[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Vorrei sapere perchè...
ao.sprd2.gif
sarebbe l'ingresso in una AO neutra tendente al negativo statisticamente parlando e poi a febbraio AO--
( AO-- cosa non sempre positiva per un nivofilo, come molti che scrivono sembrano essere)
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/11/2013 alle 00:17
Ultima modifica di StefanoBernardi; 23/11/2013 alle 00:31
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Infatti ancora sta leggenda della AO --- per avere super inverni
devo aggiungere altro ?![]()
A parte che i forecast della AO sono inizializzati 00z, e comunque io non ho detto che è necessario avere AO-- per buoni episodi; ma ho fatto solo un commento riguardo gli ultimi pannelli del 18z che mi sembravano facessero vedere zonalità a giudicare dal riassorbimento dell'onda meridiana..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
L'altro giorno parlavo di artico
Piallata
artico
piallata
piallata....
direi che ci siamo....
Soprattutto vediamo che l'est Europa andrà al freddo e da li avremo un ottimo serbatoio....
Sicuramente andremo incontro ad un periodo con scarti di 8-10° dalle medie di fine Novembre...roba notevole.
I GM stamattina confermano la prima botta con ukmo che vede anche l'apertura di un corridoio di bassi GPT sul mediterraneo sotto la pancia dell'hp..
C'è una remota possibilità che la situazione in mediterraneo si possa complicare anche se il target principale sarà il medio basso adriatico....![]()
si, dovresti aggiungere che il grafico è derivato dalla carta, non il contrario....
scusate lo sfogo, ma se l'ottica è (come dice il titolo): analisi dei modelli matematici, che ci azzeccano sempre ste AO, NAO ecc? guardiamo le carte, no? lì c'è tutto, non se ne può più di ritrovarsi questi indici anche nella minestra, e dove non servono a nulla, e confondono solo le idee...
tanto NON lo sappiamo come sarà l'AO nel prossimo periodo, se non quella derivata dalle carte (l'AO media invernale non ci dice nulla in ottica TITOLO del 3D, ammesso che sia prevista giusta)...
tornando ai modelli, e al target "guasto di long term 7-10 giorni", visioni oggi ancora diverse tra i GM, sul focus italico...
entrata più mirata sul sud italia per GFS, con minimi che ballano tra tirreno, ionio e tunisia, molto blando per ECMWF, giusto una "strusciata" veloce....
i punti in comune sono sul nord italia, dove pare non succedere nulla per entrambi, se non l'altalena termica (più visibile on quota che al suolo secondo me)....
emisfericamente, solo deboli prove di partenza waves, tutto sommato non c'è gran movimento, l'impressione che ho io è che sti forcing facciano solo il solletico al VPT...
23 emig.jpg 23 emir.jpg
Segnalibri