.... o quasi.
Non voglio fare come molti che iniziano a lamentarsi a novemnre e decretano la fine dell'inverno quando ancora deve cominciare.
Però una riflessione, arrivati al 6 di febbraio, è doveroso farla.
Le carte di oggi ci indicano che, almeno fino al 15-20 febbraio, non sono ipotizzabili scenari freddi degni di tale nome.
Potranno esserci delle condizioni favorevoli alla neve in montagna, ma non certamente in pianura.
Le giornate si stanno allungando ed anche in maniera considerevole e il sole si fa sempre più perpendicolare.
Insomma, non è che escludo possibili episodi freddi da qui alla primavera (non sono nè Frate Indovino nè Marracchi), ma il freddo, il gelo che noi amiamo credo che ce lo possiamo scordare.
Felice di essere smentito.
Buona giornata![]()
Continuo a crederci....![]()
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=15209&page=2
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
beh, qua nelle pianure del nord abbiamo almeno 7g con una -5 sulla testa...e freddo sarÃ*!
certo che cmq il sole sale inesorabile...
ciao!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
La penso anch'io cosi'...ormai visto le carte odierne, lo spazio per qualcosa di eccezzionale non c'e' piu', statisticamente dopo il 15 Febbraio un'ondata di gelo dipo '56 non e' piu' possibile averla...certo non escludo possa far freddo e nevicare in pianura sia al nord che al sud...ma quello che tutti attendono da vent'anni e piu' non potra' accadere...mi dispiace anche perche' questo inverno aveva tutte le carte in regola per farlo
![]()
se non farÃ* ondate di gelo pazienza anche perchè a me piace più la neve che non magari 20 sottozero ma spero almeno di avere una nevicata da qui alla fine del mese visto che di solito dalla seconda/terza decade di febbraio qualcosa ci scappa sempre![]()
Quello ke dici nn è del tutto esatto!Marzo '71 non ti dice niente??Qui sulla mia regione fu il mese più nevoso ke si ricordi!SalutiOriginariamente Scritto da ElSante
Ma infatti e' quello che ho scritto io, lo spazio per qualcosa di importante e volendo anche storico dal punto di vista della neve c'è ancora (visto che l'anno scorso a Marzo ho fatto più di 20cm), ma dal punto di vista del gelo quello vero e puro ormai non c'è più e per gelo intendo giornate di ghiaccio ripetute e reiterate...ormai ragazzi tra un po' il sole scalda sempre di più non so chi si ricorda quanto è durate la neve dell'anno scorso...certo anche Marzo può essere storico dal punto di vista termico come l'anno scorso o il '71 ma come temp nemmeno lontanamente paragonabili ai mesi di gennaio storiciOriginariamente Scritto da nevoso84
Dimenticavo..ora nemmeno un hp riuscirebbe a far piombare nel gelo la PP...
![]()
Ci sono stati mesi di marzo ottimi, con ondate fredde continentali che a volte non vengono nemmeno in gennaio, e con neve anche abbondante. Marzo 1958, 1971, 1976 e 1987 (quest'ultimo nevoso in particolare al sud, e freddo nel resto d'Italia), giusto per citarne alcuni.Originariamente Scritto da ElSante
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
I see a Rainbow RISING!
Originariamente Scritto da simo89
Infatti l'ho scritto nel mio messaggio che non si escludono possibili episodi freddi.
La cosa che mi premeva sottolineare è che le nevicate di marzo non mi affascinano come quelle di dicembre o gennaio.
Ancora peggio quelle di aprile qualdo la natura ha cominciato a risvegliarsi e sarebbe veramente una sciagura vedere gelate, nevicate o cose simili.
![]()
Aprile 2003 è un esempio lampanteOriginariamente Scritto da Gubbiomet
non vorrei che la natura ci giocasse sto scherzetto, ossia di avere ondate di gelo proprio a Marzo e Aprile![]()
Segnalibri