Pagina 202 di 209 PrimaPrima ... 102152192200201202203204 ... UltimaUltima
Risultati da 2,011 a 2,020 di 2090
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    mi scuso se non ho usato il condizionale nel post precedente...mi chiedo, alla luce degli aggiornamenti odierni (e di quelli che verranno), se sarebbe cambiato qualcosa rispetto al contenuto della mia opinione sulla linea di tendenza futura, e sull'influenza del minor (spacciato per MMW) warming in corso.
    Nessuno ha spacciato niente: si è parlato di questo importante warming , lato termico, e si pensava ad un possibile split: queste erano le considerazioni e ipotesi fatte.....le ipotesi vanno verificate e, ad oggi, possiamo dire che NON si tratterà probabilmente di un MMW....se poi è un reato fare ipotesi, parliamo di golf, calcio, gnocca e quant'altro.......nessuno ha mai spacciato VERITA' ma solo e solamente iPOTESI.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Nessuno ha spacciato niente: si è parlato di questo importante warming , lato termico, e si pensava ad un possibile split: queste erano le considerazioni e ipotesi fatte.....le ipotesi vanno verificate e, ad oggi, possiamo dire che NON si tratterà probabilmente di un MMW....se poi è un reato fare ipotesi, parliamo di golf, calcio, gnocca e quant'altro.......nessuno ha mai spacciato VERITA' ma solo e solamente iPOTESI.
    Sulla gnocca sarei ferratissimo....insomma il mat69 della gnocca.....\fp\\as\

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    devi ammettere pubblico, che il caso dell'anno scorso è stato anomalo e ha tratto in inganno proprio perchè nella casistica non si trovavano riscontri di un MMW sviluppatosi in tal modo. La "certezza" dell'ininfluenza del minor warming previsto è data da quanto si può vedere nelle carte a medio termine: dov'è la propagazione nei bassi strati? Dov'è l'inversione completa dei venti zonali? Come fa Pallucca a dire quel che dice? Io di lui non ho stima meteorologicamente parlando, così come di altri forumisti, e non credo ci sia nulla di male nel dirlo (l'ipocrisia non mi appartiene). Il fatto che io intervenga sempre meno farà loro piacere...mi sono stancato di combattere i mulini a vento
    Sinceramente quello che mi fa Pallucca poco mi importa... però dare un pò meno scontate le cose non fa mai male, anche perché per quanto siano affidabili, si parla di proiezioni quindi situazioni ancora virtuali elaborate dai modelli matematici, poi nulla toglie che allo stato attuale è un Minor warming non c'è inversione della zonalità la propagazione debole o assente... insomma un minor warming punto e basta.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Guidi sulla stratosfera.. che dire, è capace di farsi capire

Fuochi di paglia in stratosfera | Climatemonitor
    A dire il vero, non mi sembra chiarissimo nella disamina a proposito della differenza fra MMW, split e displacement. Per essere chiari e sintetici:
    un MMW è tale se le condizioni già scritte sopra nel post (e che già conosciamo tutti) sono rispettate (forte incremento termico e inversione del gradiente meridionale di temperatura, inversione venti zonali a 10 hpa fino al 60°N etc etc etc). Un MMW può essere di tipo split o di tipo displacement.
    Per es.: i MMW del gennaio 2004, del febbraio 2007 e del febbraio 2008 sono due classici esempi di MMW di tipo displacement.
    Dal post un aut aut: o MMW o displacement
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    La wave 2 é la grande assente è la vera causa del non inverno italiano e in genere europeo occidentale...ma é la causa del grande inverno alpino in Italia...
    Siamo un po' OT (perché in troposfera), ma a me pare invece che la wave 2 sia stata la grande protagonista di questa stagione (tranne a inizio gennaio) e probabilmente, come dici te, la vera causa del non inverno italiano e in genere europeo occidentale e la causa del grande inverno alpino in Italia (e, aggiungo io, versante meridionale delle Alpi svizzere).

Schermata 2014-02-03 a 22.07.18.png

Wave 2 nella sua posizione climatologica con le due deviazioni positive del geopotenziale centrate una sull'est europa e l'altra sull'Alaska e le due deviazioni negative una in siberia e l'altra sull'est del canada/ovest atlantico.

Schermata 2014-01-14 a 10.33.34.jpg

Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Siamo un po' OT (perché in troposfera), ma a me pare invece che la wave 2 sia stata la grande protagonista di questa stagione (tranne a inizio gennaio) e probabilmente, come dici te, la vera causa del non inverno italiano e in genere europeo occidentale e la causa del grande inverno alpino in Italia (e, aggiungo io, versante meridionale delle Alpi svizzere).

Wave 2 nella sua posizione climatologica con le due deviazioni positive del geopotenziale centrate una sull'est europa e l'altra sull'Alaska e le due deviazioni negative una in siberia e l'altra sull'est del canada/ovest atlantico.

giusto steph, io intendevo l'onda azzorriana, ovvero il blocco atlantico più banalmente

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio

E' quello che penso anche io questo spiega la notevole velocità in uscita della jet-stream dalla labradors penisola con omonimo mare e stretto di davis con formazioni super-minimi iper-veloci sul nord-atlantico,canadese in forma e che ha sfornato parecchio.

