Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 168
  1. #101
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io lo rivolgo invece alla gente che ritengo preparata. Se ti senti offeso dal termine guru mi dispiace (per te) - sono solito in genere dare alle parole il loro significato reale, quindi per me "guru" non e' un'offesa, come non lo e' dire a una persona "bravo". Quindi diro' guru anche ai miei parenti, se lo riterro' necessario.

    Per quanto riguarda le anomalie positive, mi sembra di girare attorno al discorso. Un'anomalia positiva di gpt al polo per me non e' esattamente un indice di VPT compatto. Dove sto sbagliando?
    per me l'educazione (buona) è dirimente di ogni discussione.

    Scusa è un problema mio, capisco
    Ti saluto
    Matteo



  2. #102
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    per me l'educazione (buona) è dirimente di ogni discussione.

    Scusa è un problema mio, capisco
    Ti saluto
    Se trovi la parola "guru" maleducata, probabilmente hai interagito con la gente sbagliata per troppo tempo
    Un saluto anche a te.

    Tornando IT, un'anomalia positiva di gpt al polo e' quindi segno di un VPT compatto?
    Se io tornassi in questo topic con un corredo di carte troposferiche prese a caso tra dicembre e marzo che mostrano un VP decentrato e con nuclei dispersi un po' ovunque attorno al nord emisfero, sarebbe utile a capire se il VPT e' stato compatto o meno nel corso della stagione?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #103
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Ancora un o.t. e poi chiudo.

    A dispetto dell'anomalìa pronunciata in sede Pacifica, come avete visto, è qui rappresentata una bassissima convergenza polare in bassa strato (100 hpa) dei meridional winds che sono invece marginalizzati alla Siberia orientale, sull'Europa e sull'E.Coast (ma qui più che altro come prevalente fase ascendente della presenza del vp)



    Scusate per "lo scazzo" , spero di essermi spiegato.
    Matteo



  4. #104
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    A tal proposito è indicativo anche il gradiente termico in media stratosfera, che proprio diversi anni fa avevamo già avuto modo di dibattere proprio con Mat69 ed altri... Quest'anno siamo tornati ai "vecchi" tempi per quanto riguarda le anomalie



    Questa evidenzia una Brewer e Dobson circulation molto debole :




    L'accoppiata SF/QBO sono convinto anch'io che sia in larga parte responsabile di tale evento La posizione della cella di walker ha fatto il resto. Il segno della PDO è una logica conseguenza, così come il tripolo ATL.

    Tornerei a rimarcare quanto siano importanti le oscillazioni in bassa frequenza di determinati indici per districare la matassa delle proiezioni stagionali Ma è l'attività solare il vero direttore d'orchestra
    Ultima modifica di Cloover; 15/03/2014 alle 12:26
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  5. #105
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Hai ragione Cloover,l'accoppiata QBO+/bassa attività solare é stata veramente deleteria per l'Europa e l'Italia.

  6. #106
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Se trovi la parola "guru" maleducata, probabilmente hai interagito con la gente sbagliata per troppo tempo
    Un saluto anche a te.

    Tornando IT, un'anomalia positiva di gpt al polo e' quindi segno di un VPT compatto?
    Se io tornassi in questo topic con un corredo di carte troposferiche prese a caso tra dicembre e marzo che mostrano un VP decentrato e con nuclei dispersi un po' ovunque attorno al nord emisfero, sarebbe utile a capire se il VPT e' stato compatto o meno nel corso della stagione?
    Il VP è stato compatto ma dislocato....è dura da digerire ma è così. Qualche carta esplicativa :

    Questo è un VP disgregato:



    Questo è un VP compatto sul polo Geografico:






    Questo è un VP compatto ma dislocato(non farti ingannare da quei nuclei celestini) :


    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  7. #107
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Il VP è stato compatto ma dislocato....è dura da digerire ma è così. Qualche carta esplicativa :

    Questo è un VP disgregato:

    Immagine

    Immagine

    Questo è un VP compatto sul polo Geografico:

    Immagine


    Immagine



    Questo è un VP compatto ma dislocato(non farti ingannare da quei nuclei celestini) :

    Immagine

    Immagine
    Grazie mille per la spiegazione. Se quindi ho capito bene questo sistema di intendere il VP, il discorso in soldoni molto molto grossolani e' che BISOGNA considerare compatto un VP anche se non solo e' fortemente decentrato (qualita' che c'entra poco con la frammentazione, su questo siamo tutti d'accordo) ma ci sono diversi nuclei di vorticita' separati e a zonzo per mezzo emisfero a patto che tra di loro ci sia una continuita' geopotenziale.

    Pero' porta pazienza ancora un momento: sono sicuro che tu, da studioso della materia che come ben sai rispetto molto, esattamente come mat (speriamo che almeno "studioso" in italia non sia un insulto o maleducazione ) avrai visto nel corso di quest'inverno moltissime istanze in cui il VP troposferico ha assunto il pattern della prima carta che hai postato. Un esempio a caso (a caso, giuro! lo so che e' una carta a 1000 ore ma e' l'unico che ho trovato senza perderci 5 ore)

    attachment.png

    Se uno ti ferma per strada e ti fa vedere un foglio di carta con questa mappa e ti chiede "cloover senti sto VP e' compatto o sbrindellato?" tu hai lo stomaco di dirgli che e' compatto?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #108
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Sull'inverno appena finito: non credo ci possano essere troppi dubbi sul fatto che stratosfera e troposfera siano spesso state abbastanza disgiunte nelle loro dinamiche lungo gran parte della stagione (dopo l'input iniziale di novembre). È così difficile evidenziare quel che pare più evidente, e cioè che abbiamo avuto un VPS in chiara modalità strong a cui - per motivi inerenti la sua forte eccentricità rispetto al polo - non è corrisposto un altrettanto VPT strong?

    Ricorderei anche che il ruolo del sole è senz'altro dirimente ma non va scordato che su un singolo anno le dinamiche di variabilità interna tendono sempre ad essere parecchio prevalenti e a mascherare possibili altre influenze. E questo è il bello ma anche il brutto delle proiezioni stagionali.

    Sulla NAO, quest'anno mi è andata di lusso...
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  9. #109
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Hai ragione Cloover,l'accoppiata QBO+/bassa attività solare é stata veramente deleteria per l'Europa e l'Italia.
    L'attività solare è stata forte, nella categoria forte SF.

    http://forum.meteonetwork.it/attachm...1&d=1352580769

    http://forum.meteonetwork.it/attachm...2&d=1393173744
    Ultima modifica di steph; 15/03/2014 alle 14:16
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #110
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Una spada di Damocle sulla primavera italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pero' porta pazienza ancora un momento: sono sicuro che tu, da studioso della materia che come ben sai rispetto molto, esattamente come mat (speriamo che almeno "studioso" in italia non sia un insulto o maleducazione ) avrai visto nel corso di quest'inverno moltissime istanze in cui il VP troposferico ha assunto il pattern della prima carta che hai postato. Un esempio a caso (a caso, giuro! lo so che e' una carta a 1000 ore ma e' l'unico che ho trovato senza perderci 5 ore)

    attachment.png

    Se uno ti ferma per strada e ti fa vedere un foglio di carta con questa mappa e ti chiede "cloover senti sto VP e' compatto o sbrindellato?" tu hai lo stomaco di dirgli che e' compatto?


    Carta mai verificatasi, mi pare peraltro,vero?



    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •