Pagina 287 di 472 PrimaPrima ... 187237277285286287288289297337387 ... UltimaUltima
Risultati da 2,861 a 2,870 di 4718
    Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici - stagione Invernale 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Si, è stupefacente.

Visto che ci sono delle "fazioni" è vero anche il contrario no?

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    dopo metà mese arriva un pò di dinamicità via via sempre più fredda ad ovest con tanta pioggia sulle Tirreniche, sulla tua Isola e al Centronord e tanta neve su Alpi ed Appennini.
    Buona parte di febbraio dovrebbe andare in questa maniera. E' già... inverno pro-adriatico
    Ha chiesto ai "longers", non al primo che passa.

P.s. mi sfugge l'Isola però, non sapevo si fosse trasferito il buon Garg.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Visto che ci sono delle "fazioni" è vero anche il contrario no?
    Di quali fazioni, parli?
    Io non ho fazioni. Io guardo i modelli innanzitutto per piacere.
    A mio avviso in questo frangente Reading (insieme a Gem) ha visto prima il rallentamento zonale. Gfs si è accodata.
    Questo, a prescindere dagli effetti pratici sul nostro orticello.
    Non sono un fanatico di Ecmwf. Nè di Gfs. Non sono fanatico di nessun modello.
    Vivo la meteo con spensieratezza. Figurati se devo entrare nelle fazioni.
    Basta che nevichi per me so boni tutti.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Ha chiesto ai "longers", non al primo che passa.

P.s. mi sfugge l'Isola però, non sapevo si fosse trasferito il buon Garg.
    Grazie per il tuo lungimirante contributo invece. Visto che sei il secondo che passa ora siamo tutti più dotti.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

c'è anche un terzo modello da tenere sott'occhio:

che aumento di GPT atlantici!\sk\

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

anche il modello giapponese ha una proiezione differente dagli altri:

vede affiorare un ramo del JS in corrispondenza della Scandinavia:

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Veramente straordinario come si voglia negare la realtà dei fatti: mi sembra come quando il cavaliere diceva che andava tutto bene perchè i ristoranti erano pieni di gente....\fp\

Scusate la digressione , tornando alla meteo vera e propria bisogna direi che evidentemente c'è chi pretende il "tutto subito" tralasciando da dove veniamo...ovvero da una situazione in cui di freddo per l'intera europa (nonchè anche continente euroasiatico) non ce n'è mai stato ad appannaggio di pesanti anomalie positive......evidentemente qualcuno, non conoscendo gli elementari principi di termodinamica, pensava di poter vedere la -10° sull'Italia nel giro di 7/10 giorni, MA è evidente che ciò non è possibile.....il passaggio verso una fase molto più tipicamente invernale, giocoforza sarà graduale: si vede chiaramente il rallentamento zonale da tutti i gm, in particolare reading prosegue dritto per la sua strada , ma ovviamente ciò non significherà l'aver subito aria gelida continentale in primis perchè il freddo si dovrà depositare al suolo sull'est europeo (a tal proposito consiglio un'occhiata sempre, in questi frangenti, agli spaghi di Mosca....che giorno dopo giorno stanno calando vistosamente fino ad andare sotto la media......) e secondo perchè i residui delle altissime velocità zonali avutesi finora si faranno ancora sentire.
    Ciò probabilmente porterà ad un primo step , già ben individuato da sandro in altro lido, e relativamente all'inizio della prossima settimana, che vedrà una certa interazione fra il "trascinamento atlantico" e l'aria più fredda continentale che verrà pilotata sia dallo scand+ (very good mat , vecchia carota genovese, che aveva pensato ad una dinamica del genere nel suo outlook invernale...) che dal nucleo gelido che andrà ad isolarsi sul comparto russo europeo...il secondo step (che potremmo individuare grossomodo alla fine della seconda decade/inizio terza decade) potrebbe invece comportare una sempre maggiore ingerenza continentale perchè, alla vista delle ENS delle ecmwf, appar sempre più evidente il rallentamento delle velocità zonali ad appannaggio della creazione di un possente "muro termico" sull'est europa e scandinavia in espansione verso W/SW.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche se ECMWF, nel run mattutino di oggi ritratta decisamente l'ingresso di aria fredda continentale, credo che la svolta stagionale sia ormai vicina.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Anche se ECMWF, nel run mattutino di oggi ritratta decisamente l'ingresso di aria fredda continentale, credo che la svolta stagionale sia ormai vicina.
    Scusami, non ritratta proprio nulla...vede solo una maggiore gradualità ( per i motivi sopra analizzati) dell'ingerenza continentale che io ritengo CERTA che ci sarà con tempistiche leggermente più dilatate rispetto a quanto mostrasse il modello inglese un paio di run fa....

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusami, non ritratta proprio nulla...vede solo una maggiore gradualità ( per i motivi sopra analizzati) dell'ingerenza continentale che io ritengo CERTA che ci sarà con tempistiche leggermente più dilatate rispetto a quanto mostrasse il modello inglese un paio di run fa....
    Probabilmente andrà come dici tu, comunque la mia impressione è che abbia spostato tutto un po' a est, pur mantenendo una dinamica molto simile a quella indicata nei giorni scorsi. Diciamo che nel mio intervento precedente avevo un po' esagerato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •