Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Cervinia sta messa malissimo!

    Prospettavo una ultima sciata a fine aprile a Cervinia, vado a vedere la webcam e sono rimasto allibito. Prati totali a 2000m,
    neve continua solo al plain mason 2500m. Eppure pensavo che le perturbazioni da sud avessero portato ottimi accumuli in quota, invece guardate:
    Ho il timore che tra due settimane manco a 2500m ci sarà neve.ScreenHunter_80 Apr. 14 19.19.jpg

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cervinia sta messa malissimo!

    Sembra che arriviamo da un inverno 1989-90
    Ho esaurito le parole

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cervinia sta messa malissimo!

    Mi sembra una cosa molto localizzata. Altre località godono di innevamenti migliori. Anche a quote piu' basse.

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cervinia sta messa malissimo!

    Infatti le perturbazioni hanno privilegiato di più le Alpi centro-orientali, Cervinia vede di più con le correnti da NW

  5. #5
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cervinia sta messa malissimo!

    Diciamo che le zone che di norma vanno in ombra con il Sw stanno messe più o meno così .. Inoltre grandi sfondamenti non c'è ne sono stati il risultato che parte della VdA e' messa così come Cervinia.
    comunque sarebbe da capire l'orientamento di quella webcam ma molto probabilmente la zona e' esposta molto al sole.
    sono passato a Sestriere domenica scorsa molte zone over 2300 presentavano assenza di neve .. Al. Fraiteve difatti non credo che ci sia chissà quanta neve

  6. #6
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Cervinia sta messa malissimo!

    E' proprio quello che trovo frustrante. Un inverno iper-nevoso è bellissimo, ma quando fa caldo fa caldo. Possono anche esserci 3 metri al suolo, ma il caldo si mangia tutto, e anche molto in fretta. Risultato? Abbiamo avuto un inverno record, e ora (siamo appena a metà aprile) abbiamo un innevamento ridicolo.
    Al momento sul versante piemontese l'altezza neve è questa
    Sauze d'Oulx - Lago Pilone (2200m.): 89cm
    Usseglio - Malciaussia (1800m.): 2cm
    Ceresole Reale - Lago Agnel (2304m.): 71cm
    Valprato Soana - Piamprato (1555m.): 20cm
    Macugnaga - Pecetto (1360m.): 53cm

    Mezzo metro di neve a 2000metri a metà aprile è poco, davvero poco, se pensiamo che c'è ancora metà primavera e un'estate davanti \fp\
    O riinizia a far fresco come si deve e a nevicare sotto i 1800metri, o altrimenti tutto questo inverno che ha fatto sarà stato inutile \as\
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Cervinia sta messa malissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' proprio quello che trovo frustrante. Un inverno iper-nevoso è bellissimo, ma quando fa caldo fa caldo. Possono anche esserci 3 metri al suolo, ma il caldo si mangia tutto, e anche molto in fretta. Risultato? Abbiamo avuto un inverno record, e ora (siamo appena a metà aprile) abbiamo un innevamento ridicolo.
    Al momento sul versante piemontese l'altezza neve è questa
    Sauze d'Oulx - Lago Pilone (2200m.): 89cm
    Usseglio - Malciaussia (1800m.): 2cm
    Ceresole Reale - Lago Agnel (2304m.): 71cm
    Valprato Soana - Piamprato (1555m.): 20cm
    Macugnaga - Pecetto (1360m.): 53cm

    Mezzo metro di neve a 2000metri a metà aprile è poco, davvero poco, se pensiamo che c'è ancora metà primavera e un'estate davanti \fp\
    O riinizia a far fresco come si deve e a nevicare sotto i 1800metri, o altrimenti tutto questo inverno che ha fatto sarà stato inutile \as\
    mmmhhh...davvero incredibile...e io che mi lamentavo dell'Appennino centrale dove i versanti S sono senza neve dai 1900 in su...se non 2000...
    Il Cervino visto così è davvero raccapricciante!....l'Ipernevosità 2014 è sicuramente appennaggio delle Alpi Meridionali tutte, cioè quelle che più beneficiano dello STAU da scirocco e ritornanti che risalgono l'Adriatico...tutta roba che si ferma alla 1° o 2° barriera montuosa...quindi al Cervino arrivano briciole...però non mi aspettavo roba del genere.
    Di sicuro il caldo ha fatto il fatto suo! e qui do pienamente ragione a LuVall!

  8. #8
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Cervinia sta messa malissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    mmmhhh...davvero incredibile...e io che mi lamentavo dell'Appennino centrale dove i versanti S sono senza neve dai 1900 in su...se non 2000...
    Il Cervino visto così è davvero raccapricciante!....l'Ipernevosità 2014 è sicuramente appennaggio delle Alpi Meridionali tutte, cioè quelle che più beneficiano dello STAU da scirocco e ritornanti che risalgono l'Adriatico...tutta roba che si ferma alla 1° o 2° barriera montuosa...quindi al Cervino arrivano briciole...però non mi aspettavo roba del genere.
    Di sicuro il caldo ha fatto il fatto suo! e qui do pienamente ragione a LuVall!
    Quella zona mantiene tanta neve grazie al freddo. Come dici, nel caso di una sciroccata violenta, a parità di quota ne fa di più sulle Alpi Biellesi che sono stra-esposte, ma a Cervinia la neve dura di più grazie al freddo. Come questo freddo viene a mancare, voilà, il gioco è fatto purtroppo. Come vanificare un ottimo inverno. A fine febbraio/inizio marzo c'erano accumuli al suolo a dir poco spaventosi pressochè ovunque. Tutto sciolto.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #9
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cervinia sta messa malissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quella zona mantiene tanta neve grazie al freddo. Come dici, nel caso di una sciroccata violenta, a parità di quota ne fa di più sulle Alpi Biellesi che sono stra-esposte, ma a Cervinia la neve dura di più grazie al freddo. Come questo freddo viene a mancare, voilà, il gioco è fatto purtroppo. Come vanificare un ottimo inverno. A fine febbraio/inizio marzo c'erano accumuli al suolo a dir poco spaventosi pressochè ovunque. Tutto sciolto.
    Non mi aspettavo così poca neve nelle Alpi Graie Per quanto riguarda la Cozie l'annata e' stata buona ma nulla di eccezionale proprio perché e' mancata la classica scioccata,sono salito la settimana scorsa in alta val Chisone e Susa buchi marroni over 2000m nelle zone esposte ormai la fanno da padrona.
    innevamento che incomincia dai 1500/1600 m,immagino che in Val Germansca sia leggermente migliore

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cervinia sta messa malissimo!

    Aggiungo alla discussione che dai dati di meteosvizzera per la zona alpina di loro pertinenza, risultano ancora leggermente sopra media di innevamento solo le località ticinesi fra 1400 e 1700 circa. Sopra e sotto, siamo già sotto media. In sostanza, non rimane più traccia di un inverno a tratti storico per l'innevamento. In neanche due mesi. Follia pura.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •