Pagina 34 di 75 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 744

Discussione: Primavera fredda?

  1. #331
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    In Sila sino a 600 metri circa...
    Altra conferma che con termiche non esagerate, anche in quel caso del 76 mi pare di vedere a stento una -1 a 1400 m, neve molto bassa in Aprile. E' una caratteristica stagionale in questa fase, in presenza di irruzione artica, vedere fiocchi catapultati nei rovesci forti anche 5/600 m sotto lo zero termico..
    GME, giusto per prendere un modello affidabile nel breve, dice questo

    Allegato 356956.....Allegato 356957...

    Aggiungiamoci anche una termica UKMO per la notte su giovedì...

    Rukm602.gif.. Con questa scendono anche i geopotenziali dal Molise in giù...


    entra una -30 abbondante, quindi direi -31 a 500 hpa, e una -1/-2 a 1440 m ( in UKMO a 1400-1360 m )... Zero termico che nella fase domani sera-notte, mercoledì e giovedi mattina oscillerebbe sui 1100, 1250 m. Neve
    ,quindi, abbastanza certa a 800/900 m, ma possibile fino a 600/700 m.....
    Dio c'è ...

  2. #332
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Mi aspetto una passatina nevosa e il vento..che non mancherà...l'evento del 95 nemmeno lo considero..talmente irripetibile come barica...che manco il febbraio 12
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #333
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Comunque rettifico circa la QN della passata di domani sera.. ad ora sembra più probabile una Quota Neve massimo dai 6-700 mt per l'Irpinia e la Lucania..
    Chissà però che l'omotermia generata dalla conca Avellinese non favorisca comunque l'abbassamento della QN qualche centinaio di metri più in basso a dispetto dei capoluoghi montuosi "rivali" ..
    Ultima modifica di Tempesta273; 14/04/2014 alle 22:09
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  4. #334
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta273 Visualizza Messaggio
    Comunque rettifico circa la QN della passata di domani sera.. ad ora sembra più probabile una Quota Neve massimo dai 6-700 mt per l'Irpinia e la Lucania..
    Chissà però che l'omotermia generata dalla conca Avellinese non favorisca comunque l'abbassamento della QN qualche centinaio di metri più in basso a dispetto dei capoluoghi montuosi "rivali" ..
    Per il Matese mi aspetto una quota-neve sugli 800 m.
    Inizio di aprile molto caldo al nord,mentre al sud le anomalie sono minori rispetto ad altri aprile recenti ma sono cmq dell'ordine di 1/1,8° gradi.La zona meno sopramedia in questa prima metà è la Sicilia(come anche a marzo,tutto l'opposto dei primi due mesi dell'anno in corso).
    Ora godiamoci la sfreddata,la prima nella seconda decade di aprile dal 2001.

  5. #335
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Per il Matese mi aspetto una quota-neve sugli 800 m.
    Inizio di aprile molto caldo al nord,mentre al sud le anomalie sono minori rispetto ad altri aprile recenti ma sono cmq dell'ordine di 1/1,8° gradi.La zona meno sopramedia in questa prima metà è la Sicilia(come anche a marzo,tutto l'opposto dei primi due mesi dell'anno in corso).
    Ora godiamoci la sfreddata,la prima nella seconda decade di aprile dal 2001.
    Si, diciamo che la quota neve media per vedere accumuli dovrebbe attestarsi sugli 800 m. C'è la possibilità di comparsa a quote inferiori, fino a 600 m, in caso di rovesci forti. Le aree più papabili per vedere sorprese nevose più basse della quota standard, 800 m, sono soprattutto l'Abruzzo, poi il Molise e il Nord della Campania, Daunia pugliese, Gargano magari anche l'Irpinia e Nord Lucania.... Poi si sà, in evento in corso possono arrivare ulteriori sorprese, come anche quota neve non più giù degli 800 m. Certo è che si tratta di un evento simil invernale per medio-basso Adriatico e Sud.
    Dio c'è ...

  6. #336
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Sono così da più emissioni (Lucania).
    All'ingresso del fronte freddo c'è il picco precipitativo.
    Domani ne sapremo di più.
    che mazzata Max!!!! se la direzione delle correnti sarà favorevole non escludo sorprese su Altamura o Santeramo sarebbe la murgia barese più interna per coloro che non sono della zona li siamo trai 500 e i 600 m

  7. #337
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    mi batte forte il cuore per la perturbazione in arrivo ... questa è la meteorologia per me ! aspettare un evento come un bambino aspetta un regalo , W la METEO SEMPRE !!!


    è una bella botta di freddo per me che sto sul medio-Adriatico
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  8. #338
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Grazie all'insistere della goccia fredda mi pare ridursi il rischio di gelate estese per le notte tra giovedì venerdì, in generale per "l'addolcimento" dell'aria fredda non più alimentata, in particolare per la ventilazione e la nuvolosità ancora presente sull'adriatico e al sud e per la nuvolosità alta che preannuncia la seconda goccia destinata alle regioni settentrionali (occhio!).
    Nel frattempo i modelli locali cominciano a vedere meglio le precipitazioni su medio adriatico ed al sud







  9. #339
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    Lamma reading




  10. #340
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera fredda?

    per la cronaca nella mia zona la fatidica perturbazione è arrivata

    attuale 9C° !!!!!!!!

    webcam (3).jpg


    si si mi piace \as\ mai avrei pensato ad un segnale cosi invernale ormai nella seconda metà di Aprile
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •