Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: 2014: Final Major Warming

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Riguardo ad un rebound con successivo stratcooling tardo primaverile e dunque un degrade da FMW a semplice stratwarming con FW che diverrebbe Late, abbiamo alle 240h un delta di 110 dam e 28° tra minimo e massimo a 10 hPa. Dunque bisogna agire cum grano salis, una certa apertura mentale senza chiudersi aprioristicamente su un FW. Vedremo, siamo quì..
    tutto molto chiaro....
    rebound: what?
    Stratcooling....ci posso arrivare
    degrade: what?
    FMW: credo acronimo FinalMild warmig?
    FW: Final warming?
    Late: late di cosa...?
    "abbiamo alle 240h un delta di 110 dam e 28° tra minimo e massimo a 10 hPa"....qui l'apoteosi della mia ignoranza.
    "Vedremo siamo qui" : chiarissimo come l'acqua sorgiva di Levissima.

    Qualche volta si potrebbe pure estendere il discorso ai più ignoranti, eltrimenti sembra che ve li cantate e suoniate voi...

  2. #32
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: 2014: Final Major Warming

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    tutto molto chiaro....
    rebound: what?
    Stratcooling....ci posso arrivare
    degrade: what?
    FMW: credo acronimo FinalMild warmig?
    FW: Final warming?
    Late: late di cosa...?
    "abbiamo alle 240h un delta di 110 dam e 28° tra minimo e massimo a 10 hPa"....qui l'apoteosi della mia ignoranza.
    "Vedremo siamo qui" : chiarissimo come l'acqua sorgiva di Levissima.

    Qualche volta si potrebbe pure estendere il discorso ai più ignoranti, eltrimenti sembra che ve li cantate e suoniate voi...
    quì sono 2 i like, 1 per l'acqua sorgiva e un altro like è per l'eltrimenti \as\
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  3. #33
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: 2014: Final Major Warming

    Le dinamiche propagative, come già accennato precedentemente, sono assai più sfumate nei loro effetti in troposfera quando i disturbi strato di tipo major si verificano fuori tempo massimo.
    Poichè vengono a mancare o quantomeno sono assai più blande anche le spinte antizonali generate dall'invasione altopressoria in sede polare, è facile che la permanenza di un lobo maggiore euroasiatico (quello canadese tende a perdere importanza soprattutto in stratosfera) produca anche in presenza di uno split evidente, quale quello attuale, gli effetti sostanziali di un displacement.





    Gli effetti finali visibili in troposfera potrebbero essere paragonati a quelli meramente traslativi delle vorticità potenziali tipici delle dinamiche tipo cold (o displacement)

    Matteo



  4. #34
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: 2014: Final Major Warming

    Altra botta:

    pole30_nh.gif

    Ormai siamo quasi a +5°C rispetto ai massimi del mese di luglio.


    Matteo



  5. #35
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: 2014: Final Major Warming



    La situazione emisferica vede un blocco alla circolazione zonale tra est Atlantico e ovest Europa. Un affondo artico di dimensioni inusuali procede dall'arcipelago Canadese fino alle Canarie e di rimando un rimonta nordafricana si spinge dall'entroterra algerino fino alla costa est della Groenlandia.

    Questa situazione, che avviene nel momento di massima forza dello stratwarming Major, fotografa il lobo predominante del VP sull'Eurasia. Esso si estende fino alle porte dell'Ucraina e della Polonia, come nelle attese che riponevamo io e gli altri amici intervenuti quando dicevamo che fintanto che l'area di snowcover lo consentiva, poteva scivolare a sud e a ovest ma poi, vuoi il rinforzo e l'elevazione del getto subtropicale, vuoi la maggiore termoconvezione associabile ad una stagione che avanza e che trasforma un'avvezione fredda in vorticità ciclonica, non avrebbe più permesso progressi.

    Quanto questa emisferica è figlia delle vicende stratosferiche ? a mio avviso molto poco. Il lobo eurasiatico è stato sì rinforzato dall'azione stratosferica ma a mio avviso è potuto scendere fino ai confini dell'est Europa solo per via del blocco alla circolazione zonale in Atlantico. E tale blocco ha una precisa causa troposferica che può essere riassunta, sempre a mio avviso, dal ritorno alla neutralità delle anomalie del momento angolare globale laddove in gennaio e febbraio tali anomalie positive alle medie latitudini avevano enfatizzato il flusso atlantico in uscita dal lobo nordamericano.

    Come dicevo, un Final Major Warming ha riflessi su varie scale temporali: nell'immediato, a livello mensile e stagionale. Dell'immediato lo abbiamo appena visto, per il mensile di aprile invece occorre capire la ridistribuzione delle anomalie alla fine dell'evento che dura dalle 2 alle 3 settimane. Dopo questo primo episodio Major ne abbiamo un secondo:

    ecmwf10f240.gif
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #36
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 2014: Final Major Warming


  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2014: Final Major Warming

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    tutto molto chiaro....
    rebound: what?
    Stratcooling....ci posso arrivare
    degrade: what?
    FMW: credo acronimo FinalMild warmig?
    FW: Final warming?
    Late: late di cosa...?
    "abbiamo alle 240h un delta di 110 dam e 28° tra minimo e massimo a 10 hPa"....qui l'apoteosi della mia ignoranza.
    "Vedremo siamo qui" : chiarissimo come l'acqua sorgiva di Levissima.

    Qualche volta si potrebbe pure estendere il discorso ai più ignoranti, eltrimenti sembra che ve li cantate e suoniate voi...
    ....e la "musica" che ne esce pero' cristian alla fine ,cio' che conta...

  8. #38
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  9. #39
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: 2014: Final Major Warming

    Manca un discorsino finale, richiamato nell'incipit. Faccio pubblica ammenda, l'ho già riportato nei commenti...

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2014: Final Major Warming

    L'art. di A. Rossi fa' chiarezza sul FW, non v'è dubbio ma cambia anche la "musica"....

    non piu' possibilita' di Maj, non piu' aria euroasiatica sotto lo scacco dell'egemonia(strong) di controllo di tale fenomeno..
    primi indizi rivolti ad un ridimensionamento configurativo patternistico del proseguo primav. e inizio estivo?'mah... io cmq , onde evitar futuri e scongiurabili change piu'...netti faccio i debiti....ad un estate che....non voglio!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •