Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Marco quest'anno li hai raccolti prima Strano con le tonnellata di acqua che è caduta in primavera...tanto per dirti che qua molte piantagioni di pomodori sono andate totalmente in ammollo \fp\ Per non parlare delle patate
    Io credo che il discorso andrebbe ampliato cioè guardare si al proprio orticello ma non solo quando si parla di fenologia
    ma no, quest'anno li ho raccolti a fine luglio...... un vero disastro, come per la frutta. dove ho scritto che quest'anno li ho raccolti prima
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  2. #62
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    27
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Estati ritardate negli anni 2000 a Milano? Strano...

    Primavere ed estati a Lugano (non così distante da Milano), fonte Meteosvizzera:

    Allegato 342014Allegato 342015
    Anche perché le primavere/estati sono probabilmente la parte del Climate Change più evidente a pelle anche alla popolazione che se ne frega di come va il clima... queste sono le anomalie sulla 61-90 rilevate da @giorgio1940 dal 1955 ad oggi per Rimini:
    Primavera.GIF
    Estate.GIF

    Inoltre ricordo un grafico delle T max assolute dell'estate che faceva veramente paura riferito se non sbaglio alla località di Faenza (FA) che mostrò @Gigiometeo alla presentazione del suo libro poco tempo fa, sarebbe interessante se gigio avesse tempo e modo di postarlo perché dimostra chiaramente come le estati stiano avendo picchi termici ogni anno più rilevanti tanto che "se fa 39° non possiamo dire più che caldo eccezionale, ma dobbiamo aspettare i 40 almeno" [cit.]
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  3. #63
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    38
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    ma no, quest'anno li ho raccolti a fine luglio...... un vero disastro, come per la frutta. dove ho scritto che quest'anno li ho raccolti prima
    Avevo letto pomodori invece parlavi di piselli \fp\

  4. #64
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    vorrei aggiungere, guardando la cartina, che la distribuzione geografica della coltivazione della vite all'epoca dei romani e odierna, guardando la latitudine. è comparabile. Ribadisco, ai romani NON conoscevano i fungicidi attuali. Altrimenti sarebbe arrivata sulle Highlands!
    Il resto sono proiezioni!
    Secondo me è difficile fare paragoni di questo tipo: è vero che i Romani non usavano gli antiprassitari però le varietà di vite coltivate erano probabilmente più rustiche, meno produttive di quelle attuali ma più resistenti; la scelta di una coltivazione, poi, non risponde unicamente alle esigenze climatiche, ma deriva spesso da fattori diversi. Va detto tuttavia che il "caldo medioevale" fu un periodo molto lungo e variegato, è possibile che localmente e in certe aree abbia avuto picchi superiori all'attuale GW, ma mediamente no. In certe aree fu addirittura più freddo del normale. Fece abbastanza caldo in area nord atlantica soprattutto Inghilterra e Groenlandia ma anche qui mediamente pare che non si siano superati gli attuali valori termici. Certo è che l'attuale gw dura da pochissimo tempo quindi anche qui il raffronto mi sembra difficile.
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

  5. #65
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Secondo me è difficile fare paragoni di questo tipo: è vero che i Romani non usavano gli antiprassitari però le varietà di vite coltivate erano probabilmente più rustiche, meno produttive di quelle attuali ma più resistenti; la scelta di una coltivazione, poi, non risponde unicamente alle esigenze climatiche, ma deriva spesso da fattori diversi. Va detto tuttavia che il "caldo medioevale" fu un periodo molto lungo e variegato, è possibile che localmente e in certe aree abbia avuto picchi superiori all'attuale GW, ma mediamente no. In certe aree fu addirittura più freddo del normale. Fece abbastanza caldo in area nord atlantica soprattutto Inghilterra e Groenlandia ma anche qui mediamente pare che non si siano superati gli attuali valori termici. Certo è che l'attuale gw dura da pochissimo tempo quindi anche qui il raffronto mi sembra difficile.
    Ma non ci sono dati dell'optimum medioevale relativi all'area mediterranea?Si parla sempre di Inghilterra,Francia e Svizzera

  6. #66
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Sguardo anche agli ultimi 3 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma non ci sono dati dell'optimum medioevale relativi all'area mediterranea?Si parla sempre di Inghilterra,Francia e Svizzera
    Non ho trovato molto, con un po' di pazienza però puoi guardare qui PAGES - Past Global Changes - PAGES news, vol 19, no. 1
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •