Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 86 di 86
  1. #81
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: l'ultima nevicata a casa vostra

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    con una -10 per più di una settimana vuoi vedere che non nevica con accumulo ?!?

    Non ti credere... magari! Qui la -10 arriva con una certa pacatezza, non si scatena come fa in Italia a seguito di grandi irruzioni, spesso violente, che portano stau e precipitazioni ovunque. Puo' capitare che si "poggi" con calma su tutta la regione in regimi di lago barico o debole curvatura ciclonica.
    Sono stato anche per settimane sotto la -10/-15 e non nevicava quasi mai (vedi il cavallo di gennaio-febbraio di quest'anno).
    Stavolta la curvatura ciclonica c'e' ma il centro depressionario e' lontano, le maglie larghe... se fara' qualcosa nel corso della settimana/fine settimana... sara' proprio una spolverata.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #82
    Vento teso L'avatar di andysnow
    Data Registrazione
    15/02/14
    Località
    Cassino/Roccasecca Castello (FR)
    Messaggi
    1,864
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: l'ultima nevicata a casa vostra

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Incredibbile la differenza con soli 19km! Questa e' la distanza tra casa mia e Cassino, pensa che da me la neve nel febbraio 2012 inizio' alle 22:30 del 2 febbraio, poi tutta la giornata del 3 con incorporati ben 5 temporali fulmini e tuoni sordi! E soprattutto accumuli a vista d' occhio! Io ho misurati i cm in molti punti e facendo una media intorno i 50cm! Anche se era una nevicata con 0/1º quindi molti sono andati persi.
    Poi altra ma poca roba in termini di cm tra il 5/10 e 11 febbraio quest' sarebbe stato invece un grande evento! Fiocchi invece il 7.
    Nel 2010 una decina di cm srmpre misurati in questo caso su tavola di legno, in questo caso da notare l' inizio... nel primo pomeriggio! Fatto piu unico che raro neanche negli anni d' oro del 2005 ci era riuscito in quel caso tutte sole prc proprio nel momento peggiore tra le 13:00 e 14:00 tutto allora si risolveva in pioggia o mista per 11 ore su 12 di maltempo, l' ultima ora allora si trasformava in neve con un velo di accumulo prima della fine a consolazione, in una sorta di sostituzione della gelata.
    Questo la dice lumga su quel giorno tornando al 2010 il 17 dicembre con minime al mattino a cielo terso fino alle 10:30 comprese tra i -8º e i -5º non poteva non nevicare anche di pomeriggio! infatti roba del genere resta difficile anche fantasticarle poi pioggia per tutti la notte del 18 dicembre ma la neve in pianura resistette nonostante la lacerazione piovosa per ben tre giorni la dove ci fece un gelatone la mattina del 17 a dimostrazione della portata del evento.
    Qui mi fermo che ho scritto troppo :-)
    Ehh lo so, ricordo bene la sera del 2 febbraio, erano le 21 e mezza circa quando mio padre,che stava partendo da Arce (dove lavora), mi chiamò dicendomi che stava iniziando a venire acqua mista a neve con termo auto a +2 gradi, nello stesso momento a Cassino invece pioggia moderata con +4,4 gradi e non nevicava nemmeno sui 500 metri di Montecassino dove iniziai a veder bianco solamente il giorno dopo,il 3 febbraio, la mattina intorno alle ore 8 quando la quota neve scese sui 200 metri con neve a tratti anche a Cassino, a metà mattinata si relegò sui 300 metri evidentemente perché subentrò un richiamo caldo unito ai soliti venti favonizzati di Monte Cairo. I due giorni successivi andammo ad Arce e facemmo molte foto dell'evento. La neve iniziava dalle zone di Aquino. Riguardo ad altri eventi nevosi nel cassinate so da testimonianze, dato che ero ancora piccolo e non abitavo ancora in questa zona, della nevicata del 16 gennaio 2002, purtroppo però per questo territorio, essendo poco monitorato, non vi sono fonti scritte su eventi nevosi.

  3. #83
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'ultima nevicata a casa vostra

    Citazione Originariamente Scritto da andysnow Visualizza Messaggio
    Ehh lo so, ricordo bene la sera del 2 febbraio, erano le 21 e mezza circa quando mio padre,che stava partendo da Arce (dove lavora), mi chiamò dicendomi che stava iniziando a venire acqua mista a neve con termo auto a +2 gradi, nello stesso momento a Cassino invece pioggia moderata con +4,4 gradi e non nevicava nemmeno sui 500 metri di Montecassino dove iniziai a veder bianco solamente il giorno dopo,il 3 febbraio, la mattina intorno alle ore 8 quando la quota neve scese sui 200 metri con neve a tratti anche a Cassino, a metà mattinata si relegò sui 300 metri evidentemente perché subentrò un richiamo caldo unito ai soliti venti favonizzati di Monte Cairo. I due giorni successivi andammo ad Arce e facemmo molte foto dell'evento. La neve iniziava dalle zone di Aquino. Riguardo ad altri eventi nevosi nel cassinate so da testimonianze, dato che ero ancora piccolo e non abitavo ancora in questa zona, della nevicata del 16 gennaio 2002, purtroppo però per questo territorio, essendo poco monitorato, non vi sono fonti scritte su eventi nevosi.
    Insomma da quel che si capisce leggendo il tuo post è proprio sfigata Cassino per la neve eh,scusa se te lo dico \fp\\fp\\fp\
    Mi dispiace che un nivofilo sia "costretto" a vivere in un luogo schifato dalla "Dama",massima solidarietà
    Ultima modifica di Tempesta273; 29/04/2014 alle 22:31
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  4. #84
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'ultima nevicata a casa vostra

    seria l'11 febbraio 2012
    ultima fioccata il 25 febbraio 2013 notte, un cm di neve granulosa
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #85
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'ultima nevicata a casa vostra

    Citazione Originariamente Scritto da andysnow Visualizza Messaggio
    Ehh lo so, ricordo bene la sera del 2 febbraio, erano le 21 e mezza circa quando mio padre,che stava partendo da Arce (dove lavora), mi chiamò dicendomi che stava iniziando a venire acqua mista a neve con termo auto a +2 gradi, nello stesso momento a Cassino invece pioggia moderata con +4,4 gradi e non nevicava nemmeno sui 500 metri di Montecassino dove iniziai a veder bianco solamente il giorno dopo,il 3 febbraio, la mattina intorno alle ore 8 quando la quota neve scese sui 200 metri con neve a tratti anche a Cassino, a metà mattinata si relegò sui 300 metri evidentemente perché subentrò un richiamo caldo unito ai soliti venti favonizzati di Monte Cairo. I due giorni successivi andammo ad Arce e facemmo molte foto dell'evento. La neve iniziava dalle zone di Aquino. Riguardo ad altri eventi nevosi nel cassinate so da testimonianze, dato che ero ancora piccolo e non abitavo ancora in questa zona, della nevicata del 16 gennaio 2002, purtroppo però per questo territorio, essendo poco monitorato, non vi sono fonti scritte su eventi nevosi.
    A dire il vero la nevicata del 16 gennaio 2002 per non dire poco ma la definirei superlativa per l' intera provincia, il giusto connubio tra il 17 dicembre 2010 per la fase iniziale ed il febbraio 2012 per gli accumuli, non so Cassino io so da me e voglio sottolinearlo, neve dall' inizio alla fine con giornata di ghiaccio! La temp. Non e' mai salita sullo zero. A dire il vero gli accumuli credo non abbia fatto chi sa che ma 20/25 cm ci stavano tutti ma quella era uba situazione da 6 al superenalotto! Ricordo le spaventose temp. Minime che precedettero la fase perturbata del 14/15/16 gennaio, sempre al di-sotto dei -5º con punte di -10º che a mio avviso creo' un cuscinetto atomico! E poi il freddo seguito' ancora una settimana dopo l' evento.
    Metterei una firma per rivivere quella giornata, per Cassino so che all' ultimo giro' a pioggia ma comunque anche li ne fece molta e ci rimase per diversi giorni anche perche nevico' di mercoledi e scesi personalmente a Cassino la domenica e qualcosa ancora c' era, da me duro' 8 giorni dopo che il maltempo seguente cambio' radicamente la circolazione con aria piu mite che la distrusse in un giorno quella che era ancora presente.
    Certo che in quella piana veramente ha proprio una sfigha per la neve che non riesco a crederci, comunque direi di aprire un post specifico al argomento qui si parla del ultima neve a casa vostra, meglio non uscire troppo fuori tema :-)

  6. #86
    Vento teso L'avatar di andysnow
    Data Registrazione
    15/02/14
    Località
    Cassino/Roccasecca Castello (FR)
    Messaggi
    1,864
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: l'ultima nevicata a casa vostra

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    A dire il vero la nevicata del 16 gennaio 2002 per non dire poco ma la definirei superlativa per l' intera provincia, il giusto connubio tra il 17 dicembre 2010 per la fase iniziale ed il febbraio 2012 per gli accumuli, non so Cassino io so da me e voglio sottolinearlo, neve dall' inizio alla fine con giornata di ghiaccio! La temp. Non e' mai salita sullo zero. A dire il vero gli accumuli credo non abbia fatto chi sa che ma 20/25 cm ci stavano tutti ma quella era uba situazione da 6 al superenalotto! Ricordo le spaventose temp. Minime che precedettero la fase perturbata del 14/15/16 gennaio, sempre al di-sotto dei -5º con punte di -10º che a mio avviso creo' un cuscinetto atomico! E poi il freddo seguito' ancora una settimana dopo l' evento.
    Metterei una firma per rivivere quella giornata, per Cassino so che all' ultimo giro' a pioggia ma comunque anche li ne fece molta e ci rimase per diversi giorni anche perche nevico' di mercoledi e scesi personalmente a Cassino la domenica e qualcosa ancora c' era, da me duro' 8 giorni dopo che il maltempo seguente cambio' radicamente la circolazione con aria piu mite che la distrusse in un giorno quella che era ancora presente.
    Certo che in quella piana veramente ha proprio una sfigha per la neve che non riesco a crederci, comunque direi di aprire un post specifico al argomento qui si parla del ultima neve a casa vostra, meglio non uscire troppo fuori tema :-)
    Si, questa zona non è proprio il meglio per la neve, anzi... anche se negli anni 90,da quello che so, degli episodi nevosi non sono comunque mancati. Concordo sull'aprire un altro post specifico per non andare troppo fuori tema su questo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •