Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75
  1. #51
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Loreno Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di sapere se nel 1971 è successo (credo unica chance per una città spiccatamente continentale come Bologna), qualcuno mi sa dire un sito dove posso trovare i dati mensili di quell'anno? Grazie
    Non sei il primo che lo cita, ma per quanto marzo 1971 sia stato davvero freddo, febbraio 1971 non fu mite. L'unica speranza per l'inversione, infatti, risiede in un febbraio mite: nel clima mediterraneo i due mesi sono poco differenti e forse succede più di frequente; ma nei climi subcontinentali "ballano" facilmente 3-5°C di differenza media tra i due mesi.
    Potrebbero esserci dei precedenti nel XIX secolo, rari, appunto con febbraio mite e marzo molto freddo. Per Milano 1869 e 1883. Altri casi con febbraio più freddo di pochi decimi su marzo, o per febbraio "primaverile" o per marzo "invernale", tuttavia e comunque sempre più freddo.

  2. #52
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/04/19
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non sei il primo che lo cita, ma per quanto marzo 1971 sia stato davvero freddo, febbraio 1971 non fu mite. L'unica speranza per l'inversione, infatti, risiede in un febbraio mite: nel clima mediterraneo i due mesi sono poco differenti e forse succede più di frequente; ma nei climi subcontinentali "ballano" facilmente 3-5°C di differenza media tra i due mesi.
    Potrebbero esserci dei precedenti nel XIX secolo, rari, appunto con febbraio mite e marzo molto freddo. Per Milano 1869 e 1883. Altri casi con febbraio più freddo di pochi decimi su marzo, o per febbraio "primaverile" o per marzo "invernale", tuttavia e comunque sempre più freddo.
    Certo, dici bene, più il clima è marittimo più la frequenza sale, essendoci un incremento termico molto più ridotto nei mesi primaverili e, in generale, meno escursione annua. Ne abbiamo parlato qui dove emerse ad esempio che in località peninsulari l'evento è relativamente non raro, mentre in località padane non si è mai verificato. Grazie per l'informazione sul 1971, anch'io ne avevo sentito solamente parlare ma pensavo ci fosse stato un febbraio mite prima di quel marzo così freddo.
    Ultima modifica di Loreno; 30/03/2020 alle 15:35

  3. #53
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Io mi sa che se continua cosi' farei un "da chi gennaio piu' caldo di aprile"
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #54
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io mi sa che se continua cosi' farei un "da chi gennaio piu' caldo di aprile"
    Qui a Brindisi non è mai successo nella stessa annata, però c'è stato davvero un Aprile più freddo di un Gennaio

  5. #55
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Marzo chiuderá in media 71-00 qui in BRIANZA febbraio ad oggi sull integrale piú freddo di solo +1.5, quando in media dovrebbe esserlo di 4c

    I primi 3 mesi ad oggi vs 71-00

    Gennaio +1.5c
    Febbraio +2.7c
    Marzo in media

  6. #56
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Loreno Visualizza Messaggio
    Certo, dici bene, più il clima è marittimo più la frequenza sale, essendoci un incremento termico molto più ridotto nei mesi primaverili e, in generale, meno escursione annua. Ne abbiamo parlato qui dove emerse ad esempio che in località peninsulari l'evento è relativamente non raro, mentre in località padane non si è mai verificato. Grazie per l'informazione sul 1971, anch'io ne avevo sentito solamente parlare ma pensavo ci fosse stato un febbraio mite prima di quel marzo così freddo.
    Comunque, per essere precisi: il mio discorso vale per il bimestre febbraio-marzo. Se invece consideriamo separatamente i record assoluti, allora i mesi più freddi di marzo nelle serie storiche "battono" i mesi più miti di febbraio anche nelle nostre zone. Es. a Padova il febbraio 2020 (a sua volta meno caldo dei mesi di febbraio 2014 e 2016) è risultato più mite dei mesi di marzo 1996 e 2018, e questo solo dal 1994.

  7. #57
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/04/19
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Comunque, per essere precisi: il mio discorso vale per il bimestre febbraio-marzo. Se invece consideriamo separatamente i record assoluti, allora i mesi più freddi di marzo nelle serie storiche "battono" i mesi più miti di febbraio anche nelle nostre zone. Es. a Padova il febbraio 2020 (a sua volta meno caldo dei mesi di febbraio 2014 e 2016) è risultato più mite dei mesi di marzo 1996 e 2018, e questo solo dal 1994.
    a beh certo, la cosa "divertente" di questa anomalia è che accada fra mesi attigui, nella stessa annata.

    Per Bologna abbiamo oggi il verdetto: marzo non è stato più freddo di febbraio (marzo +10,1, febbraio +9,7) anche se lo è stato per quanto riguarda le temperature massime (marzo +13,7, febbraio +14) e la temperatura minima raggiunta (marzo +0,6, febbraio +2,5). Insomma la matematica non è dalla nostra parte, anche se la percezione è stata quella di un mese più freddo del precedente, a Bologna non si riesce a realizzare questa inversione

  8. #58
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da Loreno Visualizza Messaggio
    a beh certo, la cosa "divertente" di questa anomalia è che accada fra mesi attigui, nella stessa annata.

    Per Bologna abbiamo oggi il verdetto: marzo non è stato più freddo di febbraio (marzo +10,1, febbraio +9,7) anche se lo è stato per quanto riguarda le temperature massime (marzo +13,7, febbraio +14) e la temperatura minima raggiunta (marzo +0,6, febbraio +2,5). Insomma la matematica non è dalla nostra parte, anche se la percezione è stata quella di un mese più freddo del precedente, a Bologna non si riesce a realizzare questa inversione
    Certo che, in 100km in linea d'aria, febbraio 2020 a Padova è stato oltre 2°C più fresco Marzo invece meno di 1°C. In effetti, se torno con la memoria agli anni '90 quando vivevo a Bologna, ho spesso ricordi "primaverili" per febbraio.

  9. #59
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/04/19
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Certo che, in 100km in linea d'aria, febbraio 2020 a Padova è stato oltre 2°C più fresco Marzo invece meno di 1°C. In effetti, se torno con la memoria agli anni '90 quando vivevo a Bologna, ho spesso ricordi "primaverili" per febbraio.
    Dici il vero (e più che mai riguardo ai '90), considera che a Bologna in febbraio talora riescono a irrompere le correnti sud-occidentali favonizzate, tipiche dell'inverno, le stesse che invece a dicembre e gennaio restano quasi sempre confinate al di sopra del cuscino umido. Quest'anno ad esempio è accaduto spesso e volentieri. Credo sia a causa della maggior durata e intensità delle ore di luce. A Padova, per quanto i due climi siano veramente simili, l'orografia non favorisce questa configurazione.

    Devo inoltre dirti a onor del vero che i dati che ho riportato sono quelli della stazione ARPA ubicata ai margini del centro storico (in piena isola di calore), la stazione di Borgo Panigale (per contro dalle caratteristiche molto rurali) riporta per febbraio una media di +8,4.

  10. #60
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    - Febbraio media +10,6° (max +16,9° / min +4,7°) anomalia +3,5°

    - Marzo media +10° secchi ( max +15,4° / min +5,1°) anomalia -0,5°

    Fa già ridere così...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •