Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 130
  1. #41
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    veramente pazzesco!!!! ... comunque ho modificato il mio messaggio per sottolineare che intendevo il garbino + caldo rispetto al periodo preso in esame ( 19C° sopra la media mensile ) , rileggendo poteva non sembrare chiaro ;

    altrimenti il garbino assoluto + caldo penso che fu quello del 2007 con 41-42C° ( assolutamente falsi i 45C° della capannina , record che infatti non è stato ufficializzato )
    Cmq anche nel giugno 1982,nel luglio 1987 e nell'agosto 1994 nelle stazioni del medio Adriatico si sono avuti valori non lontani da quelli del 2007.Più bassi di 2/3 gradi ma comparabili.

  2. #42
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio

    Per Pescara Aeroporto si colloca proprio nel mese di Marzo , il record di caldo più straordinario , il garbino + potente ( non in termini di raffiche che soffiarono solo fino a 50km/h , ma di caldo rispetto al periodo ) mai registrato almeno da quando parte la serie storica dal 1947!


    estremi assoluti
    Marzo 1987 -6.8C°
    Marzo 2001 33.0C° \as\ +18.9C° sopra la media mensile


    Per rendere l'idea , pensa che in un mese quasi invernale come Marzo si è registrato un valore di T° superiore alla max assoluta rilevata dalla mia stazione meteo durante un'estate bollente come quella del 2012 ( 32.4C° )


    tornando al tema del topic oggi siamo a circa 2C° sopra la media , in attesa dei spaventosi 22C° previsti prossimamente
    22° a marzo sono una temperatura altina ma non certo spaventosa.
    33°/34° sì;qui non li ho mai neanche sfiorati a marzo ma ad aprile sono arrivato a 31° un paio di volte,l'anno scorso.
    Quanto al 2001,anche qui fece caldissimo:è il marzo di gran lunga più caldo del dopoguerra,il 2012 gli fa un baffo e addirittura le anomalie mensili sono paragonabili a quelle dell'agosto 2003.

  3. #43
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    22° a marzo sono una temperatura altina ma non certo spaventosa.
    33°/34° sì;qui non li ho mai neanche sfiorati a marzo ma ad aprile sono arrivato a 31° un paio di volte,l'anno scorso.
    Quanto al 2001,anche qui fece caldissimo:è il marzo di gran lunga più caldo del dopoguerra,il 2012 gli fa un baffo e addirittura le anomalie mensili sono paragonabili a quelle dell'agosto 2003.

    Spaventosa no , ma molto alta ! paragonato è come avere 24/25C° a Novembre ! 33C° invece è come avere 36C° a Novembre, 41C° a Maggio o 29C° a Gennaio


    il Marzo 2001 qui chiuse a +6C°!!!Media max +6.7C°!! ( 20.8C° contro 14.1C° ) , praticamente la media di Maggio... se non al 1° posto , si classifica tra i mesi con anomalie positive + marcate di tutti ...
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Cmq anche nel giugno 1982,nel luglio 1987 e nell'agosto 1994 nelle stazioni del medio Adriatico si sono avuti valori non lontani da quelli del 2007.Più bassi di 2/3 gradi ma comparabili.


    il valore ufficiale + elevato è del 1950 ( 40.8C° ) , a quanto pare non avendo ufficializzato quello del 2007 , il + alto è questo


    ok , ora stop altrimenti sembra che sto facendo il resoconto delle anomalie del 2001
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  5. #45
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    Spaventosa no , ma molto alta ! paragonato è come avere 24/25C° a Novembre ! 33C° invece è come avere 36C° a Novembre, 41C° a Maggio o 29C° a Gennaio


    il Marzo 2001 qui chiuse a +6C°!!!Media max +6.7C°!! ( 20.8C° contro 14.1C° ) , praticamente la media di Maggio... se non al 1° posto , si classifica tra i mesi con anomalie positive + marcate di tutti ...
    Vedrai che questo mese saremo lontani anni-luce dal marzo 2001.Il marzo 2001 di noi del CS al nord è stato il marzo 1989,con picchi favonici ripetuti per tutto l'arco del mese.
    Il marzo 94' invece fu una via di mezzo fra i due come configurazioni.
    Il marzo 2012 è stato soprattutto anticiclonico:non ci sono stati picchi particolari ma un sopramedia costante.Cmq al nord è stato più caldo del 2001,pestifero da noi ma da loro solo mediamente caldo.
    Piuttosto caldi anche i mesi di marzo del 1997,del 2000 e del 2002(ma quest'ultimo sul finale ebbe una botta fredda notevole,con target CS,qua nevicò senza accumulo).
    Marzo invece dal 2003 al 2011 è stato uno dei mesi con meno tendenza al sopramedia in Italia.
    Praticamente in quel periodo è stato sempre in media o sopramedia,eccetto nel 2007,quando cmq avemmo una botta fredda pesante intorno al 21.

  6. #46
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Sono mesi, anzi anni che va avanti questa storia, intervallata solamente da qualche timida pausa....

    MS_2746_ens.png

    Il sopramedia ad est è ormai consuetudine a prescindere dal segno dell'AD ma molto a braccetto con l'attività est-atlantica (EA).

    Ora, statisticamente, 2 su 10 è una eccezione, 4 su 10 è il lancio di una moneta, 6 su 10 un sospetto, 8 su 10 una persistenza, oltre è un trend....

    Cosa ci possiamo aspettare dalla primavera e dall'estate? \fp\

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh;1059853869[B
    ]Vedrai che questo mese saremo lontani anni-luce dal marzo 2001.[/B]Il marzo 2001 di noi del CS al nord è stato il marzo 1989,con picchi favonici ripetuti per tutto l'arco del mese.
    Il marzo 94' invece fu una via di mezzo fra i due come configurazioni.
    Il marzo 2012 è stato soprattutto anticiclonico:non ci sono stati picchi particolari ma un sopramedia costante.Cmq al nord è stato più caldo del 2001,pestifero da noi ma da loro solo mediamente caldo.
    Piuttosto caldi anche i mesi di marzo del 1997,del 2000 e del 2002(ma quest'ultimo sul finale ebbe una botta fredda notevole,con target CS,qua nevicò senza accumulo).
    Marzo invece dal 2003 al 2011 è stato uno dei mesi con meno tendenza al sopramedia in Italia.
    Praticamente in quel periodo è stato sempre in media o sopramedia,eccetto nel 2007,quando cmq avemmo una botta fredda pesante intorno al 21.


    Si non ho dubbi su questo
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  8. #48
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Dalle mie parti per il momento si viaggia quasi in media per le minime, mentre per le massime per il momento lo scostamento si attesta attorno a +1,2 °.

  9. #49
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti per il momento si viaggia quasi in media per le minime, mentre per le massime per il momento lo scostamento si attesta attorno a +1,2 °.
    qui a Foiano il contrario:

    in media le massime e invece la media delle minime è superiore di 2,5°C

    l'isoterma 1971/2000 di marzo si attesta su 8,1°C

    invece a metà mese registriamo un isoterma provvisoria di 9,3°C cioè +1,2°C

  10. #50
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Qui, se va avanti cosi', sfonderemo tutti i Records. (CML: punte di +27 C, qui ancora +24 C...pazzesco)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •