sì! continuo a farlo:
time_series_cfsr_vt_100mb_2013_NH.gif
Heat flux in aumento alla quota di 100 hPa (mb)
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/12/2013 alle 17:23
In effetti ai 30hpa il trend è (è stato) al dislocamento in sede russa, più che ad un accentramento e approfondimento (non si notano approndimenti del core nemmeno a seguito del displacement)
z30_nh.gif
Anche l'EP Flux a 100hpa in media mobile 5gg appare stabile dopo il picco raggiunto qualche giorno fa, ma di certo non azzerato
jikei_12z_nh.gif
Quello che manca è probabilmente il forcing della wave 1 mentre la wave stratosferica rimane sempre pimpante con una wave 3 stabile
jikei_12z_wn_nh.gif
Inoltre a livello di trasmissione del cooling S-T non si può non notare una notevole resilienza al di sotto dei 300hpa dove per ora non si nota nessun cooling trasmesso dall'alto
heit_t_nh.gif
Insomma, a me il VPT in chiusura odierno mi pare tutto tranne che un effetto del precondizionamento che per ora non sta avvenendo...
A sinistra GIF del VPT e a destra GIF della vorticità potenziale al livello di 475K laggato in avanti di 48h
via Imgflip GIF Maker
via Imgflip GIF Maker
ESE e displacement non sono necessariamente in contraddizione, secondo la classificazione usata da Mitchell et al. tra gli eventi di displacement ci sono casi non preceduti da anomalie negative come questo(14 dicembre):
Ma anche molti eventi avvenuti al seguito di eventi di vortice forte, ad esempio molti displacement sono presenti a fine inverno-inizio primavera a fine anni '80- inizio -90, ad esempio febbraio dell'89 e del 1990:
gfs_nam_arc_web_42.png
Da questo deriva quella media in cui si notano anomalie positive nel nam prima degli eventi di displacement che influenzano anche in parte la superficie.
Nel mentre è iniziato il rapido declino delle anomalie di gpt su tutta la colonna, culminerà tra un paio di giorni con la punta positiva dell'AO, quindi si attenuerà specie in medio alta troposfera e poi dovrebbe ri intensificarsi almeno secondo gfs odierno(entro le 192h), il nam a 10hpa continuerà a calare ma ci vorrà un po di più per vederlo nel grafico di Martineau dato che le reanalisi sono indietro di 2-3 giorni.
![]()
Ultima modifica di elz; 14/12/2013 alle 08:35
Eppur qualcosa dovrebbe iniziare a muoversi ... forse
![]()
ma come funziona con le onde planetarie? lì vedo una gran wave 2 ma relegata alla strato, quella troposferica è una cosa a sè o sono legate?
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ma non si era detto che gli effetti in stratosfera dovevano essere visibili quasi subito in troposfera?io tutto questo accoppiamento mi pare di non vederlo...quindi si può ipotizzare un condizionamento anche inferiore ai canonici 40giorni...poi la parola ai più esperti
Ecco questo è il dubbio che veniva anche a me o è un evento di tipo displacement o è il condizionamento vero e proprio dell'ESE,comunque a breve a dovremo avere la risposta,intendo nei prossimi aggiornamenti dei grafici (verso fine mese) dell'anomalie dei geopotenziali (65-90° N) e del grafico lamma anche se quest'ultimo mi mostra in fondo già i primi segnali delle successive ''pulsazione'' strato-tropo dell'ESE..
Fabri93
E' vera anche la tua ipotesi e al momento non posso darti torto,se non sbaglio però nei casi di weak polar vortex che prevedono l'ESE di tipo warm,l'MMW,ho notato (devo riprenderti il grafico) che la troposfera già da ottobre,novembre mostri segni di un disturbo ai danni del VP più o meno marcati in sede della troposfera con parziale coinvolgimento della strato,serie di disturbi (warming) che poi sfociamo nell'extreme stratospheric event di tipo warm (esempi dello scorso inverno,oppure il 2012)...
Mmhhh...... Interessante comunque,credo che verso fine mese avremo le nostre risposte
Fabri93
Segnalibri