Pagina 10 di 64 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 635
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Predefinito Re: Quarta Super Nevicata in arrivo sulle Alpi

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    ah, ok hai 22 anni
    E quindi? Bah...
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    meraviglioso?? Ma se ci sono paesi isolati e quasi tutti i passi chiusi, piste da sci comprese?!?!?!
    Il paesaggio è comunque meraviglioso

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Il paesaggio è comunque meraviglioso
    Certo! Ma lui ti dirà: ah, ok hai 35 anni

\as\

Non è mancanza di rispetto nei confronti di nessuno affermare che, per quanto crei disagi, tutta quella neve ci piace vederla li, dove cmq è di casa travolta in maniera abbondante. Annate simili, magari non così estreme, si ripetono non molto di rado. Ad esempio l'anno scorso (specialmente in primavera), 2008/2009, primi anni 2000 e via così.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Finalmente arriva anche il mio turno...forse \sk\

2014-02-05c.png

E ricordiamoci che se la neve crea disagi di certo non è colpa sua ma di qualche fenomeno che ha voluto costruire case dove non ci dovrebbero essere, ecc...ecc
    Sulle Alpi ha sempre nevicato abbondantemente, il problema è che da 100 mila abitanti son diventati 800 mila (cifre a caso eh) chiaro che i rischi sono maggiori in caso di eventi così
    Ma d'altronde credo che chiunque si renda conto che la situazione è potenzialmente molto pericolosa, ma non possiamo far nulla se non ammirare tanta bellezza
    Ultima modifica di brenva'20; 05/02/2014 alle 12:07
    André

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

è ufficiale: Presso la stazione nivometeorologica manuale del Rif. Gilberti stamattina ha raggiunto i 600 cm di neve al suolo con 41 cm di neve fresca nelle ultime 24h, -45 cm al record di spessore del 2009.

Menzionato
    0 Post(s)

In questi giorni ne scenderanno molte, vi invito a segnalarle qui, anche con fotografie se riuscite
    http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/140073-nowcasting-valanghe-5.html

Grazie
    André

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio

Sulle Alpi ha sempre nevicato abbondantemente, il problema è che da 100 mila abitanti son diventati 800 mila (cifre a caso eh) chiaro che i rischi sono maggiori in caso di eventi così
    Su questo dissento, al massimo sono aumentate le infrastrutture ( autostrade , impianti di risalita etc.. ) ma gli abitanti non penso proprio .

Menzionato
    0 Post(s)

Yess hai ragione, mi baso troppo nel luogo dove abito io dimenticando che la montagna è altra cosa... quindi correggo il tiro e vado a parate sulle infrastrutture
    André

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    E quindi? Bah...
    e quindi ragioni come un giovane uomo di 22 anni, probabilmente 25 anni fa avrei ragionato così come te; ora che ho la responsabilità di una famiglia, lavoro, penso ai danni che può fare una cosa del genere. dico: basta neve!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Dal Corriere delle Alpi di oggi:

ROCCA PIETORE. Prigionieri della neve. Da giovedì sera.

La valanga, di vaste dimensioni, staccatasi sabato pomeriggio dal Laston di Serauda (Marmolada), investendo il rifugio Tabià Palazza e compromettendo pesantemente alcuni sostegni dello skilift Arei 2 e della seggiovia Capanna Bill-Passo Padon, continua a tenere in ostaggio 17 persone: il gestore e una dipendente del rifugio Capanna Bill; il titolare, sei dipendenti e otto turisti tedeschi al rifugio Fedaia .
    Una permanenza forzata al buio e senza riscaldamento per Ivan Darman e la sua dipendente al Capanna Bill. «La centrale termica, senza corrente, non parte. Siamo senza riscaldamento, ma abbiamo viveri a sufficienza, per fortuna. Comunichiamo con i telefonini cellulari, che ricarichiamo nella mia automobile, fortunatamente c’è ancora benzina. La valanga ancora non si riesce a vederla bene, continua a nevicare, a tratti anche forte, la nebbia non si dirada e tutto intorno c’è solo un mare di neve. C’è una visibilità sì e no di 30 metri, ma cerchiamo di limitare all’essenziale le uscite dal rifugio: anche questa notte (ieri, ndr) abbiamo sentito diversi boati provocati dal crollo di altre valanghe, qua si sta muovendo tutto ormai».
    Troppo per giustificare ottimismo: «La stagione? Penso sia andata», prosegue Darman, «parlando con i responsabili degli impianti i danni a seggiovia e skilift sono stati ingenti. Lunedì abbiamo visto alcune persone, forse turisti, che fotografavano il rifugio Tabià Palazza (danneggiato dalla valanga di sabato, che ha divelto finestre e la terrazza): dei veri incoscienti, che non hanno capito quanto sia pericoloso qui. Aspettiamo i soccorsi, ma considerando la situazione, credo che ci vorrà ancora qualche giorno. Sempre se il tempo migliora, perchè al momento l’unica strada di collegamento è sepolta sotto circa tre metri di neve».
    Circa due chilometri più in alto, in cima al passo Fedaia, è più distesa la voce di Giorgio Da Pian, titolare del rifugio Fedaia, bloccato da giovedì sera nella struttura con sei dipendenti e otto turisti tedeschi, tutti della zona di Norimberga. «Sette più la loro guida. È un gruppo che stava facendo il tour dei rifugi, uno a notte, sono arrivati qui giovedì sera dal rifugio Staulanza. E qui sono rimasti. Fortunatamente c’è la corrente, il riscaldamento funziona e siamo messi bene come generi alimentari. La valanga? Da qui non si vede, siamo distanti e la visibilità è davvero pessima, continua a nevicare. Siamo in una posizione sicura, comunque, qui non c’è il pericolo delle valanghe, ma siamo circondati da un vero e proprio muro di neve, ci sono almeno tre metri fuori. Due volte al giorno usciamo con la fresa per tenere libere porte e finestre, ma la benzina si sta esaurendo: credo ce ne siano rimasti 10, forse 12 litri: sarebbe un bel problema. Il recupero? Difficile a dirsi, sono ormai cinque giorni che nevica e allo stato attuale delle cose credo che non riusciremo a scendere prima di tre giorni. Sempre che non ci sia un nuovo peggioramento del meteo. Per fortuna, comunque, stiamo tutti bene».
    Sul Fedaia 17 persone ostaggio della neve - Cronaca - Corriere delle Alpi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •