Per calcolare il SAI non si deve guardare alle differenze tra i singoli giorni, è la pendenza della retta di regressione nell'intero mese, nel 2002 si partiva da valori positivi di anomalia poi l'anomalia divenne ancora maggiore dopo il 13-14, con un massimo poco dopo metà mese di li in avanti cala ma non a sufficienza da rendere negativo il SAI, il risultato è un'anno che parte con più neve del normale ma ha lo stesso un SAI invertito di segno debolmente negativo, quello che ho calcolato io dalle reanalisi infatti è di -0.47 e l'AO fu di -0.36(anomalie standardizzate dalla media 1999-2012), quello di Cohen (basato sull'IMS) è simile come si vede dal grafico:
http://forum.meteonetwork.it/attachm...0&d=1382640683
Quest'anno per ora siamo su valori fortemente positivi dato che le anomalie sono calate nel corso del mese, probabilmente il valore attuale(1-22ott:+2.98) rientrerà almeno in parte in questi ultimi 10 giorni.
Ok, aspettiamo fine mese per fare un paragone più congruo col 2002..........comunque Guidi sembra interessato alla mia "ricerchina"
L?inverno? Te lo dice l?ottobrata! | Climatemonitor
Ma siete certi dei dati relativi al 2002 (SAI, snowcover extent al 31/10 ) ??...perchè a guardare queste non sembrerebbe proprio tutto questo incremento dello snowcover negli ultimi 7/8 giorni dell' Ottobre 2002
24/10/2002
SNOWCOVER AL 24:10:02.png
31/10/2002
SNOWCOVER AL 31:10:2002.png
ANOMALY SNOW COVER AL 31/10/2002:
ANOMAY SNOWCOVER 31:10:2002.png
ANOMALY SNOWCOVER AL 23/10/2002:
SNOWCOVER 23:10:2002.png
Badate che io parlo del SETTORE EUROASIATICO.....
Una domanda: il SAI , snow advanced index, si riferisce all'avanzamento sotto il 60° parallelo del solo settore euroasiatico o di tutto il NH ??
Trovata la risposta da un 3d di NEO su M3V: il SAI fa riferimento allo snowcover EUROASIATICO.....
"Tuttavia studi recenti (Cohen et al 2010) hanno dimostrato come per esempio il record negativo dell’indice AO dell’inverno scorso sia attribuibile al Snow Cover Eurasia dell’ottobre precedente. In che modo: maggiore l’Eurasian snow cover nel mese di ottobre = AO invernale negativa e viceversa. Questo non attraverso il valore della SCE (snow cover extend) che nell’ottobre 2009 non è risultato così eccezionale, ma analizzando i tassi di crescita di quel mese (dato questo eccezionale) "The snow advance index (SAI) is the regression coefficient of the least square fit of the daily Eurasian SCE equatorward of 60°N calculated for the month of October" .Tecnicamente questo indice viene definito SAI (snow advance index) che dal punto di vista statistico risulterebbe (il condizionale a mio avviso è d'obbligo) essere il migliore predittore dell’AO invernale:
http://img839.imageshack.us/img839/8831/sce1.jpg
La correlazione tra le due serie di tempo è ~ 0,86
SAI index:
-Maggiore è l’avanzamento della SCE Eurasia in ottobre, più alta è la probabilità di AO-
-Minore è l’avanzamento della SCE Eurasia in ottobre , più alta è la probabilità di AO+"
gran bel dilemma quest'anno tra AO/NAO/SAI/OPI...son proprio curioso di vedere come andrà a finire![]()
Nel merito dell'ultima settimana dell'ottobre 2002:
compday.zg4Un8ejQe.gif compday.FM3y3Dp3XF.gif
compday.wQZxNJBtuw.gif
Aggiungo che se avessimo invece dovuto rapportare il tutto all'asse del vp e quindi alla penetrazione dello stesso all'interno del continente eurasiatico...beh.... per il tutto mi pare spostato fuori target di circa una 60a di gradi
Ultima modifica di mat69; 25/10/2013 alle 14:36
Matteo
Aggiungo: le prevalenti anom. di gpt dell'ultima settimana del 2002, responsabile del precoce innevamento eurasiatico (AD+?):
compday.OTJwT5zdfs.gif
Matteo
In effetti le reanalisi dell'ultima settimana/ 8 giorni dell'Ottobre 2002, confermerebbero scarsi apporti nevosi in area euroasiatica.....![]()
Segnalibri