-
Uragano
Re: Modifica configurativa target 27-30 c.m. : monitoriamo
Questo scrivevo il 13/1 scorso:
".........anche un eventuale chiusura a "ponticello" ( che non durerebbe più di 24/36 ore vedendo le vorticità in continua uscita dal canada verso l'islanda) , in ogni caso ci porterebbe solo ARIA POLARE MARITTIMA e conseguenti termiche RIDICOLE.......pertanto, escludendo la possibilità di termicizzazione VERA ED ESTESA, penso che la via d'uscita successiva alla piallata (che, ripeto, credo sia quasi certa dal 22/24 gennaio) sarebbe solo ed unicamente rappresentata da una maggiore attività della wave 2 e conseguenti azioni artiche (semmai poi da valutare se in successive chiusure continentali).
Pertanto io vedo i seguenti probabili step:
1) fase nord atlantica "apri e chiudi" fino a circa il 20/22 del mese: altra neve a palate sulle Alpi diciamo dai 900/1000 mt, in appennino mediamente dai 1400/1600 mt......freddo in pianura ben poco
2) fase di riaccorpamento delle masse artiche verso il polo, parziale svuotamento di vorticità del canadese con travaso di vorticità verso il settore siberiano, distensione dell'hp oceanico sui paralleli mittle europei e mediterraeni: questo fra il 22/24 e il 28/30 del mese
3) con lo svuotamento parziale delle vorticità canadesi e travaso verso il settore siberiano, sarà possibile una maggiore attività sia della wave 1 che della 2 e quindi possibilità di irruzioni artiche sul comparto europeo: prima decade di febbraio."
Diciamo che il travaso sarà anche sul settore scandinavo oltrechè siberiano, giusto per andare a specificare meglio per quanto riguarda il nostro comparto....
-
Tempesta
Re: Modifica configurativa target 27-30 c.m. : monitoriamo
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri