Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ci sono inverni (intesi come trimestre invernale) in cui non è mai arrivata la -5?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In realtà nel 2006/07 è arrivata quasi una -7 a fine gennaio su Linate
    Anche nel 1989-90, in cui erroneamente pensavo non fosse mai entrata, a dicembre abbiamo un paio di episodi fugaci

    Gli inverni 1989-90 e 2006-07 erano i più papabili da questo punto di vista...provo a studiare il 1974-75 e il 1987-88, ma rispettivamente a gennaio e a fine febbraio è entrata quasi sicuramente
    Quota quando rispondi,sennò non me ne accorgo
    Qui no,il 1974/75 è stato tutt'altro che disastroso come inverno.Ma perchè nei Balcani ci furono un paio di azioni buone,che portarono ad entrate con termiche di -5 qui.Niente di che(nel dicembre 2010,in piena occidentalizzazione,qui è entrata la -9,per dire,così come nel gennaio 2004)ma non è certo classificabile come inverno mite.Secco,sì.Cmq a livello Italia ha chiuso solo qualche decimale sopramedia.

  2. #12
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono inverni (intesi come trimestre invernale) in cui non è mai arrivata la -5?

    no, penso proprio non esistano ... forse negli anni '90 ma pure in quel caso, la -5 è sempre entrata almeno al Nord


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono inverni (intesi come trimestre invernale) in cui non è mai arrivata la -5?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In realtà nel 2006/07 è arrivata quasi una -7 a fine gennaio su Linate
    Anche nel 1989-90, in cui erroneamente pensavo non fosse mai entrata, a dicembre abbiamo un paio di episodi fugaci

    Gli inverni 1989-90 e 2006-07 erano i più papabili da questo punto di vista...provo a studiare il 1974-75 e il 1987-88, ma rispettivamente a gennaio e a fine febbraio è entrata quasi sicuramente
    Ciao Nix, in entrambi questi inverni è entrata almeno la -5° (a febbraio 1975 diverse volte, nell'altro caso solo una volta il 10 dicembre 1987 con -6,1°). Con ogni probabilità quindi non è mai accaduto che dal 1\12 al 28\2 non arrivasse a Milano almeno in 1 rs una -5°, anche se è una pura formalità statistica e nulla più (che sia arrivata il 27\11 piuttosto che il 1\12 è ovviamente poco rilevante climaticamente). Più indietro dubito non sia mai arrivata..

  4. #14
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono inverni (intesi come trimestre invernale) in cui non è mai arrivata la -5?

    Ovviamente bisogna precisare che l'rs di riferimento da parte mia e Nix e quello di Milano Linate .. Ad esempio sia Cuneo Levaldigi che Udine Campofomido sono scesi sotto tale soglia

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono inverni (intesi come trimestre invernale) in cui non è mai arrivata la -5?

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Ovviamente bisogna precisare che l'rs di riferimento da parte mia e Nix e quello di Milano Linate .. Ad esempio sia Cuneo Levaldigi che Udine Campofomido sono scesi sotto tale soglia
    Grazie per la precisazione, perché io a dire il vero pensavo si parlasse di nord in generale.

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono inverni (intesi come trimestre invernale) in cui non è mai arrivata la -5?

    Questo fa capire lo schifo di inverno che abbiamo vissuto
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  7. #17
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono inverni (intesi come trimestre invernale) in cui non è mai arrivata la -5?

    l'isoterma più fredda arrivata lo scorso Inverno è stata una -6-7 ... peccato sia successo a fine Novembre \as\


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •