Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014)







IL mio amico Riccardo Umalini di pontedera (PI) mi mostra alcune foto,scattate con il cellulare riguardo a quello che potrebbe essere un vero mesociclone vero e proprio con tanto di funnel cloud,striature e rotazione ben evidente.




Indubbio giudicare questo grosso e molto basso lowering,le precipitazioni sono sia sulla sinistra che sulla destra,molto probabilmente l'assimilerei ad una shelf cloud molto bassa,però servirebbero anche altri pareri.









La seconda foto invece mostra un accenno di funnel cloud con tanto di mesociclone e striature.







Altra foto della stessa nube in movimento.









Questa sotto ritengo sia la foto più didattica di tutte,notare il funnel cloud e la maestosità del mesociclone nella sua interezza.









Qui sotto si nota come la struttura si sfaldi a causa della mancanza dell'incentivazione orografica (termine mio),ovvero penso che il mesociclone si sia originato grazie al monte Pisano e quindi per via orografica.













____________________________________________________________ _____________




Una mia gif con le foto di riccardo:











---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






Mi dispiace per non possedere ne immagini radar (dato che la toscana non è coperta da alcun radar ma solo da quello della PC) e di immagini satellitari,in quanto tale nube sarà durata al massimo 10-15 minuti....










Analisi by Fabri93 con il contributo fotografico di Riccardo Umalini