Pagina 7 di 75 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 744

Discussione: Primavera fredda?

  1. #61
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Perchè per Fenrir un giugno con 19°(la media a Roma negli anni 70')è uguale ad uno con 23°(il giugno tipico anni Duemila)
    Facile cambiare discorso eh? vatti bene a rileggere quello che ho scritto (o meglio, quello che ha scritto Stefano), scoprirai con con la media di Roma degli anni '70 non c'entra niente. L'ho precisato una volta, l'ho riprecisato un'altra volta (e gia' e' una volta di troppo)... alla terza o te lo ritrovi da solo sfogliando indietro la discussione oppure ti crei da solo l'istanza che ti fa piu' comodo e ti convinci che sia quello che ho detto... ma non posso stare a ripetere le cose che ho gia' scritto all'infinito, converrai anche tu credo. 2 volte sono abbastanza. Non mi mettere in bocca cose che non ho detto... non e' onesto
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #62
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Domenica Parigi era trasformata in una spiaggia delle Maldive (23°C, massima dal 1881 per la prima decade di marzo; soleggiamento degno dei mari del Sud e donne in bikini).
    Averne di primavere fredde così....
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  3. #63
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Se vuoi ti ripeto quello che ho scritto non mi sembra che tu abbia recepito.
    Apri wetterzentrale, scegli "carte del passato" e scorriti tutte le estati dal 1970 al 1979. Fammi sapere se le trovi "fresche e piovosissime" come un'estate scozzese o se trovi delle belle fiammate anche li'.
    A sentire i "racconti dei nonni" gli anni 70 in Italia erano tipo... Capo Nord. Io un'occhiata me la sono data a wetterzentrale... ti consiglio di farlo anche a te.
    Mica per altro eh, ma per mettere un po' le cose in prospettiva.
    1977, 1978, 1980...
    relativamente alla latitudine, claro
    Ultima modifica di steph; 15/03/2014 alle 01:18
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #64
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Facile cambiare discorso eh? vatti bene a rileggere quello che ho scritto (o meglio, quello che ha scritto Stefano), scoprirai con con la media di Roma degli anni '70 non c'entra niente. L'ho precisato una volta, l'ho riprecisato un'altra volta (e gia' e' una volta di troppo)... alla terza o te lo ritrovi da solo sfogliando indietro la discussione oppure ti crei da solo l'istanza che ti fa piu' comodo e ti convinci che sia quello che ho detto... ma non posso stare a ripetere le cose che ho gia' scritto all'infinito, converrai anche tu credo. 2 volte sono abbastanza. Non mi mettere in bocca cose che non ho detto... non e' onesto
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    1977, 1978, 1980...
    relativamente alla latitudine, claro
    Non nominate a Fenrir la latitudine...

  5. #65
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Domenica Parigi era trasformata in una spiaggia delle Maldive (23°C, massima dal 1881 per la prima decade di marzo; soleggiamento degno dei mari del Sud e donne in bikini).
    Averne di primavere fredde così....
    Occhio a ironizzare troppo: la primavera astronomica ancora non parte... Il mio modo di analizzare la circolazione mi suggeruisce che la primavera potrebbe vedere in più di qualche occasione ( certo, siamo pur sempre in primavera ) azioni meridiane, haimè, purtroppo deleterie per la natura in evidente rigoglio... I commenti e le ironie lasciamole al 30 aprile...Ripeto, corriamo il serio rischio che al danno di un invenro orribile si aggiunga la beffa di freddate tardive inutilli e dannose....\fp\\fp\
    Dio c'è ...

  6. #66
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Vorrei tanto capire reading da un anno a questa parte..

    a 144 h



    tutti gli altri modelli (gfs-gem-ukmo)

    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  7. #67
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Occhio a ironizzare troppo: la primavera astronomica ancora non parte.
    La primavera climatologica è partita il primo marzo.

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Il mio modo di analizzare la circolazione mi suggeruisce che la primavera potrebbe vedere in più di qualche occasione ( certo, siamo pur sempre in primavera ) azioni meridiane, haimè, purtroppo deleterie per la natura in evidente rigoglio... I commenti e le ironie lasciamole al 30 aprile...Ripeto, corriamo il serio rischio che al danno di un invenro orribile si aggiunga la beffa di freddate tardive inutilli e dannose.
    Questo non è mai da escludere, ovviamente, soprattutto proprio in primavera. E dopo un simile inverno, certo: potrebbe fare male.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #68
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Primavera fredda?
    In USA! Qui pare si voglia saltare subito in Estate.
    Oggi infatti Carte desolanti e per di piu' incerte.
    Se GFS vede qualcosicicchia per il fine settimana, ECMWF non vede nulla: HP ad oltranza con inutili correnti da Est.
    Altro 2003 in vista? (considerando che si starebbe avviando il Nino?)

  9. #69
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Primavera fredda?
    In USA! Qui pare si voglia saltare subito in Estate.
    Oggi infatti Carte desolanti e per di piu' incerte.
    Se GFS vede qualcosicicchia per il fine settimana, ECMWF non vede nulla: HP ad oltranza con inutili correnti da Est.
    Altro 2003 in vista? (considerando che si starebbe avviando il Nino?)
    Hp ad oltranza??..mha! movimenti interessanti in reading a 120-168 h a prescindere dagli esiti nel mediterraneo......ma anche negli ultimi gfs.....

  10. #70
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Facile cambiare discorso eh? vatti bene a rileggere quello che ho scritto (o meglio, quello che ha scritto Stefano), scoprirai con con la media di Roma degli anni '70 non c'entra niente. L'ho precisato una volta, l'ho riprecisato un'altra volta (e gia' e' una volta di troppo)... alla terza o te lo ritrovi da solo sfogliando indietro la discussione oppure ti crei da solo l'istanza che ti fa piu' comodo e ti convinci che sia quello che ho detto... ma non posso stare a ripetere le cose che ho gia' scritto all'infinito, converrai anche tu credo. 2 volte sono abbastanza. Non mi mettere in bocca cose che non ho detto... non e' onesto
    Io conosco il tuo di discorso:tu affermi che lamentarsi del trend pro-aumento delle medie termiche ha senso se stai dove stai attualmente tu e non se stai nel Mediterraneo,dove le estati non possono che essere calde per definizione.
    E io da anni ti rispondo sempre allo stesso modo:è sì vero che il clima mediterraneo prevede estati calde e lunghe ma mettere o togliere 1,5°/1,8°(quanto abbiamo"guadagnato"a Roma e Napoli dalla media estiva anni 70' a quella anni Duemila e 10')in una stagione estiva non è cosa da nulla.Perchè comporta,Daniele,che l'estate più calda di quel decennio è paragonabile alla più fresca o ad una delle più fresche degli anni Duemila.Il che non è una piccola variazione,su scala locale.Cambiano proprio i riferimenti statistici,perchè negli anni 70' come estate fresca avresti avuto come riferimento una stagione che è stata 1,5° più fresca della meno calda degli anni Duemila e come estate calda una che è paragonabile alle 3 meno calde recenti(2002,2004,2005).
    E del resto basta vedere uno dei tanti link sull'aumento dei geopotenziali e vedrai quante volte salivano termiche superiori alla +22 fino alla latitudine di Roma 40/50 anni e quante volte salgono ora.
    Le medie geopotenziali di Roma degli anni 70' nel periodo estivo oggi lo trovi diversi paralleli più su.
    http://forum.meteonetwork.it/meteoro...eressante.html
    Ultima modifica di Josh; 15/03/2014 alle 15:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •