è dal 1987 che in Italia comunque il GW è partito alla grande
Estati come la 1994 o l'Inverno 1989-90 sono due stagioni tremendamente anomale anche oggi ... abbiamo avuto una relativa pausa fra fine anni '90 fino al 2006 (ma con l'Estate 2003 e l'anno 2000/parte del 2001 in mezzo, fra l'altro) prima di esplodere in maniera evidente dal 2008 ad oggi con ste configurazioni da EA +++ dislocate verso il comparto Balcanico
Nix, l'estate 1991 partì in sordina (giugno molto instabile, fresco e piovoso) ma da inizio luglio esperii sulla mia pelle forse per la prima volta l'estate in epoca di GW (quella del 1983 ero un po' troppo...imberbe). Primi 2/3 di luglio caldissimi, soprattutto la prima decade. Parentesi nella terza, ma ripresa del gran caldo da agosto, alla fine fu una delle più calde chiudendo da queste parti al sesto posto (a pari con 2009) dietro 2003, 2012, 1994, 2013 e 1928. Ottavo luglio piÙ caldo da inizio serie. Ricordo che all'epoca si parlava - a ragione - di estate più calda appunto dal lontano 1928. Che tempi...
~~~ Always looking at the sky~~~
~~~ Always looking at the sky~~~
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Be', grazie delle notevoli risposte ma non mi tradiva la memo di molto sul fatto; a me pareva quel luglio del 92', qualcosa in piu' della meta' mese sottotono..sino al 20 c.a.
ecco che FW s'ebbe..?' non è una distanza abbissale, pur contando ev. forcing "attuali" non sarebbe uno starvolgimento con l'analisi odierna, vale un confronto..![]()
Potrebbero arrivare delle gelate e fiocchi in collina tra 5-6gg, metà Settimana Santa, secondo UKMO e ECMWF....
Rukm1441.gif Recm1201.gifIl danno di questo inverno è già stato colossale, ora la beffa si fa sempre più concreta. ..\fp\\fp\ ..
![]()
Dio c'è ...
Carte nel caos: cambiano idea ad ogni run. ECMWF oscilla paurosamente: Modello irriconoscibile.
Alle 00 mette LP su Spagna, 12 ore dopo sui Balcani a 2000 Km.
Inusabile, peggio di GFS!
GFS06z cancella tutto e trova la soluzione corretta:
e' un mese che sull'Italia c'e' un HP inattaccabile (salvo 2 perturbazioni e mezza, parziali e mordi-fuggi).
(Legge della Persistenza degli HP sull'Italia).
Segnalibri