Al momento direi di SI,dopo la probabile ripresa zonale della seconda decade di febbraio con una configurazione da OMEGA BLOCKING sulla nostra penisola e parte dell'EUROPA CENTRALE,successivamente ci potrebbe essere un nuovo sblocco configurativo dettato molto probabilmente dal forte riscaldamento previsto in stratosfera,il quale al momento lo classificherei di tipo Major,il quale porterà con molte probabilità allo split del Vortice Polare Stratosferico (VPS).
Verso la terza decade di febbraio (fine mese) si potrebbe rivedere un forte e graduale raffreddamento del continente europeo orientale e gradualmente sulla penisola potrebbe instaurarsi un nuovo pattern da EUL ma stavolta più freddo e con anche probabili interazioni con l'EST.
Inoltre l'anticiclone termico russo potrebbe davvero stavolta fare la differenza,il quale è previsto permanere (non sempre con le medesime caratteristiche) sul continente RUSSO.




In breve ci sono tutti gli elementi per vivere un'ultima parte (fine Febbraio-Tutto Marzo 2014) INVERNALE IPER-DINAMICA E MOLTO FREDDA PER LA PENISOLA.








Fabri93