La wave 2 tenta sempre di contrastare questa azione di ''depressione'' sul nord atlantico e per questi motivi è costretta a tenersi in super-attività,ogni qual volta trovi uno ''sbarco o sbocco'' verso NORD,ecco che ci viene giù TUTTO,con qualche volta l'EUL se aiutata dall'amico dinamico russo.

Che dire wave 2 in gran rispolvero

Fabri93

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    era un post di inizio dicembre..

weak vortex events

Giusto per ribadire che queste dinamiche invernali sono proprie di un Vortice Polare Debole.
    Non vorrei sembrare ripetitivo, ma abbiamo già appurato che il VPS, quest'inverno, è stato in piuttosto forte. Parecchio forte fra novembre e dicembre, meno forte a gennaio (VPS più o meno in media), ma pur sempre in modalità abbastanza strong nella media DJ. Questo lo si deduce come già detto, dall'intensità del vento zonale a 50 hPa fra i 60 e i 70 gradi N.

Schermata 2014-01-06 a 20.08.51.pngSchermata 2014-02-04 a 09.13.40.pngSchermata 2014-02-04 a 09.13.19.png

Certamente è un inverno connotato da un VPS comunque particolare, caratterizzato spesso da una prima armonica positiva e una seconda prossima a 0, vale a dire spesso poco ellittico ma piuttosto eccentrico rispetto al polo

hMLzvL9Vms.png

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ooh finalmente qualcuno che chiarisce definitivamente la questione delle due armoniche del VP/VPS (che non sono due strumenti musicali ma due grandezze che appunto, in base al loro valore più o meno vicino a zero defniscono l'ellitticità e la eccentricità).

Da troppo tempo in giro se ne sentiva parlare a vanvera....Bravo Steph !
    Thanx!
    Ma l'allievo modello sei tu, il maestro ovviamente Michele Conte

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Non inverno per noi per 3 motivi in particolare, a mio avviso. 1- VP sbilanciato troppo su states e questo per una QBO ++ che ne ha incentivato le manovre occientali. Nel contempo, 2- troppo freddo su tutta la colonna, in misura tale da non permettere schiodamenti di sorta, ergo la sua persistenza in quella posizione a noi avversa, glaciale, invece, per parte degli states, quelli centro-orientali. 3- terzo fattore, una anomalia termica positiva abbastanza particolare, non solita negli ultimi anni, sul Nord pacifico, e negativa su coste Ovest state, con incentivazione e persistenza dell'alta pacifica a ridosso degli ovest states. Tutte queste combinazioni sono deleterie per noi per riflesso e si sono tutte avute quest'anno. Io personalmente mi ero illuso, sbagliandomi, che ci fosse sì una QBO ++, ma con una massimo solare. Ero perfettamente conscio di essere di fronte ad un ciclo 24 particolare, con eccezionale minimo solare. Tuttavia da diversi forecast era evincibile che in questo inverno il ciclo avesse avuto probabilmente il suo massimo di sempre e ciò mi aveva fatto pensare ad una accoppiata simil QBO ++ e massimo solare, con le note conseguenze in termini di disturbo al VPS e Warmings di sorta. Il bello è che in gennaio effettivamente il solar flux ha raggiunto il massimo di tutto il ciclo, e un massimo anche rispettabile sui 230. Quindi previsione rispettata. Non rispettata l'accoppiata auspicata QBO ++ e massimo solare.. Misteri. Nella sostanza la stagione è andata come se avessimo avuto una QBO + e un minimo solare. Tutto qua.

Circa il prossimo futuro, tuttavia, ritengo che una qualche ingerenza il warming stratosferico la possa avere anche in tropo. Ripeto, per me dall'ultima decade di febbraio e magari anche in marzo, il VP tenderà a svuotarsi sugli states e a prendere vigore nella parte centrale e siberiana Le conseguenze per noi potranno essere due: 1- ondulazoni atlantiche larghe, frutto di un rilassamento nell'uscita dal Labrador e corda meno tesa su nordatlantico e alta pressione oceanica in erezione su Ovest Europa, Spagna permettendo entrate fredde da Nord su di noi; o, haimè, e siamo alla ipotesi 2- cavi atlantici verso la Spagna e HP in espansione proprio su di noi, quindi con tempo stabile. Possiamo sperare nella prima ipotesi ma corriamo il rischio anche di prendere la seconda e l'inverno senza più speranze. Al più possiamo sperare che almeno queste due ipotesi si alternino. Nel caso della seconda ipotesi potremmo giocarci una ultima carta, sperando in circolazioni secondarie fedde da Est che vadano a corrodere l'HP sulla parte orientale e che facciano vivere qualche spiffero freddo nella coda dell'inverno alle adriatiche e sud. Questo il quadro di quel che resta dell'inverno, a mio avviso.
    Ultima modifica di granneve; 04/02/2014 alle 12:06
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •