Pagina 183 di 209 PrimaPrima ... 83133173181182183184185193 ... UltimaUltima
Risultati da 1,821 a 1,830 di 2090
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Speriamo che se avvenga lo split, non sia solo a livello termico ma anche barico vedendo le velocità zonali tra 10 e 30 hpa, non penso ci siano grossi problemi di propagazione ( dovremmo viaggiare attorno ai 20-30 m/s circa tra qualche giorno ) ... penso sia l'unica soluzione che ci rimane per salvare questa stagione, altrimenti amen però secondo me c'è una buona % di realizzazione
    Occorrono 2 cose per parlare di SSW: inversione gradiente termico latitudinale (il rosso sul polo parlando terra terra) e inversione dei venti zonali sopra i 60° (HP sul polo, parlando terra terra). Quindi se avviene un SSW è contemplato in particolare anche l'HP polare.
    Era una precisazione che devo fare per evitare equivoci, perchè mi sa che c'erano questi equivoci.

L'uscita di Reading (ho visto che mi avete citato, troppo buoni) porta acqua alla mia ipotesi ma potrebbe essere un uscita fortunata in quanto le ENS riprendono nel long quel fastidioso trasferimento di vorticità dal siberiano al canadese che strizza l'occhio ad un reset in zona polare. Io invece preferirei mantenere questo asse che poi lo vedreste ruotare in senso orario di una ventina di gradi al riverbero in tropo degli effetti in quanto ci sarebbe una presa dinamica dell'HP sul nord Atlantico coadiuvata dal ritiro del canadese sulla zona di origine.
    Andrea

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Ma state allo stesso paese?

Beati voi che ve la divertite sugli sci,io dovevo andare con amici qui in Appennino ma...acqua e poi rigira a neve. \fp\

Seguiamoci sto 18 anche in stratosfera
    No , io sto a san cassiano, la banana genovese a Canazei......ma come la val badianon ce n'è....dovevamo vederci venerdì , ma credo sarà durissima.....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

A 186 h è split anche nel 18Z.....a 10 hpa, split TERMICO.....

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A 186 h è split anche nel 18Z.....a 10 hpa, split TERMICO.....
    e anche barico

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    e anche barico
    NH_HGT_10mb_186.gif
    Non per fare il bastian contrario ma non mi sembra carta da split...

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Permane semplicemente una bilobazione; necessario maggiore attrito.
    Always looking at the sky.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, diciamo che stamani c'è un interessante spunto di analisi.

ecmwf10f240.gif... stratw85.gif

Ecmwf è entrato a inquadrare a 10 gg il potenziale del warming a 10 hpa. Vero che son 10 gg, ma la faccenda proposta è davvero intrigante. Giusto per farci un po' di male ho voluto mettere a confronto cìò che vede il modello a 10 hpa con la situazone del 29 dicembre 1984, ossia in occasione del famoso warming strato di 30 anni fa. Ebbene per ora constatiamo solo che il warming, oltre a essere significativo sarebbe, come allora, in sede nordatlantica groenlandese, con i meridiani centro-orientali europei, quindi quelli italiani, giustappunto nella posizione centrale tra le manovre a carico dell'onda 2 di intrusione e il lobo russo in potenziale split. Direi prossimi giorni molto intensi nel seguire queste dinamiche, senza illusioni ma con un certo intrigo sì.
    Ultima modifica di granneve; 30/01/2014 alle 08:15
    Dio c'è ...

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

questo è un aggiornamento interessante!!!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Al momento non si intravede nulla di nulla, se non che l'attività d'onda potrebbe dare una sferzata, un aiutino dal basso, ammesso e non concesso che dall'alto qualcosa di buono si muova....

Come dice il nostro Matteo, aspettiamo questa carta e vediamo se è migliorabile la discesa del lobo siberiano sul nord est pacifico in modo che la pulsazione aleutinica sfondi fino allo scand+, dove insiste la wave atlantica. A quel punto se il mio assunto torna, l'EP-flux dovrebbe diventare convergente e ....

UKMO
    Immagine

GFS

Immagine
    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Si Marco, solo due appunti.
    Quella dinamica sarebbe successiva a alla ripartenza d'onda che è databile (a vedere dai GM) 1/2 febbraio.
    Poi, l"effetto strato" (SSW Split ) ai piani bassi sarebbe pressochè simultaneo (3/4 gg) con la tropo accondiscendente (split in atto) ma i "tempi" non sono quelli (dovremo essere nella seconda decade,,,)
    Tiro su questi 2 post di ieri sera, perchè in sostanza quello che volevo dire è che statisticamente passano 10 giorni tra e un'incremento d'attività d'onda planetaria ascrivibile alla Wave2 climatologica in troposfera caratterizzata da:

- HP ibrido posizionato tra Mar Nero e nord Scandinavia (Easter European Index, EEI)
    - LP aleutinica leggermente spostata su nord-est Pacifico (Auletinian Low Index, AlI)

e un Sudden Stratosheric Warming (inversione gradiente termico e inversione venti zonali a 10 hPa) di tipo SPLIT. Ricordo anche che da quasi un mesetto non si parla più di SSW di tipo Displacement (Analisi stratosfera 2013-2014).

Al momento di più di questo non si fa

Massimo precursore su SSW da W2.png

e infatti mentre come EEI ci siamo e per cui ci sarà un bel flusso di calore su lato Atlantico tra 9 gg, sul lato Pacifico i flussi sono un pò deboli:

10 hPa 30 gen vs split del 7 feb.gif

ecco perchè dicevo che troppo svuotamento di vorticità del siberiano a favore del canadese non mi piaceva....
    Andrea

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    questo è un aggiornamento interessante!!!
    Immagine
    L'ho appena visto anche io, venti zonali in picchiata flussi interessanti...
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •