Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Le straordinarie nevicate del gennaio 1571

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non ne vediamo anche per il fattore sfiga..
    Pensa all'evento nevoso di dicembre 2008 che è stato quasi un record oltre gli 800-1000metri... con un paio di gradi in meno si sarebbe scritta la storia per quasi tutto il Piemonte, e avrebbe stracciato dicembre 1990. Semplice sfortuna.
    Mah, insomma Lou
    Nel dicembre 2008 nevicava solo dai 2-300 m in su nel cuneese, ma nella mia zona pioveva con +5 e nevicava dai 6-700
    Con un paio di gradi in meno avrebbe piovuto con +3

    Non è sfiga, è che per le nevicate toste occorre che le depressioni richiamino aria gelida da est, cosa che nel dicembre 2008 sarebbe stata impossibile, perchè l'Orso non c'era (parlo ovviamente di nevicate toste e di pianura, perchè 10 cm marci li può fare anche senza Orso)

    Il dicembre 1990 fu sì storico, ma parliamo sempre di Cuneo, ovvero una zona comunque sopraelevata (500 m di quota) e che ha particolarità orografiche quasi uniche
    Anche nel 1990 nulla di storico altrove

    Per nevicate tipo 1571, 1844, 1888 ecc. servono l'Orso e la PEG...di lì non si scappa
    In montagna le può ancora fare, perchè a certe quote nevica comunque sia che ci siano -10, sia che ci sia -0.5...ma è a bassa quota che se manca il freddo, manca necessariamente la neve
    Non è sottraendo un paio di gradi alle configurazioni tipo 2008 che possiamo ottenere nevicate storiche
    Nessuna sfiga...il clima semplicemente non è più in grado di portare certe cose

  2. #22
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Le straordinarie nevicate del gennaio 1571

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Nessuna sfiga...il clima semplicemente non è più in grado di portare certe cose
    Poi quando hai tempo, visto che siamo in stanza nazionale, mi spieghi perchè non si debba parlare del febbraio 2012 eh (rigorosamente nell'ottica che "il clima non è più in grado di portare certe cose)
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #23
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Le straordinarie nevicate del gennaio 1571

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non ne vediamo anche per il fattore sfiga..
    Pensa all'evento nevoso di dicembre 2008 che è stato quasi un record oltre gli 800-1000metri... con un paio di gradi in meno si sarebbe scritta la storia per quasi tutto il Piemonte, e avrebbe stracciato dicembre 1990. Semplice sfortuna.
    in quel dicembre bastava veramente una notte serena tra una perturba e l'altra per far la differenza tra un diluvio sopra il mezzometro del 10 e l'ennesima nevicatona... sì semplice sfortuna\as\
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #24
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Le straordinarie nevicate del gennaio 1571

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Mah, insomma Lou
    Nel dicembre 2008 nevicava solo dai 2-300 m in su nel cuneese, ma nella mia zona pioveva con +5 e nevicava dai 6-700
    Con un paio di gradi in meno avrebbe piovuto con +3

    Non è sfiga, è che per le nevicate toste occorre che le depressioni richiamino aria gelida da est, cosa che nel dicembre 2008 sarebbe stata impossibile, perchè l'Orso non c'era (parlo ovviamente di nevicate toste e di pianura, perchè 10 cm marci li può fare anche senza Orso)

    Il dicembre 1990 fu sì storico, ma parliamo sempre di Cuneo, ovvero una zona comunque sopraelevata (500 m di quota) e che ha particolarità orografiche quasi uniche
    Anche nel 1990 nulla di storico altrove

    Per nevicate tipo 1571, 1844, 1888 ecc. servono l'Orso e la PEG...di lì non si scappa
    In montagna le può ancora fare, perchè a certe quote nevica comunque sia che ci siano -10, sia che ci sia -0.5...ma è a bassa quota che se manca il freddo, manca necessariamente la neve
    Non è sottraendo un paio di gradi alle configurazioni tipo 2008 che possiamo ottenere nevicate storiche
    Nessuna sfiga...il clima semplicemente non è più in grado di portare certe cose
    Sì, in parte concordo... era per dire che in realtà per fare un evento come si deve spesso non deve accadere chissà che cosa: basta una fortunata coincidenza di eventi, che statisticamente prima o poi capita, et voilà, è tutto servito. Il problema, come al solito, è che per quanto riguarda eventi all'indietro nel tempo con dati inesistenti, bisogna fare riferimento alle descrizioni dell'epoca, che non credo siano il massimo dell'affidabilità.

    A proposito di strani eventi, tra l'altro, viene descritto un inverno caldissimo in Svizzera (mi pare tra il Settecento e l'Ottocento) nella quale si parlava di fioriture di ciliegi e albicocchi in gennaio e temperature estive, senza neve nemmeno sulle cime delle Alpi...non ricordo dove l'ho letto..
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #25
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Le straordinarie nevicate del gennaio 1571

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Poi quando hai tempo, visto che siamo in stanza nazionale, mi spieghi perchè non si debba parlare del febbraio 2012 eh (rigorosamente nell'ottica che "il clima non è più in grado di portare certe cose)
    Sono d'accordo... Febbraio 2012 portò localmente minime -20°/-24° in pianura che non sono proprio un habituè poi magari nell'Ottocento capitavano ogni inverno, chissà
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Le straordinarie nevicate del gennaio 1571

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Poi quando hai tempo, visto che siamo in stanza nazionale, mi spieghi perchè non si debba parlare del febbraio 2012 eh (rigorosamente nell'ottica che "il clima non è più in grado di portare certe cose)
    Ma guarda...ho tutto il tempo che vuoi
    Anche quello per attendere che mi faccia un bel resoconto statistico su quanto nevicasse allora e quanto ai giorni nostri
    A partire da come sono cambiati i tempi di ritorno di una nevicata stile Romagna-2012 dalla PEG all'era climatica attuale
    Giusto per sapere

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì, in parte concordo... era per dire che in realtà per fare un evento come si deve spesso non deve accadere chissà che cosa: basta una fortunata coincidenza di eventi, che statisticamente prima o poi capita, et voilà, è tutto servito. Il problema, come al solito, è che per quanto riguarda eventi all'indietro nel tempo con dati inesistenti, bisogna fare riferimento alle descrizioni dell'epoca, che non credo siano il massimo dell'affidabilità.

    A proposito di strani eventi, tra l'altro, viene descritto un inverno caldissimo in Svizzera (mi pare tra il Settecento e l'Ottocento) nella quale si parlava di fioriture di ciliegi e albicocchi in gennaio e temperature estive, senza neve nemmeno sulle cime delle Alpi...non ricordo dove l'ho letto..
    Si parla del 1606-07, in cui pare si mangiassero fragole a Natale in Svizzera
    Chiaramente sembra un'esagerazione delle fonti storiche, così come potrebbe benissimo essere quella relativa al 1571
    Su questo non discuto

  7. #27
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Le straordinarie nevicate del gennaio 1571

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ma guarda...ho tutto il tempo che vuoi
    Anche quello per attendere che mi faccia un bel resoconto statistico su quanto nevicasse allora e quanto ai giorni nostri
    A partire da come sono cambiati i tempi di ritorno di una nevicata stile Romagna-2012 dalla PEG all'era climatica attuale
    Giusto per sapere



    Si parla del 1606-07, in cui pare si mangiassero fragole a Natale in Svizzera
    Chiaramente sembra un'esagerazione delle fonti storiche, così come potrebbe benissimo essere quella relativa al 1571
    Su questo non discuto
    ah io pensavo il 2006-2007...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #28
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Le straordinarie nevicate del gennaio 1571

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Poi quando hai tempo, visto che siamo in stanza nazionale, mi spieghi perchè non si debba parlare del febbraio 2012 eh (rigorosamente nell'ottica che "il clima non è più in grado di portare certe cose)
    infatti febbraio 2012 in città come cesena e parti delle colline intorno a san marino ha surclassato perfino il 1929 e 1956 quanto a neve caduta
    località rilate 135m

    c'è ostro

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le straordinarie nevicate del gennaio 1571

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io di eventi estremi verso il freddo (ondate di gelo storiche, nevicate epocali) francamente non ne vedo praticamente più
    Ormai più che record di caldo su record di caldo, alternati a qualche isolato episodio freddo, non vedo altro
    Sempre ovviamente che non si voglia paragonare il febbraio 2012 con gli inverni tra il 1565 e il 1573, in termini di gelo
    In effetti gli episodi di caldo prevalgono su quelli di freddo, tuttavia io mi riferivo ad episodi estremi in generale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •