"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Non mi pare nemmeno questo un plot da EA+ decisamente positivo![]()
E poi comunque il segno dell'EA è correlato con l'attività d'onda e la nostra proiezione è relativa all'intero trimestre invernale.
Il segno dell'EA può divenire chiaramente positivo in base alle oscillazioni del VP.
L'episodio di fine Novembre è stato notevole per tale mese, forse sei tu che non gli dai l'importanza che merita.![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Premetto che non sto cercando di screditare qualcosa o qualcuno.
L'Irruzione è stata centrata al centronord dove al nord è arrivata la parte secca ma molto fredda ed al centro è arrivata invece la parte fredda-umida con molta neve a quote basse. Il sud è stato solo sfiorato e di certo il target non è stato balcanico tanto che l'aria fredda si è gettata sull'alto Tirreno formando le depressioni secondarie che hanno dato poi vita al ciclone extratropicale in seguito.
Poi come hai evidenziato ognuno la vede come crede.
L'episodio di fin Novembre è stata tra le più forti (se non la più forte) ondate di freddo (per il perodo) deg ultimi 20 anni......dire poi che l'aria fredda seguì una traiettoria occidentale, non sta nè in cielo e nè in terra Fabio, ti stai arrampicando sugli specchi dopo essere sparito proprio in occasione di quell'episodio.
Lo vedremo a fine dicembre. Io mi aspetto un valore superiore a +1 (per me è EA+)
Per quanto riguarda sempre l'episodio di fine novembre non è sicuramente stato con target balcanico-ellenico ma come ho già detto prima di tutt'altra distribuzione; tra l'altro veniva da una "risoluzione" della precedente ondulazione artica diretta sull'Europa Occidentale che, con molta fatica, è riuscita a progredire un pochettino verso levante, ma neanche tanto visto che sui Balcani e sulla Grecia non è arrivata ma è retrogradata verso nordovest come ho detto a Max.
Ciao.
Solo una parte (certo non la più cospicua) dell'aria fredda tracimò sul tirreno ove si formò un succssivo minimo secondario per contrasto col mare ancora molto caldo........tanto che sul medio-alto tirreno non ci fu alcun fenomeno (come qua al nord) e il lato tirrenico dell'appennino non vide nvicate di rilievo.......il grosso dell'aria fredda trasitò fra adriatico e balcani per poi andare a formare un intensa e primaria depressione sull'egeo......stai rigirando i fatti per sostenere una tua tesi che , all'epoca, si rivelò toppta.
Segnalibri