le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
ho scritto "praticamente" proprio per evidenziare che comunque non si tratta di un MMW
però non concordo sul fatto che nemmeno gli somigli: una dinamica del genere implicherebbe una azione a tenaglia e rapidissima delle due waves, un classico degli eventi major di tipo split se non vado errato
![]()
Ok, siamo a 10000ore, pero le posto
[IMG][/IMG]
![]()
Intanto per non negare l'evidenza cominciamo a vedere ciò che è:
time_series_cfsr_vt_100mb_2013_NH.gif
l'azzeramento dei flussi è praticamente sceso a picco su tutta la colonna e questo è un'evidenza chiarissima, come da letteratura, circa la propgazione dell'ESEs.
Poi ora discutiamo pure sulla reazione della troposfera e sulla conseguente ripresa dei flussi a tutti i livelli o meglio parliamo di alcuni non trascurabili indizi che escono da alcune proiezioni di diagrammi di flusso e da code modellistiche.
![]()
Matteo
Aggiornamento situazione del vortice polare (strato e troposfera + piccola previsione):
Partiamo subito con un composit dedicato all'AO index,il trend dell'indice conferma che è in atto il condizionamento attuato dall'ESE di tipo COLD,vortice polare forte con quasi l'azzeramento dell'azione di disturbo delle wave planetarie..
AO ancora piuttosto positivo (VP forte come detto) ma previsto in generale calo,verso fine mese però si intravedono alcuni segnali che ritengo ''chiave'' per il proseguo di buona parte dell'Inverno 2013-2014...
Più tardi analizzeremo il punto interrogativo che ho messo nella cartina del NOAA relativa all'AO index.
Parlando del NAM by Martineau,l'andamento è chiaro,siamo in crescita perpetua,comunque non è detto che si continui a farlo,picco vicino oppure trend al rialzo perpetuo ??
Parlando dei Flussi e dei Venti sul 60° N a diverse quote isobariche,si può notare come il VP stia viaggiando forte,venti zonali a 1 hpa oltre gli 80 mt/s,a 110 hpa oltre i 60 mt/s,quanto potrà reggere a simili velocità ??
Quello che mi stupisce e in un certo senso mi dà qualche speranza per il proseguo è l'andamento dell'heat flux,geop. flux e dell'EPV,tali impennate anche se al momento non convergenti verso il polo (EPV),mi lascia propendere verso l'ipotesi che la trottola polare non girerà sempre a mille
E' verissimo farsi una simile domanda in quanto come detto la possibilità di realizzazione al momento è di una su 30,però occhio perchè potrebbe diventare davvero la pecora nera,se fosse confermato da oggi hai prossimi 10 giorni..
------------------------------------------------------------------------------
A cosa è dovuto uno spago cosi fortemente negativo ??
Credo che la risposta stia nella carta qui sotto:
Attualmente si parla di una previsione da super fanta ma se il warming previsto fosse confermato con la stessa intensità da oggi ai prossimo 10 giorni,allora la pecora nera potrebbe essere quella che rimescolerebbe le carte in gioco di questo inverno 2013-2014,divenendo cosi l'imput per qualcosa di più grosso...
Vedremo,se fosse confermato comunque sarebbe ora di iniziare a parlarne più seriamente
Seguiranno aggiornamenti,step by step...
Analisi by Fabri93
Sarà interessante vedere poi i prossimi aggiornamenti delle carte strato del NOAA o della fu-berlin
Fabri93
Segnalibri