Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 75
  1. #21
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti per il momento i valori sono abbastanza simili, ma è comunque in vantaggio Marzo.
    Da me era dal 1995 che marzo non rischiava di essere più freddo di febbraio(allora ci riuscì,quel febbraio lì è stato davvero una ciofeca,dopo un discreto gennaio e prima di un buon marzo).Era una situazione non così impossibile negli anni 90',quando febbraio in tutt'Europa era quasi sempre mite.Anche nel 1996 e soprattutto nel 1998 i due mesi chiusero quasi appaiati.

  2. #22
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    controlla nel 1971 o nel 1987, non è possibile che l'effetto del sole sia così dirompente dalle vostre parti
    Controllato , nel 1971 Febbraio chiuse a +4° di media , Marzo +5.4° .

    Nel 1987 Febbraio chiuse a +3° di media , Marzo +5.3°

    Sui dati del 1971 ho pero' qualche dubbio , dovrei vedere se riesco a trovare quelli di Mi-Brera.


  3. #23
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Alla mia stazione non è mai successo. In 20 anni di rilevamenti (dal 1995) sarebbe la prima volta, anche perché la media di marzo (1995-2013) è di 3,05°C più alta di quella di febbraio (+11,45°C contro +8,4°C). L'anno che i due mesi hanno avuto lo scarto minore è stato il 1995, quando marzo ha chiuso a +0,45°C di media rispetto a febbraio, ma c'è da dire che si è trattato del marzo più freddo di sempre alla mia stazione (-1,2°C rispetto alla media 1995-2013 della mia stazione) dopo un febbraio tutt'altro che freddo (+1,45°C).

    C'è da dire che quest'anno febbraio ha stracciato ogni record, chiudendo ad una media spaventosa di +12,05°C, quindi di 0,6°C sopra la MEDIA CLIMATICA DI MARZO per la mia stazione. Basta capire che la precedente media record, risalente al febbraio 2007, era di "soli" +10,65°C.

    Basterebbe quindi un mese di marzo anche leggermente sopramedia (con anomalia inferiore a +0,6°C) perché si possa verificare per la prima volta questa eventualità alla mia stazione.
    Purtroppo in questo periodo passo raramente a casa dei miei a scaricare i dati, e sono fermo con gli aggiornamenti al 18... Fino a quel momento lo scarto è ancora di 0,25°C a favore di febbraio (+12,05°C di media contro +12,3°C di marzo), ma credo che ce la giocheremo fino all'ultimo...
    Luca Bargagna

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    dopo la giornata odierna con max vicine ai 10C° pare sempre + probabile che Marzo ce la faccia a essere più freddo!
    cosi risalta all'occhio ancora di più quanto è stato schifoso lo scorso Febbraio



    questo non successe neanche nel 2007 infatti in quell'anno Febbraio fu addirittura più caldo di quello del 2014 ma il Marzo a seguire fu :diciamo che dire scandaloso è fargli un complimento ... chiuse a 4C° sopra la media anche lui e quindi risultò più caldo di Febbraio


    per rendere l'idea

    Febbraio 2007 : media mensile 12.4C°
    media max di Marzo CLINO 14.1C°

    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  5. #25
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    dopo la giornata odierna con max vicine ai 10C° pare sempre + probabile che Marzo ce la faccia a essere più freddo!
    cosi risalta all'occhio ancora di più quanto è stato schifoso lo scorso Febbraio



    questo non successe neanche nel 2007 infatti in quell'anno Febbraio fu addirittura più caldo di quello del 2014 ma il Marzo a seguire fu :diciamo che dire scandaloso è fargli un complimento ... chiuse a 4C° sopra la media anche lui e quindi risultò più caldo di Febbraio


    per rendere l'idea

    Febbraio 2007 : media mensile 12.4C°
    media max di Marzo CLINO 14.1C°

    qui siamo in parità....credo che domani andremo leggermente sotto ma recupereremo con 28-39-30-31...alla fine marzo sarà più caldo del caldissimo aprile...di certo però Rocca di Mezzo (1340m Aq)
    febbraio: +4.3
    Marzo: + 2.9

    Santo Stefano Sessanio (1220 Aq)
    febbraio: +4.5
    Marzo: + 4.1

    Scanno (Aq) 1150m

    febbraio: +6.6
    Marzo: + 5.7

    Ma, udite udite...

    Scontrone (AQ, 990m, sud abruzzo)
    Gennaio: +6.8
    febbraio: +6.4
    Marzo: + 6.1

    Brienza (PZ, 770m)

    febbraio: +8,2
    Marzo: + 7.5

    e molte altre....

  6. #26
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Controllato , nel 1971 Febbraio chiuse a +4° di media , Marzo +5.4° .

    Nel 1987 Febbraio chiuse a +3° di media , Marzo +5.3°

    Sui dati del 1971 ho pero' qualche dubbio , dovrei vedere se riesco a trovare quelli di Mi-Brera.

    Anche qua sono ipotesi residuali,non è che marzo più freddo di febbraio sia tanto frequente.E' più frequente aprile più freddo di marzo:è successo nel 1994,nel 1997,nel 2001 e per poco non stava succedendo nel 2012:ricordo che fino alla scaldata(potente)di fine mese quell'aprile era nettamente più fresco del caldissimo mese precedente.
    Nel 2001 ottobre è stato più caldo di settembre,unico caso nella serie storica(nel 1986 e nel 1995 cmq chiusero quasi allineati).

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Anche qua sono ipotesi residuali,non è che marzo più freddo di febbraio sia tanto frequente.E' più frequente aprile più freddo di marzo:è successo nel 1994,nel 1997,nel 2001 e per poco non stava succedendo nel 2012:ricordo che fino alla scaldata(potente)di fine mese quell'aprile era nettamente più fresco del caldissimo mese precedente.
    Nel 2001 ottobre è stato più caldo di settembre,unico caso nella serie storica(nel 1986 e nel 1995 cmq chiusero quasi allineati).

    da te sarà cosi , ma qui a Pineto non penso ... la differenza tra Febbraio e Marzo è 2.2C° , invece tra Marzo e Aprile 3.2C° ... tra i 2 eventi è + facile che avvenga il primo
    vedendo come è andata nella mia zona nei mesi che hai citato , ho visto che solo nel 2001 Aprile fu più freddo di Marzo , però il bello è di quanto è stato + freddo !! Mica di poco !!!!!!!!


    Marzo 2001 15.2C° ( +6.0C° )
    Aprile 2001 12.1C° ( -0.3C°)

    -3.1C°




    vabè ma quel Marzo 2001 fu il mese più assurdo mai vissuto qui penso ... cioè a Pescara per il garbino si registrarono 33C°
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  8. #28
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    vabbè ma Marzo 2001 è il mese di Marzo più caldo di tutti i tempi da noi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #29
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    da te sarà cosi , ma qui a Pineto non penso ... la differenza tra Febbraio e Marzo è 2.2C° , invece tra Marzo e Aprile 3.2C° ... tra i 2 eventi è + facile che avvenga il primo
    vedendo come è andata nella mia zona nei mesi che hai citato , ho visto che solo nel 2001 Aprile fu più freddo di Marzo , però il bello è di quanto è stato + freddo !! Mica di poco !!!!!!!!


    Marzo 2001 15.2C° ( +6.0C° )
    Aprile 2001 12.1C° ( -0.3C°)

    -3.1C°




    vabè ma quel Marzo 2001 fu il mese più assurdo mai vissuto qui penso ... cioè a Pescara per il garbino si registrarono 33C°
    Perciò ho scritto"anche qua",non ti pare ?

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Perciò ho scritto"anche qua",non ti pare ?

    volevo dire che qui è più facile che sia Marzo + freddo di Febbraio e non Aprile + freddo di Marzo ; invece da come hai scritto tu ho inteso che nella tua zona accade più facilmente il 2° caso ! Ho capito male ?
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •