Scusami Marco, tralasciando le "uscite" di ieri sera e di stamattina... dove vedi questo stop nettissimo della zonalità? Parlo di Ecmwf è? Partiamo da questa carta l'unica disponibile che vede il getto in libera atmosfera (a 1500 metri)
ECM4-216.GIF
Io vedo solo una zona di relativa alta pressione (accenno di SCAND+ ma accenno) quindi in accordo a ciò che ha detto Casentino. Nulla di così drastico e netto.
Al contrario, questa sera il getto nordatlantico viene visto molto più forte, quindi è l'Inglese che ha fatto enormi passi verso l'americano e non il contrario.
Poi, ognuno la vede come vuole.
P.S. La carta più rappresentativa in realtà è la 144 la quale tra l'altro temporalmente risulta il "nodo", nodo che con l'intepretazione mattutina e della serata di ieri ha fatto sbarellare il seguito.
ECM4-144.GIF
Ultima modifica di fabio.campanella; 06/01/2014 alle 22:55
Roberto
Always looking at the sky....
AZZ, con una divergenza del genere all'altezza dell' UK tu non vedi un netto stop alla zonalità??............premesso che , comunque, io parlavo di ENS...........getto nordaltlantico più forte ??...........ma manco per niente, purtroppo l'ultima spinta del getto , si vede dal run alle 168 ore......e dico purtroppo perchè in particolare qua al nord, se vogliamo vedere qualcosa che non sia freddo secco e basta, un minimo di interazione ci vuole......gfs ha fatto le capriole con doppio avvitamento carpiato alle 144 ore , passando da un getto pialla tutto ad una netta divergenza con alta scandinava e tu parli di toppata delle ecmwf......\fp\
Marco, la divergenza di cui parli tu c'era in GFS (minima) ma c'era. Difatti il "passo" verso gli inglesi è stato questo, quella di indicarla in maniera più netta. E qui (detto pochi posts fa) esce fuori il difetto di GFS che vede spesso e volentieri un getto più forte per poi ridimensionarlo nei run successivi.
Su questo siamo tutti daccordo. Quello che l'Europeo ha sbagliato è l'interpretazione del rallentamento, o se la vogliamo dire più talebana, i risvolti della divergenza. L'americano ha dato credito ad una continuità delle velocità angolari del flusso zonale (cosa più logica, almeno in questa fase dove di wave 2 manco con il cannocchiale si scorge). L'inglese ha invece puntato su un deciso break (non bruscoline), cosa meno probabile tanto che sia le ens americane (solo 2/10 lo vedevano) che le ens inglesi vedevano questo tipo di evoluzione.
Due verità, due pesi, due misure per due interpretazioni entrambe corrette ma per i motivi di cui sopra io guardo una verità altrimenti da queste parti stai fresco per vedere un pò di freddo
Ciao.
P.S. Nel 18z GFS vede un getto ancora più forte del 12z. La wave 2 manco a vederla con il telescopio Hubble!![]()
Ultima modifica di fabio.campanella; 06/01/2014 alle 23:20
GFS 18z non male sul breve/medio proprio laddove dicevo in precedenza...a est di Terranova sulle 90h:
gfsnh-0-90.jpg
...a 126h:
gfsnh-0-126vvvvvv.jpg
di strada ce n'è ancora tanta da fare![]()
Roberto
Always looking at the sky....
...occhio che GFS18 sembrano meglio impostate per uno scand+ rispetto ai run precedenti.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri