Pagina 462 di 472 PrimaPrima ... 362412452460461462463464 ... UltimaUltima
Risultati da 4,611 a 4,620 di 4718
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici - stagione Invernale 2013-2014

Per me la partita è chiusa, fantasticare su run a 300 ore non ha alcun senso.......le ENS delle ecmwf sono STRAPEGGIORATE RISPETTO a ieri: la linea è tenuta fino al medium range sia su base run che su base ENS, ma sul long term su base ENS (del run manco parlo) sono STRAPEGGIORATE: ieri c'era a 192/240 ore ens by ecmwf , una 552 costantemente distesa fino al Gargano/Calabria, oggi c'è una 552 sulle ALPI che oscilla alle 216 ore per l'ennesimo passaggio nordatlantico per poi risalire sulle Alpi.......ieri c'era una depressione chiusa e di 995/1000 hpa sul sudest della groenlandia, oggi c'è una depressione islandese di 995 hpa a coprire l'intero settore atlantico.........SIAMO SU DUE MONDI DIVERSI e, ripeto, sto parlando di ENS...che fino alle 144/168 la linea sia run che ens non sia cambiata molto potrà anche essere vero, ma il seguito è un altro mondo che non lascia alcuna speranza di sciabolate fredde........inoltre non c'è alcun segnale in controtendenza da parte delle ENS di gfs ( i run manco li cago oltre le 168 ore) , per cui è inutile incaponirsi: SECONDO ME LA FACCENDA E' CHIUSA....che poi Giuliacci oggi scriva di possibilità di freddo russo intenso in terza decade del mese, non so proprio in base a cosa lo faccia.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Quello che poi mi disarma sono queste:

VP assolutamente inamovibili (prima e dopo).

Se sarà terza decade....sarà proprio a fine mese
    Matteo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

A questo punto, mat, penso che NON sarà......\fp\

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Mat a questo punto mi chiedo che grado di affidabilità dare a certe carte dopo aver visto i cambiamenti che fanno in 24 h

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Quel "nocciolone" credo sia invece abbastanza naturale, la circolazione atlantica ha creato un continuo di circolazione orientale alle alte latitudini. Se c'e' qualcosa da quelle parti, il suo movimento naturale e' continuamente antizonale. Poi ci sono gli hp di blocco che fanno il resto.
    Mah, Daniele. Mi ricordo che nel 2006 ci fu per settimane, ad inizio inverno, un lago gelido estesissimo dall' Ob, passando per la Lapponia, fino giù al delta del Volga, con propaggini fino ai Sudeti e Carpazi rumeno-bulgari. Detto lago creo' grandi illusioni in parecchi meteofili freddofili 8io ovviamente fra questi). Bastarono tuttavia pochi gg (meno di una settimana) di veementi westerlies per spazzarlo via fra metà e fine gennaio .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per me la partita è chiusa, fantasticare su run a 300 ore non ha alcun senso.......le ENS delle ecmwf sono STRAPEGGIORATE RISPETTO a ieri: la linea è tenuta fino al medium range sia su base run che su base ENS, ma sul long term su base ENS (del run manco parlo) sono STRAPEGGIORATE: ieri c'era a 192/240 ore ens by ecmwf , una 552 costantemente distesa fino al Gargano/Calabria, oggi c'è una 552 sulle ALPI che oscilla alle 216 ore per l'ennesimo passaggio nordatlantico per poi risalire sulle Alpi.......ieri c'era una depressione chiusa e di 995/1000 hpa sul sudest della groenlandia, oggi c'è una depressione islandese di 995 hpa a coprire l'intero settore atlantico.........SIAMO SU DUE MONDI DIVERSI e, ripeto, sto parlando di ENS...che fino alle 144/168 la linea sia run che ens non sia cambiata molto potrà anche essere vero, ma il seguito è un altro mondo che non lascia alcuna speranza di sciabolate fredde........inoltre non c'è alcun segnale in controtendenza da parte delle ENS di gfs ( i run manco li cago oltre le 168 ore) , per cui è inutile incaponirsi: SECONDO ME LA FACCENDA E' CHIUSA....che poi Giuliacci oggi scriva di possibilità di freddo russo intenso in terza decade del mese, non so proprio in base a cosa lo faccia.
    Era un comunicato ansa di ieri ( e, come sottolineato dallo stesso Giuliacci, base ECMWF \fp\):

Freddo pronto a mostrare i muscoli - Cronaca - ANSA.it

con tutti i condizionali del caso.

Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Mat a questo punto mi chiedo che grado di affidabilità dare a certe carte dopo aver visto i cambiamenti che fanno in 24 h

La carte, specialmente su base deterministica e ancor di più nel medium-long range vanno interpretate alla luce di altri parametri (ens e standard deviations, clusters, carte di vorticità potenziale, ecc).
    Ho sempre "predicato" la massima prudenza su questa dinamica, rigettando il negazionismo a priori come i facili entusiasmi.
    Il livello di massima affidabilità di tali proiezioni (ieri) non ha, a mio avviso, mai oltrepassato il 50%.
    Non c'è mai stata una piena convergenza in effetti verso una situazione votata al freddo invernale ma solo degli indizi da verificare e che oggi si sono notevolmente sfumati.
    Oggi posso dirvi che a mio modo di vedere, al 90% nei prossimi 8/10 giorni non ci sarà alcuna ondata di freddo rilevante sull'Italia.
    Il dopo non lo commento
    Matteo

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

la sorpresa sarà di tutti, o quasi. Invernata bella tosta colpirà l'europa e anche l'italia. Ne sono certo al 100%. Fine febbraio e buona parte di marzo.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

a tal proposito ora è GFS in qualche modo a stuzzicare l'appetito con una soluzione quanto meno interessante...è sempre un'ipotesi con grande rischio di fallimento, visto che i i ponti altopressori che andrebbero a ostruire inizialmente il passaggio perturbato zonale sarebbero comunque piuttosto effimeri e ballerini, quindi ora è così, al prossimo aggiornamento magari non più a causa del cedimento di uno di essi
    gfs-0-252.png gfs-0-276.png
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Mah, Daniele. Mi ricordo che nel 2006 ci fu per settimane, ad inizio inverno, un lago gelido estesissimo dall' Ob, passando per la Lapponia, fino giù al delta del Volga, con propaggini fino ai Sudeti e Carpazi rumeno-bulgari. Detto lago creo' grandi illusioni in parecchi meteofili freddofili 8io ovviamente fra questi). Bastarono tuttavia pochi gg (meno di una settimana) di veementi westerlies per spazzarlo via fra metà e fine gennaio .....
    Certo, e' anche questa una configurazione abbastanza comune, ma a che latitudine era la circolazione occidentale in quel caso?
    Nel caso attuale le correnti occidentali non superano il 66'N da un buon paio di mesi. Finche' continuera' cosi', l'est (o meglio, il NE) sara' sempre pronto ai nastri di partenza.
    Vedo nella fine di febbraio finalmente un cambio di pattern. Con il mediterraneo ancora depresso non sara' difficile trovare inneschi, ma la strada l'e' looooooooooonga...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •