** EUL INCREDIBILE,CHI è PRONTO A RICEVERE ALTRA PIOGGIA ?? (C'è da preoccuparsi) !!!***









***Outlook rapido 23 Gennaio-2 Febbraio 2014***


Le ultime emissioni di ECMWF run 12 z e GFS run 18 Z confermano la mia paura,paura per quanto riguarda le precipitazioni previsto.
L'European Low (zona di bassa pressione europea) è una zona di bassi geopotenziali e bassa pressione che si forma in particolari condizioni e sopratutto con l'azione di blocco di 2 anticicloni,uno azzorriano e l'altro dinamico russo.
Tale zona diventa col tempo una calamita irrestibile alle basse pressioni in arrivo dal nord-atlantico ma tale configurazione è anche nota (sopratutto) per portare a vivere le zone interessate dall'EUL a lunghi periodi perturbati e piuttosto sottomedia dal punto di vista termico.
In breve l'EUL porta a vivere le zone da essa interessate a lunghi periodo perturbati e ad un sottomedia termico più o meno marcato..


**************************************************


Quali sarebbero gli effetti di un EUL sulla nostra penisola dal 23 Gennaio al 2 di Febbraio ???


E' una previsione a Long range,però il quadro previsionale è ormai chiaro,gli effetti di un'EUL si sono già visti ora.
Precipitazioni sparse sulla penisola,vagonate di acqua al centro-nord con alluvioni e nevone sulle Alpi.
Dopo la breve pausa di Domani,dal '''23 Gennaio 2014''' si ripartirà con le perturbazioni atlantiche con piogge (forti al centro-nord) che terranno in buona compagnia (si fà per dire) tutta la penisola fino a domenica '''26 Gennaio 2014'''.
*** IL FATTO POSITIVO è CHE L'APPENNINO SETTENTRIONALE,CENTRALE E POI MERIDIONALE*** potranno tornare a vedere la neve fino a quote medio-basse (da aggiornare la quota nei successivi aggiornamenti)...
Lunedi ''' 27 Gennaio 2014 ''' breve parentesi stabile (forse non d'appertutto),successivamente dal ''' 28 Gennaio fino al 2 di Febbraio 2014 ''' altro treno di perturbazioni atlantiche con piogge di nuovo forti sulla penisola ma *** in un contesto più freddo e invernale*** con neve abbondante lungo tutta la dorsale appenninica a quote di bassa collina al centro-nord.
_______________________________________________


**E Dopo ??**


Forse parentesi stabile e mite con anticiclone azzorriano invadente.
_____________________________________________________


***** VEDENDO LA SITUAZIONE ATTUALE E QUELLA PREVISTA,TENENDO CONTO DELLO STATO DI SATURAZIONE DEI TERRENI,SAREMO PRONTI A NUOVE BOMBE D'ACQUA ?
VIENE DA CHIEDERSELO,è ORA CHE CHI SIA DI COMPETENZA DI INIZIARE A METTERE IN CAMPANA COLORO CHE DI ACQUA NE HANNO FINO IN CASA.
*******












PS: Serviranno aggiornamenti,non prendete tutto come oro colato,è solo una mia personale proiezione generale che avrà bisogno di aggiornamenti.




















Fabri93