si mette in posizione deleteria e passa poi ancora un mese per ripartire da capo.
Quindi sarebbe meglio un ESE cold magari un po' più breve del normale e poi giocarcela sul finire della stagione senza ulteriori complicazioni.![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri