Pagina 13 di 42 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 418
  1. #121
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    Prima volta da novembre che vedo la -5 su parte del territorio italiano in qualche carta tra le 0 e le 384 ore. LOL. \fp\

  2. #122
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    Non credo alle mie fosche pupille
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #123
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    comunque non so se andrà come dice GFS12.. ma un' applauso eventualmente a Campanella si dovrebbe fare... a buon intenditore poche parole... bravo Fabio

    edit: a prescindere dalla realizzazione, ma in tempi non sospetti lui e Mat69 parlarono di una modifica del pattern pacifico la cui trasmissione avrebbe modificato il getto in Atlantico, ricordo Fabio che disse che SE fosse stata confermata la modifica in chiave PNA+ avremmo visto cambiamenti positivi verso l'ultima decade di febbraio...
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  4. #124
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    comunque non so se andrà come dice GFS12.. ma un' applauso eventualmente a Campanella si dovrebbe fare... a buon intenditore poche parole... bravo Fabio

    edit: a prescindere dalla realizzazione, ma in tempi non sospetti lui e Mat69 parlarono di una modifica del pattern pacifico la cui trasmissione avrebbe modificato il getto in Atlantico, ricordo Fabio che disse che SE fosse stata confermata la modifica in chiave PNA+ avremmo visto cambiamenti positivi verso l'ultima decade di febbraio...
    Illo tempore, in sede di emissione dell'outlook, si paventava la possibilità di un unico episodio invernale tra la fine di febbraio ed i primi di marzo...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  5. #125
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    gli applausi sono abituato a farli a posteriori
    di probabile per ora c'è solo una pulsazione ad onda media alle 144-168h
    che potrebbe traghettarci verso una dinamica più invernale verso la 3a decade


    **Always looking at the sky**

  6. #126
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    Questa mi piace



    sognare costa poco

  7. #127
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Questa mi piace

    Immagine


    sognare costa poco
    anche l'ufficiale non è affatto male!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  8. #128
    Vento fresco
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    L'Aquila 755 s.l.m.
    Messaggi
    2,020
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    gli applausi sono abituato a farli a posteriori
    di probabile per ora c'è solo una pulsazione ad onda media alle 144-168h
    che potrebbe traghettarci verso una dinamica più invernale verso la 3a decade
    Direi proprio di si!!...io ho preso applausi per una vecchia tendenza di cambio circolatorio che poi la rottura inaspettata della corda nord-atlantica di fine gennaio ha trasformato in schiaffi!!\fp\
    I movimenti nel range temporale giusto ci sono, è fuori discussione!...ma come sempre parliamo di movimenti e nulla più!!!...speriamo che questo nulla più possa essere un buon viatico per vivere un finale di stagione interessante!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

  9. #129
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    Direi proprio di si!!...io ho preso applausi per una vecchia tendenza di cambio circolatorio che poi la rottura inaspettata della corda nord-atlantica di fine gennaio ha trasformato in schiaffi!!\fp\
    I movimenti nel range temporale giusto ci sono, è fuori discussione!...ma come sempre parliamo di movimenti e nulla più!!!...speriamo che questo nulla più possa essere un buon viatico per vivere un finale di stagione interessante!
    Ragazzi... è inutile che ci giriamo attorno.
    In tropo il Pacifico ha avuto disturbi sia nella prima parte dell'inverno che nella seconda decade di gennaio, sia oggi.

    gltotaam.sig.90day.gif

    Se il GLAAM nell'emisfero nord (guardate quindi la cromografia tra i 40°/60°N) ci ha continuamente dato anomalìe saldamente postitive vuole dire che queste si sono ininterrottamente concentrate nel comparto Atlantico con evidenti effetti anche nel comparto europeo.
    Questo significa prevalenza di un getto mediamente alto e di correnti zonali quasi continuative.
    Portare l'inverno su una porzione dell'emisfero alle medie latitudini significa abbattere la linea media dei valori di gpt e di conseguenza il flusso delle correnti a getto.
    Quando arriviamo a questo punto della stagione in queste condizioni e nel medio termine non si scorge ancora nulla di significativo in tal senso (e siamo a metà febbraio), probabilmente vuol dire che episodi, non escludibili a priori in grado di portare dinamiche fredde, non ci avvicinano all'inverno mancato ma costituiscono ormai solo un gioco di cavi e onde più o meno pronunciate ove i primi (i cavi) tenderanno a prediligere il continente fino a quanto il gradiente termico più basso gioca a favore di questi ultimi ma difficilmente la linea media dei gpt ne risulterà spostata verso sud in modo significativo.
    Ecco quello che in soldoni penso quindi.
    Non mi sento di escludere episodi freddi nè in terza decade e neppure fino alla metà di marzo ma non sostituiranno questi i pattern invernali ad oggi mancati.
    Matteo



  10. #130
    Vento fresco
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    L'Aquila 755 s.l.m.
    Messaggi
    2,020
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ragazzi... è inutile che ci giriamo attorno.
    In tropo il Pacifico ha avuto disturbi sia nella prima parte dell'inverno che nella seconda decade di gennaio, sia oggi.

    gltotaam.sig.90day.gif

    Se il GLAAM nell'emisfero nord (guardate quindi la cromografia tra i 40°/60°N) ci ha continuamente dato anomalìe saldamente postitive vuole dire che queste si sono ininterrottamente concentrate nel comparto Atlantico con evidenti effetti anche nel comparto europeo.
    Questo significa prevalenza di un getto mediamente alto e di correnti zonali quasi continuative.
    Portare l'inverno su una porzione dell'emisfero alle medie latitudini significa abbattere la linea media dei valori di gpt e di conseguenza il flusso delle correnti a getto.
    Quando arriviamo a questo punto della stagione in queste condizioni e nel medio termine non si scorge ancora nulla di significativo in tal senso (e siamo a metà febbraio), probabilmente vuol dire che episodi, non escludibili a priori in grado di portare dinamiche fredde, non ci avvicinano all'inverno mancato ma costituiscono ormai solo un gioco di cavi e onde più o meno pronunciate ove i primi (i cavi) tenderanno a prediligere il continente fino a quanto il gradiente termico più basso gioca a favore di questi ultimi ma difficilmente la linea media dei gpt ne risulterà spostata verso sud in modo significativo.
    Ecco quello che in soldoni penso quindi.
    Non mi sento di escludere episodi freddi nè in terza decade e neppure fino alla metà di marzo ma non sostituiranno questi i pattern invernali ad oggi mancati.
    Concordo Matteo quasi in toto!!...perchè il quasi, perchè dall'ultima decade di gennaio mi sarei aspettato, attenzione "mi sarei" quindi una mia considerazione, una corda marcatamente nord-atlantica e quindi certamente un andamendo più freddo, non gelido, della stagione.
    Poi a 144 ore circa ci fù quel run di Reading isolato che spezzava la corda nord-atlantica proiettandoci prima la fase sciroccale e poi di nuovo il motivo atlantico e mite della stagione.
    Quel Run isolato fu poi premonitore del reale avvenuto!
    Ovviamente tutto quello che stiamo vivendo e che vivremo, compreso qualche sussulto freddo dal semplice al tosto, è riassunto nei motivi da te descritti!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •