Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 168
  1. #71
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    La Spada di Damocle mi sa che la stanno ancora forgiando...
    Per il momento siam nella fase di riscaldamento estremo del metallo.
    Per ora di gran voglia di temprarlo non ne vedo.
    Alla fine mi sa che compreranno questa.


  2. #72
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Molto umilmente mi chiamo fuori da quel "tutti" , chi mi legge su M3V può confermarlo.
    Mi chiamo fuori dal tutti anche io, tranne per quanto riguarda l'"articata" che pensavo possibile nei prox giorni...detto questo non nego di aver cercato più volte una via d'uscita e una svolta attaccandomi ai warming strato di fine gennaio etc etc, ma in ogni caso ipotesi di freddo e gelo personalmente non ne ho fatte (tranne forse in qualche rara occasione che mi aveva fatto sperare , più che pensare, in un deciso cambio di pattern).......mi permetto però di dire due cose a "estmarche": BEL TEMPO, proprio non ce n'è stato tranne in quest'ultimo scorcio (questi ultimi 10 giorni circa ed in particolare al nord....), abbiamo avuto un semestre "freddo" estremamente perturbato e piovosissimo/nevosissimo sulle alpi........marzo ci sta conducendo verso una primavera PER ORA estremamente SOPRA MEDIA , altro che temperature nella media !

  3. #73
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    La cosa che mi chiedo anchio, è come mai nessuno abbia azzardato ed ipotizzato...o meglio ancora previsto la cosa piu semplice,ovvero un mese che ci conduce tranquillamente verso la primavera con temperature nella media!
    Prevedere il bel tempo poi credo sia la cosa piu semplice..invece tutti visti gli ultimi tre mesi passati e le code di qualche modello hanno giocato il giolly credendo facile prevedere una primavera fredda ed instabile cosa tutt'ora neanche disegnata nel fantameteo.
    E la cosa che mi stupisce è che cè chi gia pensa ad un aprile freddo credendo di avere ancora un giolly da giocare....
    Scrivo in questo tread non per chiamare in causa chi lo ha aperto...ma solo perchè a questo punto della stagione cè poco da scegliere..
    Non c'è mica problema, a me puoi chiamare pure in causa
    Nel thread di apertura l'ipotesi artica era, come definito da subito, un "campo minato".

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Nel momento in cui si deve operare tuttavia un restringimento di focus ma soprattutto valutare le componenti termiche e orografiche che incidono nelle dinamiche troposferiche, tenuta ben presente la componente stagionale che ha inciso da subito sulla riuscita di quest'azione (nulla è "nato" dall'oceano ma la dinamica è frutto di un'evoluzione di una componente dinamica alimentata dal suolo), si deve guardare alla contrapposizione opposta dai predetti elementi ed, in particolare, all'incidenza delle dinamiche vorticose innescate dai moti verticali oppositive ai vettori meridiani ascrivibili ai forcing dinamici ma non solo.
    Gli effetti del forcing dinamico che in quota mettono in evidenza il sostanziale svuotamento di vorticità in sede Canado-groenlandese, non è detto si traducano pari pari in troposfera ove l'isolamento delle residue ma presenti vorticità nella stessa sede diventa condizione essenziale affinchè venga limitata al massimo la confluenza delle masse d'aria artica con quelle occidentali.
    Limitazione che sembra ancora tutt'altro che scontata:



    Per il momento possiamo tranquillamente dire che Russia, Penisola scandinava e parte dell'Europa settentrionale ed orientale troveranno sulla loro strada forse l'evento invernale più significativo (almeno sotto il profilo delle dinamiche) rispetto quelli NON avuti nella scorsa stagione ma il terreno verso le latitudini più basse è per ora "irto di ostacoli" naturali.

    Per tale motivo un'ottica prudente rimane a mio avviso un buon viatico.
    Del resto in un forum meteo se non si fanno anche ipotesi e verifiche (magari anche con un pò di spiegazione - chiamarla didattica è forse troppo ) di cosa si dovrebbe parlare?
    Ultima modifica di mat69; 14/03/2014 alle 18:02
    Matteo



  4. #74
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ma che c'entra questo? Qui si parlava di "bischeri".

    Cmq perchè dici che si è perso il segnale a 100hPa? Almeno io non ho fatto una proiezione su una carta a 100hPa ma su un possibile cambio di pattern ( che tra l'altro si sta realizzando in queste ore), che generalmente trova una discreta corrispondenza con discese di aria artica sull'Europa.
    le carte a 100hPa son già cambiate 1000 volte, così come quelle a 500hPa, ed infatti adesso vediamo un VPS troppo compatto per far scendere anche una caccola:

    Immagine


    Immagine



    Poi se devo dire che ho sbagliato perchè credevo che ci sarebbe stata un'articata, dirò che ho sbagliato...se questo può servire a far sentire meglio qualcuno
    La spiegazione non la vedrei in un fallimento della carta strato che, ribadisco, rappresenta spesso una visione molto....troppo essenziale per interpretare i "se ed i "ma" che si vanno ad incontrare scendendo di quota e soprattutto avanzando con la stagione
    Matteo



  5. #75
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Comunque, FORSE, una rinfrescata perlomeno sul lato adriatico e nord orientale, ce la becchiamo verso la fine della prossima settimana..le ens 06 mostravano un flesso per quelle date ed anche il run 12 conferma quel passaggio freddino....

  6. #76
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    La spiegazione non la vedrei in un fallimento della carta strato che, ribadisco, rappresenta spesso una visione molto....troppo essenziale per interpretare i "se ed i "ma" che si vanno ad incontrare scendendo di quota e soprattutto avanzando con la stagione
    Concordo perfettamente, ma non parlerei nemmeno di una perdita di segnale dai 100hPa. Quello che non vediamo a 500 non è che lo si veda a 100 per intendersi , e così è praticamente sempre
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  7. #77
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    petritoli ap
    Età
    57
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    ..Per carità non voglio accusare ne crocifiggere nessuno,tantomeno fare di un erba tutto un fascio.
    Zago davvero è stato sempre dall'altra sponda,contaddicendo sin da inizio inverno ogni più rosea e prudente previsione rivolta ad un cambio di circolazione o svolta invernale,e di questo gliene va dato atto e merito. Io lo sò,sono spesso criticone nei mie pochi interventi,ma in fondo l'arte non esisterebbe senza la critica come disse Oskar Wilde.
    E' solo che mi è sembrato di capire che i vecchi metodi con cui poter azzardare una previsione Long Range quest'anno piu che mai si sono rivelati insufficenti e absoleti oserei dire. Strato, Mjo, Ao, Pna, Nao..non hanno davvero portato a nulla,o forse bisogna ancora trovare il modo di incastrare per bene i tasselli. Non sò se esiste veramente qualcosa su cui affidarsi per una tendenza,ma se cè, è ancora da trovare..e magari prima o poi la si troverà...

  8. #78
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Molto umilmente mi chiamo fuori da quel "tutti" , chi mi legge su M3V può confermarlo.
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mi chiamo fuori dal tutti anche io,
    Mi unisco anche io alla brigata dei bischeri Però io la stratosfera la guardo veramente poco come avevo spiegato a Novembre per l'interazione alpina.

    Intanto che nel td dei bischeri si attende l'onda di gelo artico ecc. ecc., noi del Nord domani, Domenica e Lunedì ci godiamo delle giornate da piena primavera, ideali per andare al lago a passeggiare o in montagna a prendere il sole. In pianura toccheremo senz'altro punte di 25°C come pronosticato da Remigio 15 giorni fa.

  9. #79
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    ..Per carità non voglio accusare ne crocifiggere nessuno,tantomeno fare di un erba tutto un fascio.
    Zago davvero è stato sempre dall'altra sponda,contaddicendo sin da inizio inverno ogni più rosea e prudente previsione rivolta ad un cambio di circolazione o svolta invernale,e di questo gliene va dato atto e merito. Io lo sò,sono spesso criticone nei mie pochi interventi,ma in fondo l'arte non esisterebbe senza la critica come disse Oskar Wilde.
    E' solo che mi è sembrato di capire che i vecchi metodi con cui poter azzardare una previsione Long Range quest'anno piu che mai si sono rivelati insufficenti e absoleti oserei dire. Strato, Mjo, Ao, Pna, Nao..non hanno davvero portato a nulla,o forse bisogna ancora trovare il modo di incastrare per bene i tasselli. Non sò se esiste veramente qualcosa su cui affidarsi per una tendenza,ma se cè, è ancora da trovare..e magari prima o poi la si troverà...
    Prendo il tuo post come esempio ma è un invito a tutti evitiamo per favore schiere anche perché la discussione e' molto interessante anche se le premesse iniziali non sono andate a buon fine .

    Mat che ne dici di tenere in piedi questa discussione per commentare le carte stato della Primavera 2014 (modificando ovviamente il titolo)perché da quanto ho capito la discussione non avrebbe più senso di esistere dato che le tue considerazioni iniziali non stanno avendo riscontri desiderati

  10. #80
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Le cartestrato a primavera, più che mai, non hanno veramente nulla da dire....quanto ai cosiddetti "vecchi metodi", pna/nao ed MJO hanno lavorato benissmo descrivendo benissimo il nulla cosmico che abbiamo avuto in ambito europeo......senz'altro molto meno rappresentativa la AO (che, ricordo, ha chiuso praticamente neutra) .....la strato ha sempre il suo perchè, ma bisogna capirla ed interpretarla: in tal senso solo il warming di fine gennaio sembrava potesse dare uno scossone macosì non fu.......quindi i "vecchi metodi" hanno lavorato benissimo, forse noi abbiamo troppo cercato delle vie di fuga che non c'erano .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •