La via d'uscita?? Per gli opisti manca almeno un mese!
"la massima compattezza del VP potrebbe essere raggiunta a Gennaio (soprattutto prima parte). Successivamente invece, e quindi a partire dalla seconda metà del mese, si potrebbe assistere ad un primo debole rafforzamento dell’attività d’onda planetaria che culminerebbe a febbraio (grossomodo tra la fine della prima decade e la seconda)."
![]()
Disastro totale quest'anno...me ne faccio poco di qualche ondata fredda a metà Febbraio, quando ormai sento già l'odor di Primavera e il Sole è alto...\fp\
In pratica quasi tutto l'Inverno sarebbe buttato togliendo 10 giorni di Artico
E intanto sembra bissarsi un Natale 2010 bis, le Adriatiche rischiano una severa sgarbinata con temperature over +20°![]()
La via di uscita c'è per noi nivofili, ed è quella di tutti gli inverni: mettere da parte i soldi e andare a vivere da queste parti:
MT8_Quebec_Kanada_ens.png
Il normale inverno italico è questo ragazzi; 65/75 giorni di primavera/autunno (quest'anno soltanto di primavera) e qualche episodio invernale di breve durata.
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Per quelli che non si accontentano mai, spererei in tre mesi di cammello....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
I modelli statistici descriventi la MJO sembrano allinearsi:
statphase_full.gif
Come qualcuno vocalizzava in "tanto pè cantà"l'evoluzione della Mjo in fase 5 e 6 significherebbe grossomodo questo:
nada_5_dic_mid.pngnada_6_dic_mid.png
Un E-P flux nella fase down di discesa di un raffreddamento strato dovrebbe, da manuale, venir sopito o quasi dallo stesso.
Un risveglio della Mjo in queste fasi è poco compatibile con questo iter.
Quindi delle 2 l'una: o l'uscita del CA statistical model è una vera sparata e sarà ridimensionata oppure la troposfera tenta la ribellione![]()
Matteo
Segnalibri