Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 75 di 75
  1. #71
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non sei il primo che lo cita, ma per quanto marzo 1971 sia stato davvero freddo, febbraio 1971 non fu mite. L'unica speranza per l'inversione, infatti, risiede in un febbraio mite: nel clima mediterraneo i due mesi sono poco differenti e forse succede più di frequente; ma nei climi subcontinentali "ballano" facilmente 3-5°C di differenza media tra i due mesi.
    Potrebbero esserci dei precedenti nel XIX secolo, rari, appunto con febbraio mite e marzo molto freddo. Per Milano 1869 e 1883. Altri casi con febbraio più freddo di pochi decimi su marzo, o per febbraio "primaverile" o per marzo "invernale", tuttavia e comunque sempre più freddo.
    Mi si perdoni per l'OT: @FilTur dove è che sei riuscito a ritrovare i dati di Milano così vetusti? Ho cercato dovunque su internet ma personalmente non sono riuscito a trovarli da nessuna parte, e l'ente che gestisce Brera mi ha detto che non comunicano i dati a privati cittadini. Hai trovato gli archivi annuali da qualche parte? Hai per caso i dati anche per Linate? Non sono mai riuscito a trovare uno straccio di dato eccetto le solite medie che si trovano anche su Wikipedia per quanto riguarda le stazioni meteo di Milano, aeroportuali e non... Potresti per caso aiutarmi?
    Mi scuso ancora per l'OT ma mi sembrava eccessivo creare un 3d apposito. Buona serata a tutti

  2. #72
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Mi si perdoni per l'OT: @FilTur dove è che sei riuscito a ritrovare i dati di Milano così vetusti? Ho cercato dovunque su internet ma personalmente non sono riuscito a trovarli da nessuna parte, e l'ente che gestisce Brera mi ha detto che non comunicano i dati a privati cittadini. Hai trovato gli archivi annuali da qualche parte? Hai per caso i dati anche per Linate? Non sono mai riuscito a trovare uno straccio di dato eccetto le solite medie che si trovano anche su Wikipedia per quanto riguarda le stazioni meteo di Milano, aeroportuali e non... Potresti per caso aiutarmi?
    Mi scuso ancora per l'OT ma mi sembrava eccessivo creare un 3d apposito. Buona serata a tutti
    Temperaturmonatsmittel MILANO/LINATE 1763- 1990

    Con alcuni caveat: potrebbero esserci errori; alcuni mesi/anni qua e là sono mancanti; non è chiaro quando si passa da Brera a Linate (quest'ultima comunque è attiva dagli anni '30); si fermano al 1990 (incompleto).

    Altrimenti, per gli ultimi decenni trovi quella e molte altre stazioni di tutto il mondo su Tutiempo.





    Buona Pasqua!
    Ultima modifica di FilTur; 12/04/2020 alle 12:08

  3. #73
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Temperaturmonatsmittel MILANO/LINATE 1763- 1990

    Con alcuni caveat: potrebbero esserci errori; alcuni mesi/anni qua e là sono mancanti; non è chiaro quando si passa da Brera a Linate (quest'ultima comunque è attiva dagli anni '30); si fermano al 1990 (incompleto).

    Altrimenti, per gli ultimi decenni trovi quella e molte altre stazioni di tutto il mondo su Tutiempo.





    Buona Pasqua!
    Grazie infinite, gentilissimo! Cercavo questi dati da un sacco di tempo, fantastico!
    Buona Pasqua a tutti e scusate per l'OT

  4. #74
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    A Cagliari Elmas marzo più freddo di febbraio è capitato nel
    2016 (7,5 16,6) Vs (8,5 16,7)
    2014 (7 16,3) Vs (7,1 16,5)
    2020 per le massime (17, 8 Vs 18)

  5. #75
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo più freddo di Febbraio: dove ?

    Recuperando i dati storici - omogeneizzati, imprecisi e tutto quello che volete - per Padova ho scovato 6 casi di marzo più freddo di febbraio e 1 caso di parità; sono tutti casi abbastanza remoti e legati a mesi di marzo freddi o freddissimi quasi sempre dopo un febbraio mite.

    Lo scarto maggiore nel 1883: un febbraio mite, +5.6°C di media, seguito da un marzo molto freddo, +4.2°C. Ecco un elenco:

    anno - media febbraio - media marzo
    1883 5.6 4.2
    1852 5.1 4.4
    1840 4.6 4.2
    1785 2.8 2.6
    1900 6.2 6.1
    1800 5.6 5.5
    1958 5.3 5.3

    Notevolissimo il 1785: dopo un febbraio già freddo, arriva un marzo gelido, con media degna di un gennaio del XX secolo; in effetti parliamo della PEG e del 2° marzo più freddo della serie padovana (il 1808 fu anche meglio: febbraio a +0.9°C e marzo a +2.3°C come medie mensili, roba impensabile dopo allora). Notevole al contrario il 1900, con un febbraio piuttosto mite (circa +2°C sulla media dell'epoca ma +1°C anche sulla media attuale) seguito comunque da un marzo freddo (negli ultimi 50 anni, solo il 1987 lo batterebbe).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •