Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 114
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Leggendo le varie discussioni nelle apposite sezioni regionali in questi giorni di HP quindi di altapressione in quota leggo di nebbie assurde soprattutto in Pianura Padana e nelle vallate del centro, poca cosa nelle restanti regioni del Sud.
    Vedo chi esulta per questo tipo di clima, con T sotto lo zero termico quasi sempre di notte causa forte inversione e con temperature invece leggermente positive di giorno causa nebbia, quindi freddo nei bassi strati che non riesce a dissolversi mantenendo le temperatura intorno ai 3/4° in base alle zone.

Potrà essere una scusante per dire questo E' INVERNO (quindi "piangere" con un occhio visto quello che abbiamo sulla testa) temperature gelide e freddo da oltre 1 settimana, ma ricordo che non esiste situazione meteo più insalubre per il nostro organismo.

SMOG e PM10 alle stelle, aria ristagnante e livelli d inquinamento a dir poco stellari.

Lasciando perdere l'inquinamento atmosferico creato dalle automobili, industrie, ecc.. qui stiamo parlando di situazione climatica nociva, dico questo solo per non cadere poi nel solito discorso o paragone.

A voi davvero piacere questo tipo di situazione climatica della vostra regione?

Preciso che per altri aspetti io AMO il clima della Pianura Padana ove anche con un piccolo sbuffetto in quota negativo riesce grazie al famoso cuscino a far nevicare, quando in 3/4 d'Italia ce scirocco a gogo.
    bel topic! non ho tempo per leggere gli altri, ti dico solo questo. Qui l'aria stamattina PUZZA, e sto in periferia. Certo, tutto bianco, anche gli alberi, i fili, il mio balcone... quasi -4... però, pur essendo milanese DOCG, vorrei il fohn come in novembre.. almeno si respirava!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Piacere o non piacere, questa e' la realta' di una pianura circondata dai monti come quella e c'e' poco da fare.
    O si bandiscono tutti gli inquinanti (industria e traffico) e si ritorna all'eta' della pietra o "ce la si fa piacere". Tanto di cappello ai suoi abitanti che cercano di vederne il lato romantico, visto che non ci possono fare niente... e per i nivofili il cuscino che si sta formando e' comunque una bella promessa.

Certo con la prima neve (o pioggia ) tutto quello schifo finisce al suolo e da li' penetra nel terreno appena la T sale sopra lo zero, ma tant'e'. Gia' ho letto di regolamentazioni sulle emissioni molto piu' strette rispetto alla terra di nessuno di 15-20 anni fa. La nebbia di ora e' certamente piu' "salubre" di quella di allora.

A me piaceva quando vivevo a Milano, non a caso adoro Milano. Pero' a pensarci a lunghissimo termine... meglio senza
    citando te e qualcun altro.. scriviamo poesie sul culatello com' è buono com'è bello esalando l'ultimo respiro dal sanatorio.. per il resto.. NO COMMENT

Vento moderato L'avatar di leon
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Esempio lampante di oggi pomerigigo su Milano! Guardate il "coperchio" che avvolge la città Lombarda, tutti i gas e non inquinanti di sotto non passano...

Immagine
    Esulando un'attimo dalla discussione...ma sta foto è fighissima!!
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Rispondendo al messaggio iniziale: lo smog ci sarebbe anche senza nebbia , data la condizione statica di anticiclone (zero ventilazione e aria che ristagna) e la conformazione della pianura padana.
    Quindi, se devo scegliere tra aria inquinata e senza nebbia (quindi calda) e aria inquinata ma con nebbia (quindi freddo, galaverna , ecc ecc) scelgo la nebbia!
    [

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Rispondendo al messaggio iniziale: lo smog ci sarebbe anche senza nebbia , data la condizione statica di anticiclone (zero ventilazione e aria che ristagna) e la conformazione della pianura padana.
    Quindi, se devo scegliere tra aria inquinata e senza nebbia (quindi calda) e aria inquinata ma con nebbia (quindi freddo, galaverna , ecc ecc) scelgo la nebbia!
    se c'è caldo si formano le termiche e l'inquinamento sale= si diluisce

Menzionato
    1 Post(s)

Non ci siamo capiti. Per la conformazione attuale della PP e la situazione attuale meteo, tutta la PP ha comunque aria inquinata! guarda tu stesso sul sito dell'ARPA.
    Quindi la nebbia è ininfluente per lo smog
    [

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

L'ho sempre pensato anch'io (Falcon)
    La gatta nera dell'aria pulita è quest'HP da 1040 hpa sopra di noi che tiene schiacciati al suolo gli inquinanti

Poi che spesso con HP ci sia anche nebbia, non significa che è questa che causa l'inquinamento. Evento concomitante ma non causale

Datemi un inverno perturbato in stile 2008-09 o 2009-10 e vedete come si pulisce la PP

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Io adoro il clima padano. Meteorologicamente parlando il migliore italiano.
    Solo perché gli fa neve da cuscinetto?

Menzionato
    1 Post(s)

@Nix: Ma non è un mio pensiero. è un dato di fatto. se guardi la concentrazione di PM10 nel lecchese o qui vedi che alla fine sono paragonabili, quindi nebbia o non nebbia gli inquinanti sono alti.
    [

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Solo perché gli fa neve da cuscinetto?
    No no! anche per il clima alpino facilmente fruibile, per la galaverna, per la nebbia (fotograficamente parlando), per i temporali a supercella (che si creano li con una probabilità maggiore rispetto al resto del territorio italico), ecc. Come vedi mi sono attenuto a discorsi meteorologici... che per me sono fondamentali; cioè cose estreme o difficili da vedere, perchè ben si conciliano con la mia passione fotografica.
    Per carità anche in puglia riesco a fare qualcosa... con un pò di sforzo e fantasia, ma in PP sarebbe tutto più a portata di mano e semplice.
    Sono in cerca di lavoro, chissà... ci sono stato già 6 anni.

Se poi penso alla neve... è una battaglia persa in partenza. Io ho visto la nevicata più grande in assoluto della mia vita proprio quando ero a Vittuone (MI). 2gg di neve e 56cm con pulitura tavoletta non mi ricordo più ogni quante ore. Ovviamente parlo di nevicate in pianura. Considerò affascinante la neve a tutte le quote, ma in pianura è più difficile, perciò più affascinante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •