Pagina 76 di 209 PrimaPrima ... 2666747576777886126176 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 2090
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

Io mi sentirei di appoggiare la soluzione "Displacement" menzionata da Steph.

Il fatto che ci sia un inizio del VP ottobrino dislocato maggiormente sul settore siberiano e quindi, forse, alcune linee guida del getto, il fatto che abbiamo avuto gia un paio di allungamenti canada-siberia centrale (quasi una bilobazione anche in basso) e il fatto che i riscaldamenti previsti in alto emergono dall'area americana .....

... bhe, insomma mi dicono che la soluzione + probabile e' un displacement che in troposfera avrebbe il suo core sull'artico siberiano centrale e fase debole in canada. .... ma c'e' tempo. le cose devono evolvere e ruotare incuneandosi e premendo.

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Qualche timido segnale di warming tra 1 e 5 hpa si comincia a vedere nelle code dei GM. Tuttavia al momento questi risultano ancora poco convergenti, in grado quindi di determinare un allungamento e una certa compressione al vpt,

Si vola parecchio a 1 hpa, ed anche più in basso non scherza

Veramente timidi i segnali di heat flux e poca convergenza dell'EP-flux.

Comunque occhio alle possibili evoluzioni future:

Io cmq penso che con l'inizio dell'anno le cose cambino drasticamente

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ripeto che un vortice così decentrato e esteso non fa che generare altri disturbi a sè stesso..

Ormai la tendenza VP debole è in archivio,non c'è bisogno di aspettare il 10 gennaio:

Allegato 339090Allegato 339091

Allegato 339092
    Allegato 339093

quindi tu Ale pensi ad un temporaneo riaccorpamento del VPT (quello in essere, giusto per capirci) ma che poi subirebbe di nuovo attacchi soprattutto dall'alto (warmings) ed un ritorno in tempi brevi a debolezza?
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

sì,

i 20 giorni di disturbo sulla colonna dovrebbero essere evidenti già per la vigilia di Natale.

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    I forecast strato non valgono niente.

Zago, nella mia ignoranza, sto monitorando il tutto ed è da dire che prima la FAMOSISSIMA prima armonica veniva vista per giorni e giorni con tendenza a infinito....mentre ora abbiamo visioni diverse all'approssimarsi del lag temporale...
    Always looking at the sky.

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    I forecast strato non valgono niente.
    e meno male che parliamo di un sistema molto meno caotico e irregolare della tropo \as\

**Always looking at the sky**

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Zago, nella mia ignoranza, sto monitorando il tutto ed è da dire che prima la FAMOSISSIMA prima armonica veniva vista per giorni e giorni con tendenza a infinito....mentre ora abbiamo visioni diverse all'approssimarsi del lag temporale...
    Ci sarebbe anche da specificare cosa significa il termine " Prima Armonica" , perke' da quando si e' manifestata la malattia sempre piu' compromessa dei ghiacci artici del polo Nord, alcune caratteristiche piu' ferme nel passato stanno man mano cambiando, vedi AO Index( intervallo di valori ampio)e VPS in prima Armonica, non dico che non ce' un VP in prima Armonica, ma un'estensione piu' omogenea del ghiaccio Artico facilitava una velocita' angolare piu' omogena per via del raffredamento piu' omogeneo, caratteristica che si e' persa negli anni con piu' facilita' a preferire displacement e meno armonioso il movimento del VP, soggetto da meno "basi".
    Ogni Inverno tiene e terra' una struttura indipendente data e caratterizzata in maniera labile dal sistema del Pack Artico iniziale.

Tutto, imho.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

guardando i flussi siamo ben lontani da un cambiamento in strato.
    Comunque a me l ipotesi desplacement non mi esalta per niente. Di solito poi il vp si mette in posizione deleteria e passa poi ancora un mese per ripartire da capo.
    Quindi sarebbe meglio un ESE cold magari un po' più breve del normale e poi giocarcela sul finire della stagione senza ulteriori complicazioni.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    guardando i flussi siamo ben lontani da un cambiamento in strato.
    Comunque a me l ipotesi desplacement non mi esalta per niente. Di solito poi il vp si mette in posizione deleteria e passa poi ancora un mese per ripartire da capo.
    Quindi sarebbe meglio un ESE cold magari un po' più breve del normale e poi giocarcela sul finire della stagione senza ulteriori complicazioni.
    le speranze quando si va avanti solo con osservazioni (non forecast di flussi) vanno lasciate ai sognatori.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    le speranze quando si va avanti solo con osservazioni (non forecast di flussi) vanno lasciate ai sognatori.
    tu osserva, io sogno....
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •