Occorrono 2 cose per parlare di SSW: inversione gradiente termico latitudinale (il rosso sul polo parlando terra terra) e inversione dei venti zonali sopra i 60° (HP sul polo, parlando terra terra). Quindi se avviene un SSW è contemplato in particolare anche l'HP polare.
Era una precisazione che devo fare per evitare equivoci, perchè mi sa che c'erano questi equivoci.
L'uscita di Reading (ho visto che mi avete citato, troppo buoni) porta acqua alla mia ipotesi ma potrebbe essere un uscita fortunata in quanto le ENS riprendono nel long quel fastidioso trasferimento di vorticità dal siberiano al canadese che strizza l'occhio ad un reset in zona polare. Io invece preferirei mantenere questo asse che poi lo vedreste ruotare in senso orario di una ventina di gradi al riverbero in tropo degli effetti in quanto ci sarebbe una presa dinamica dell'HP sul nord Atlantico coadiuvata dal ritiro del canadese sulla zona di origine.
Andrea
A 186 h è split anche nel 18Z.....a 10 hpa, split TERMICO.....
NH_HGT_10mb_186.gif
Non per fare il bastian contrario ma non mi sembra carta da split...
Permane semplicemente una bilobazione; necessario maggiore attrito.![]()
Always looking at the sky.
Beh, diciamo che stamani c'è un interessante spunto di analisi.
ecmwf10f240.gif... stratw85.gif
Ecmwf è entrato a inquadrare a 10 gg il potenziale del warming a 10 hpa. Vero che son 10 gg, ma la faccenda proposta è davvero intrigante. Giusto per farci un po' di male ho voluto mettere a confronto cìò che vede il modello a 10 hpa con la situazone del 29 dicembre 1984, ossia in occasione del famoso warming strato di 30 anni fa. Ebbene per ora constatiamo solo che il warming, oltre a essere significativo sarebbe, come allora, in sede nordatlantica groenlandese, con i meridiani centro-orientali europei, quindi quelli italiani, giustappunto nella posizione centrale tra le manovre a carico dell'onda 2 di intrusione e il lobo russo in potenziale split. Direi prossimi giorni molto intensi nel seguire queste dinamiche, senza illusioni ma con un certo intrigo sì.![]()
Ultima modifica di granneve; 30/01/2014 alle 08:15
Dio c'è ...
questo è un aggiornamento interessante!!!
![]()
Tiro su questi 2 post di ieri sera, perchè in sostanza quello che volevo dire è che statisticamente passano 10 giorni tra e un'incremento d'attività d'onda planetaria ascrivibile alla Wave2 climatologica in troposfera caratterizzata da:
- HP ibrido posizionato tra Mar Nero e nord Scandinavia (Easter European Index, EEI)
- LP aleutinica leggermente spostata su nord-est Pacifico (Auletinian Low Index, AlI)
e un Sudden Stratosheric Warming (inversione gradiente termico e inversione venti zonali a 10 hPa) di tipo SPLIT. Ricordo anche che da quasi un mesetto non si parla più di SSW di tipo Displacement (Analisi stratosfera 2013-2014).
Al momento di più di questo non si fa
Massimo precursore su SSW da W2.png
e infatti mentre come EEI ci siamo e per cui ci sarà un bel flusso di calore su lato Atlantico tra 9 gg, sul lato Pacifico i flussi sono un pò deboli:
10 hPa 30 gen vs split del 7 feb.gif
ecco perchè dicevo che troppo svuotamento di vorticità del siberiano a favore del canadese non mi piaceva....
Andrea
Segnalibri