LP Portoghese!:
![]()
Ho letto l'aggiornamento di CM e mi pare di capire che anche per loro, tenendo conto dei tempi di sviluppo della dinamica da loro prevista, il target per un'irruzione fredda rilevante vada collocato nella terza decade di gennaio e non prima. Tutto ciò chiaramente se vogliamo dare una parvenza di lineartà al ragionamento utilizzato per fare la linea di tendenza. Altrimenti, nulla vieta di affidarci a lui \as\ :
mago-otelma.jpg
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Chi è il mago otelma o massimo boldi in versione restaurata ?![]()
"Giorgio, ci provo io.
Vuol dire che se l’evoluzione sarà quella prospettata, lo split del vortice porterà uno dei due lobi freddi a scendere con direttrice nord-est sud-ovest verso l’Europa centrale. Retrogrado vuol dire antizonale, contrario al normale flusso ovest est della circolazione. In quel caso si dovrà porre attenzione all’evoluzione nel breve periodo perché dalla posizione dei nuclei di vorticità in quota associati al lobo dipenderà la direzione della discesa di aria fredda dall’entroterra continentale verso l’Europa centrale e occidentale. Cioè dove siamo anche noi."
Risposta di Guido Guidi alla domanda di un utente.![]()
ao.sprd2.gif
Siamo entrati in territorio negativo..![]()
molti cluster gfs danno gia effetti in tropo del riscaldamento previsto sulla Groenlandia ,chissa tra un paio di giorni potremmo commentare carte diverse da oggi
Credo che bisognerà aspettare più di un paio di giorni per cominciare a vedere stabilizzarsi nelle code GFS un qualche effetto evidente del riscaldamento che comunque sembra confermato alle alte quote... ricordiamoci sempre però che noi stiamo "un pochino" più in basso e che ciò che accade a 1000hPa dipende da un sacco di fattori.
Comunque continuo a vedere, al momento, un vortice che anche quando è disturbato appare "elastico" e in grado di incamerare i disturbi e non generare attriti tali che possano mandarlo in crisi. Questo al momento eh, ma le cose potrebbero cambiare.
\sk\
![]()
Segnalibri