Pagina 23 di 34 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 338
    Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mediterraneo "culla" di interazioni?

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Paradossalmente potranno rimanere "a zonzo" dei cut off in grado di portare aria freddina dai quadranti orientali.
    Vedremo.

Ciao Tife
    Si, quelli si, se non altro per stare in media da 20 gennaio, ma poi credo sia inevitabile la piallata, HP e si ricomincia il giro sperando nella prima decade di febbraio su cui io ripongo fiducia e speranze, con dinamiche non continentali ma artico marittime per una bella frenata (se poi anticipa di due o tre giorni, non di più perchè non ci sono margini, tutto di guadagnato).
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Oltretutto a parte ECMWF che vede giusto uno strappo dalle masse artiche sul Canada frutto delle velocità zonali residue (che, a mio avviso, sta solo tardando la dinamica di ripresa del getto):

Immagine

gli altri GM, UKMO compreso, sono di altro avviso:

Allegato 344100

Questa dinamica, enfatizzata ulteriormente dal modello americano, rappresenta la ripresa di vorticità nell'Oceano Atlantico, dovuta al trasporto delle masse artiche in seno al rinforzo del jet stream polare.
    Godiamoci questa fase atlantica freddina... l'ultima decade probabilmente almeno in parte potremmo farla sotto una Bartlett High o robe simili.

Per il pranzo a Roma quando vuoi Sandrone

E COSI SIA !.........e andrà benissimo per la nostra settimana sciistica in Badia vecio
    ............mat, ma dillo , ma quante volte t'ho detto al telefono che dopo sta passata atlantico/freddina , avremmo avuto riaccorpamento e piallata ??..........

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Mat, osserva le linee del flusso a 500hpa (prendo quel "poco" che trovo stamane su GFS, ma e' comunque un esempio):

Circuito antizonale molto piu' alto ma come esempio e' la stessa cosa:

Menzionato
    146 Post(s)

Anche un eventuale chiusura a "ponticello" ( che non durerebbe più di 24/36 ore vedendo le vorticità in continua uscita dal canada verso l'islanda) , in ogni caso ci porterebbe solo ARIA POLARE MARITTIMA e conseguenti termiche RIDICOLE.......pertanto, escludendo la possibilità di termicizzazione VERA ED ESTESA, penso che la via d'uscita successiva alla piallata (che, ripeto, credo sia quasi certa dal 22/24 gennaio) sarebbe solo ed unicamente rappresentata da una maggiore attività della wave 2 e conseguenti azioni artiche (semmai poi da valutare se in successive chiusure continentali).

Pertanto io vedo i seguenti probabili step:

1) fase nord atlantica "apri e chiudi" fino a circa il 20/22 del mese: altra neve a palate sulle Alpi diciamo dai 900/1000 mt, in appennino mediamente dai 1400/1600 mt......freddo in pianura ben poco

2) fase di riaccorpamento delle masse artiche verso il polo, parziale svuotamento di vorticità del canadese con travaso di vorticità verso il settore siberiano, distensione dell'hp oceanico sui paralleli mittle europei e mediterranei: questo fra il 22/24 e il 28/30 del mese

3) con lo svuotamento parziale delle vorticità canadesi e travaso verso il settore siberiano, sarà possibile una maggiore attività sia della wave 1 che della 2 e quindi possibilità di irruzioni artiche sul comparto europeo: prima decade di febbraio.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Anche un eventuale chiusura a "ponticello" ( che non durerebbe più di 24/36 ore vedendo le vorticità in continua uscita dal canada verso l'islanda) , in ogni caso ci porterebbe solo ARIA POLARE MARITTIMA e conseguenti termiche RIDICOLE.......pertanto, escludendo la possibilità di termicizzazione VERA ED ESTESA, penso che la via d'uscita successiva alla piallata (che, ripeto, credo sia quasi certa dal 22/24 gennaio) sarebbe solo ed unicamente rappresentata da una maggiore attività della wave 2 e conseguenti azioni artiche (semmai poi da valutare se in successive chiusure continentali).

Pertanto io vedo i seguenti probabili step:

1) fase nord atlantica "apri e chiudi" fino a circa il 20/22 del mese: altra neve a palate sulle Alpi diciamo dai 900/1000 mt, in appennino mediamente dai 1400/1600 mt......freddo in pianura ben poco

2) fase di riaccorpamento delle masse artiche verso il polo, parziale svuotamento di vorticità del canadese con travaso di vorticità verso il settore siberiano, distensione dell'hp oceanico sui paralleli mittle europei e mediterranei: questo fra il 22/24 e il 28/30 del mese

3) con lo svuotamento parziale delle vorticità canadesi e travaso verso il settore siberiano, sarà possibile una maggiore attività sia della wave 1 che della 2 e quindi possibilità di irruzioni artiche sul comparto europeo: prima decade di febbraio.
    Analisi abbastanza condivisibile, però, visto l'andazzo e gli ultimi segnali, io non ci darei tanto affidamento alla wave 2... rimane però piuttosto condivisibile l'entrata di un getto più basso (sarebbe anche fisiologico) ma prevalentemente nordatlantico per il mese di febbraio.

Menzionato
    146 Post(s)

Il tutto è perfettamente riassunto nelle ENS 06.....e non lo dico perchè penso di avere doti divine o per vanagloriarmi, ma semplicemente perchè è da un bel pezzo che lo dico.

STEP 1 polare marittimo fino a qui ed a partire da domani

gensnh-21-1-216.png

STEP 2: riaccorpamento e distensione zonale (si noti, come MEDIA, la 990 sull'ISLANDA) da qui

gensnh-21-1-276.png

Si nota già un maggior travaso di vorticità verso il settore siberiano......ma nun se scapperà, vedrete che andrà così.........il resto sono solo indagini speculative basate sul "TUTTO PUO' SUCCEDERE"........e ce lo so anche io che tutto può succedere, ma quando hai un set di frequentazioni fortissimo che ti mostra sempre (grossomodo) i medesimi step evolutivi, bisogna tenerne conto anche se sul lungo/lunghissimo termine........se avessi un set di frequentazioni "spaiato" ovvero senza scenari ben definiti e definibili nelle grandi linee, potrei anche concordare sul tutto può succedere, ma in questo frangente, PER ME, al 90% andrà come ho scritto sopra.

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    boh io non avrei tutta questa certezza
    anche perchè non si parla di freddino e basterebbe anche un po' di attrito per modificare gli scenari alla lunga

Vediamo, sono curioso

Immagine
    Rilancio

**Always looking at the sky**

Menzionato
    26 Post(s)

Dissento su questo punto

Con la traslazione delle masse artiche verso il comparto siberiano la wave2 si rivela ancora più dormiente.
    Laddove dovesse ondulare il getto lo farebbe molto a ovest (solitamente corellata ad un pattern AD+)

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Dissento su questo punto

Con la traslazione delle masse artiche verso il comparto siberiano la wave2 si rivela ancora più dormiente.
    Laddove dovesse ondulare il getto lo farebbe molto a ovest (solitamente corellata ad un pattern AD+)

Marco, ho scritto "parziale svuotamento delle vorticità canadesi", non "totale"......

Menzionato
    26 Post(s)

Marco, ho scritto "parziale svuotamento delle vorticità canadesi", non "totale"......
    pardòn non avevo letto bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •