Risultati da 1 a 10 di 741

Discussione: Primavera fredda?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Primavera fredda?

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    No,è solo che non capisco st'idea della primavera fredda da dove esca e su quali basi sia sviluppata,visto anche il trend che come sai da almeno due decenni va in un'altra direzione.
    Vabbè che tu pronosticavi il super-inverno(e non solo quest'anno)
    E' il caso di dire in maniera molto chiara che 7 volte su 10 quando il sottoscritto pronostica qualcosa si realizza. Relativamente a questo anno, ho ipotizzato anche io, a inizio inverno, una possibile stagione molto interessante ma per una ragione molto particolare, ossia la tentazione di considerare la fase di QBO ++ non in combinazione con un minimo solare, come è la norma da qualche anno a questa parte, bensì in connubio con un massimo solare. Questa condizione di massimo solare, e ricordo di averlo specificato, poteva essere azzardata, ma stanti proiezioni importanti circa un balzo verso l'alto del solar flux, era da prendere in seria considerazione e, di conseguenza, era da prendere in seria considerazione il connubbio tra QBO++ e massimo solare ( seppure temporaneo ). Il connubbio considerato avrebbe portato certamente a un inverno molto interessante con inevitabili importanti e frequenti disturbi del VP. Ribadisco anche che il solar flu con impennata importante c'è anche stato in gennaio ma non si sono verificate le condizioni proprie di massimo solare in connubio con QBO ++.. Mistero..! L'inverno sostanzialmente è andato come è solito fare con fasi di QBO ++ e Minimo solare, cioè inesistente per i comparti europei e questo andazzo era persino facile da supporre a inizio inverno se non fosse stato per la tentazione di vedere risvolti diversi e più intriganti in funzione di predictor solar flux verso impennata. Tutto qui. Va detto, inoltre, che se sbaglia il sottoscritto non vedo molti che indovinano, non mi esprimo sul contrario. Va detto anche che già in febbraio avevo mangiato la foglia ( non fraintendetemi... ) e dichiarato ufficialmente questo inverno il peggiore di sempre, a mia memoria, mentre altre evoluzioni davano il bello in arrivo proprio da febbraio. In riferimento alla previsione di primavera fredda nella prima parte, in questa fase stagionale, appurato oramai l'andazzo teleconnettivo, entrano in gioco l'esperienza e le modalità di indagine personali, in base alle quali, devo dire, difficilmente mi sono sbagliato. In base ad esse ritengo molto probabile che la primavera, specie a partire da quella astronomica, sia fredda nella prima parte, ossia per tutto Aprile e questo perchè, ma ho avuto modo di dirlo in altri TD, il VP si rilasserà progressivamente per ovvie ragioni termiche a partire dalla stratosfera, per evidenti trasferimetni di vorticità verso il comparto russo-Scandinavo e perchè l'Atlantico, in termini di energia, ha dato tanto, divenedo via via conquista anticiclonica. Per i riscontri o critiche si prega di rimandare al 30 del mese prossimo. Si prega anche di fare vostre previsioni sul long, ma chissà perchè, non ne ho mai viste fatte da chi critica l'operato altrui............
    Dio c'è ...

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio

Aggiungiamo l'OPI e ogni anno il 1° novembre il gioco è fatto.........\fp\
    .

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Eh si, rossetto & cioccolato:

1. QBO- e SF- = inverno freddo
    2. QBO+ e SF - = inverno mite
    3. QBO- e SF+ = inverno lievemente mite
    4. QBO+ e SF+ = inverno lievemente freddo

Aggiungiamo l'OPI e ogni anno il 1° novembre il gioco è fatto.........\fp\

P.S. tornando on topic: qui a Treviso si gela letteralmente con 19.8°.....
    la QBO è molto importante e le condizioni della nostra stella anche. Il connubbio, nelle varie opzioni che hai elencato, favorisce o meno azioni invernali a livello europeo. Molto influenti ovviamente la situazione termica oceanica generale e termica emisferica entrambe componenti da valutare volta per volta a partire da Novembre. Se si verificano le situazioni favorevoli per inverno "si" in Europa, poi si passa a dettagliare per chi, in Europa, e qui vengono in campo altri fattori che ognuno ripone nelle proprie conoscenze e esperienze. Per prima cosa vanno valutate le condizioni più generali europee sopra elencate. Ma, ovviamente, non è tutto e certamente non è così semplice come dici te. Ripeto, le somme tiriamole a fine aprile, molto superficiale, direi, fare battute di gelo per questi gg, che io nemmeno ho mensionato e a primavera astronomica ancora lontana. Piuttosto che criticare io direi la mia sulla primavera, almeno prima parte, 21 marzo-tutto Aprile.. Sono tutto orecchi..
    Ultima modifica di granneve; 09/03/2014 alle 22:48
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •