Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 168
  1. #31
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    e non abbiamo avuto episodi di Nino (e credo anche non ne avremo di particolari in futuro....)
    Io lo direi a bassa voce...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #32
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Dalle ultime emissioni modellistiche mi sembra si noti chiaramente come vi sia parecchia incertezza sull'evoluzione p.v. del tempo di casa nostra,restando il Mediterraneo a metà tra le irruzioni fredde sui Balcani e le possibili ingerenze perturbate da ovest.
    Resta solo temporaneo-al momento-il cambio di AD,perché le masse artiche sono invariabilmente-come ha detto bene 4ecast-attratte sul Canada;a questo punto,credo che solo il FW porrà fine a questa situazione.

  3. #33
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    D'accordo su tutto quanto scritto da mat e andrea..ma allora a questo punto cosa dovremmo aspettarci se non un semestre caldo all'ennesima potenza ??.......intendo dire: è possibile un "enfasi esponenziale ()" delle attuali già pesanti anomalie positive alle medie latitudini europee o sarebbe più logico pensare ad una graduale compensazione delle stesse??.......perchè ragionando in termini prettamente termodinamici, il discorso di mat non fa una grinza ma allora ciò mi farebbe presupporre di essere entrati in un circolo vizioso "al rialzo" (??)....giacchè, se come è vero non abbiamo avuto scambi meridiani, se come è vero abbiamo terreferme già calde (e mai raffreddatesi), se come è vero le fasce tropicali andranno giocando un ruolo sempre più forte con l'avanzare della stagione, A QUESTO PUNTO dovremmo aspettarci un semestre caldo veramente monstre e quella variabilità climatica delle medie latitudini (europee) decadrebbe miseramente e continueremmo in questo regime di persistenza e persistenti anomalie positive (???).....mat, era quella vecchia domanda che mi era balzata in testa circa un mesetto fa al telefono, ricordi ??.......se non c'è freddo in giro per l'europa, come facciamo a riequilibrare questo pesante surplus termico medio ??..perchè, normalmente, la natura tende gradualmente ad un riequilibrio e, quindi mi chiedo, come e quando sarà possibile questo riequilibrio??...perchè se ciò non avverrà gradualmente nei prossimi mesi per le ragioni suesposte, a questo punto dovremmo pensare ad un incipit di tale riequilibrio dal prossimo semestre freddo , il chè mi farebbe veramente pensare ad un semestre da PEG !........in alternativa continueremmo ad avere pesanti anomalie positive all'infinito ??

  4. #34
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Se continua il regime EA+ anche per quest'anno non è utopistico pensare a continue e forti anomalie positive su tutto il Mediterraneo specie centro-orientale con la presenza di anticicloni ibridi tra il subtropicale e l'azzorriano. E' proprio questa l'incognita: continuerà un regime piuttosto consolidato negli ultimi anni o potremo sperare in un cambio di pattern? Difficile dirlo, anzi, mai come ora è difficile fare una ipotesi sulla prossima estate....

    Ad "occhio" potrebbe essere piuttosto calda man mano che si va verso est...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    D'accordo su tutto quanto scritto da mat e andrea..ma allora a questo punto cosa dovremmo aspettarci se non un semestre caldo all'ennesima potenza ??.......intendo dire: è possibile un "enfasi esponenziale ()" delle attuali già pesanti anomalie positive alle medie latitudini europee o sarebbe più logico pensare ad una graduale compensazione delle stesse??.......perchè ragionando in termini prettamente termodinamici, il discorso di mat non fa una grinza ma allora ciò mi farebbe presupporre di essere entrati in un circolo vizioso "al rialzo" (??)....giacchè, se come è vero non abbiamo avuto scambi meridiani, se come è vero abbiamo terreferme già calde (e mai raffreddatesi), se come è vero le fasce tropicali andranno giocando un ruolo sempre più forte con l'avanzare della stagione, A QUESTO PUNTO dovremmo aspettarci un semestre caldo veramente monstre e quella variabilità climatica delle medie latitudini (europee) decadrebbe miseramente e continueremmo in questo regime di persistenza e persistenti anomalie positive (???).....mat, era quella vecchia domanda che mi era balzata in testa circa un mesetto fa al telefono, ricordi ??.......se non c'è freddo in giro per l'europa, come facciamo a riequilibrare questo pesante surplus termico medio ??..perchè, normalmente, la natura tende gradualmente ad un riequilibrio e, quindi mi chiedo, come e quando sarà possibile questo riequilibrio??...perchè se ciò non avverrà gradualmente nei prossimi mesi per le ragioni suesposte, a questo punto dovremmo pensare ad un incipit di tale riequilibrio dal prossimo semestre freddo , il chè mi farebbe veramente pensare ad un semestre da PEG !........in alternativa continueremmo ad avere pesanti anomalie positive all'infinito ??

  5. #35
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Secondo me è sbagliato ragionare per compartimenti stagni: il surplus termico in europa non è detto che debba essere compensato per forza in Europa, anzi direi che è già stato compensato nel settore centro-orientale nordamericano e nel settore centro-orientale asiatico. Per assurdo (neanche tanto poi) si potrebbe continuare con surplus in europa compensati altrove fino a data da destinarsi.
    Quanto al discorso AD ho già detto su M3V che fino a che il polo del freddo rimane (e rimarrà ancora per alcune settimane) sul Canada quella sarà la tana del VP. Il FW a meno che non sia di tipo major poco o nulla potrà incidere sul pattern consolidato in troposfera.
    quoto!! infatti i modelli continuano su questo passo; il pattern consolidato in tropo pur con leggere modifiche ( dovute sicuramente al decorso stagionale) continua indisturbato... in barba a certe aspettative lette su "marzo.."
    ...e sul nord atlantico è una dimostrazione continua ad ogni run .

    Faccio una domanda: ho come l'impressione che anche con Ad negativo, tranne l'est europeo, a noi possa cambiare poco x un asse sempre sfavorevole, con il rischio di passare da un'ingerenza atlantica a un'ingerenza anticiclonica. Può essere?
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  6. #36
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?


    Dopo un miserrimo tentativo di cambio pattern al Polo,si torna all'usato sicuro.
    Arrivederci a Dicembre.

  7. #37
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Immagine

    Dopo un miserrimo tentativo di cambio pattern al Polo,si torna all'usato sicuro.
    Arrivederci a Dicembre.
    Beh dai una carta ad appena 16 giorni... direi che e' sicuro!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #38
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Beh dai una carta ad appena 16 giorni... direi che e' sicuro!
    Sì,é vero,sono 16 giorni,ma su quella carta c'é la minestra degli ultimi tre mesi,per questo secondo me si può prendere in considerazione.

  9. #39
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Sora
    Età
    55
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Oltre che quotare il buon Matteo riguardo alla totale assenza di segnali buoni per le dinamiche, non vorrei dire nemmeno invernali, mi basta dire anche poco sotto la media termica, laddove e cito a braccio... "non possiamo attenderci un totale ribaltamento in senso invernale di una situazione che tale non è stata al momento giusto", naturale conseguenza dell'"opposizione da parte delle fasce tropicali che è e sarà sempre maggiore, vista la stagione e il terreno NON seminato durante l'inverno solo occasionalmente potrà farci raccogliere frutti tardivi" in quanto e non solo... "la corrente a getto, che rappresenta la massima espressione nell'alta troposfera del gradino (o meglio gradiente ) tra aria calda e fredda di località limitrofe durante la scorsa stagione alle latitudini europee non si è di fatto quasi mai abbassata al di sotto del 40°N e questo non è certo poco significativo"

    e quì finisco di fare il pappagallo (), perchè dicevo oltre a quotare lui voglio mettere in forte evidenza quanto dice meteogeo:



    Infatti sembra che, cambi la situazione ENSO, sia arrivata la fase 8, c'è un mezzo terremoto in stratosfera con svuotamento delle vorticità canadesi ma la TROPOSFERA mantiene un polo attrattore in terra canadese che non so proprio quanto ci farà vivere una fase AD- e continuerà la sua presa dinamica sul nord Atlantico.
    Cambia l'EA sì, ma la NAO ???
    Eccomi, putroppo per adesso è proprio così, anzi il fantameteo di GFS 12 rafforza tale ipotesi, ricompattamento del VPT e slancio (ennesimo) della wave 1 parallelamente lungo la direttrice della west coast verso l'Alaska, inevitabile un'altra colata gelida \fp\ nelle great plains; l'asse del VP come sempre corre lungo l'Artico canadese verso la Siberia Centrale, ma con il VPT compatto appunto, se questa evoluzione si fosse verificata con VPT weak probabilmente la wave 2 avrebbe avuto spazio verso l'Artico, con conseguenze notevoli, ma non è così



    Ciao ciao

    La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO

    www.meteoscienza.it

  10. #40
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Secondo me è sbagliato ragionare per compartimenti stagni: il surplus termico in europa non è detto che debba essere compensato per forza in Europa, anzi direi che è già stato compensato nel settore centro-orientale nordamericano e nel settore centro-orientale asiatico. Per assurdo (neanche tanto poi) si potrebbe continuare con surplus in europa compensati altrove fino a data da destinarsi.
    Quanto al discorso AD ho già detto su M3V che fino a che il polo del freddo rimane (e rimarrà ancora per alcune settimane) sul Canada quella sarà la tana del VP. Il FW a meno che non sia di tipo major poco o nulla potrà incidere sul pattern consolidato in troposfera.
    E già....

    la componente dinamica di questo riscaldamento ovvero lo SSW che si aggiunge alla componente puramente fotochimica pare non essere sufficiente neppure in questa occasione a generare un evento tipo Major ma probabilmente si chiuderà con un'accelerazione nelle tempistiche che condurranno comunque ad un F.W.
    ammesso e non concesso che anche un FMW avrebbe condotto verso aspettative degne di nota proprio a ragione delle forti opposizioni che le masse artiche ricevono dal basso nel loro iter verso le medie latitudini a meno che il forcing dinamico non sia davvero ragguardevole e persistente.

    Guardando invece il GLAAM che sposta le proprie anomalìe positive in area polare e subpolare (tipico pattern AO+ e come parziale effetto del trascinamento delle masse artiche operato in stratosfera) dopo 3 mesi di persistenza tra i 40/60°N:

    gltotaam.sig.90day.gif

    mi verrebbe da pensare che il pattern verso il quale ci avviamo potrebbe vedere una sinottica alle medie latitudini italiche prevalentemente orientale che, per la stagione, non potrà naturalmente presentare le caratteristiche continentali propriamente invernali ma che ci potrà mantenere verso condizioni piuttosto asciutte specie per il nord e parte del centro Italia con alcune riserve per le Isole maggiori, possibile sede di confluenze con aria più umida mediterranea e per le regioni centrali adriatiche e meridionali, interessate da correnti più fresche ed instabili.
    Il tutto condito da una buona escursione termica con mattinate piuttosto fresche e pomeriggi gradevoli
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •