Pagina 6 di 42 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 419
  1. #51
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Il problema sono le Configurazioni:
    ormai quasi tutte le Perturbazioni interessano solo il CentroSud in quanto ad Ovest c'e' sempre l'HP che preme.
    Spariti i TS sulle Pianure del Nord. (L'Estate scorsa a Roma faceva 1 TS al giorno).
    Es. ECMWF00 a 10 gg fa gia' avere un'Onda Calda al Nord stile 2003.

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Il problema sono le Configurazioni:
    ormai quasi tutte le Perturbazioni interessano solo il CentroSud in quanto ad Ovest c'e' sempre l'HP che preme.
    Spariti i TS sulle Pianure del Nord. (L'Estate scorsa a Roma faceva 1 TS al giorno).
    Es. ECMWF00 a 10 gg fa gia' avere un'Onda Calda al Nord stile 2003.
    Non mi sembra che al sud le cose siano andate tanto meglio negli ultmi anni, a dir la verità
    Siam tutti nella stessa barca...in certe annate siam conciati peggio noi al nord, mentre in altre loro

    La verità è la grande anomalia calda che interessa l'Europa negli ultimi 12 mesi, da cui difficilmente (considerato l'andazzo estivo degli ultimi anni) usciremo prima di settembre

    A titolo di confronto, l'ultima anomalia calda così prolungata risale al biennio 2006-07...là durò da aprile 2006 ad agosto 2007, ma in Italia fu comunque intervallata da un fresco agosto 2006 (i mesi quindi furono 16/17)

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Adesso credo non sia più possibile, ormai nel nord Italia la densità dei residui dell'attività umana ha raggiunto

    una tale concentrazione che nel suo piccolo il catino padano non riesce più a smaltire.
    Alessandro, credo che l'inquinamento sia colpevole di molte cose, ma non di questa. Punto più verso una modifica delle configurazioni. Tutti i manualetti meteo degli anni '60 e '70 ci parlano dell'Anticiclone delle Azzorre e della semipermanente islandese quali regolatori più o meno incontrastati del nostro clima. Sai come e meglio di me quanto queste due figure siano sempre meno invasive e invadenti e come altre, a volte per lunghi periodi, la facciano da padrone.
    Poi non mi torna il fatto che se fosse l'inquinamento responsabile, allora dovremmo avere fenomeni simili in altre parti del globo, ugualmente inquinate.
    Sui Pmxx andrei poi un po' cauto. Non sono moltissimi anni che abbiamo i dati a disposizione. Sicuro che negli anni '50 e '60, nel bacino della Ruhr, nello smog di Londra, nelle nostre città con riscaldamenti a carbone, nella stessa Pianura Padana ai tempi della diossina a Seveso, l'aria fosse meno inquinata di oggi? Io ne dubito: se la CO2 è certamente incrementata e incrementerà ancora, credo che, almeno per il mondo ricco, le concentrazioni di altri inquinanti siano diminuite. Soprattutto in anni di deindustrializzazione come questi.
    Sui Pmxx, poi, sai benissimo che l'attività umana è responsabile solo in parte. Qui nel Lazio rimango esterrefatto nel vedere come i dati di inquinamento di Roma, anche delle centraline poste in vialoni perennemente intasati dal traffico a tutte le ore, segnino valori di gran lunga inferiori a quelli del frusinate.

    ARPALAZIO - Centro Regionale della Qualità dell'aria


    zona che presenta sì una certa attività industriale ma che, al contempo, mostra un impatto antropico certamente molto inferiore a quello del Comune di Roma
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  4. #54
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    io penso che con dopo diversi periodi di alternanza di configurazioni che portavano correnti prima Sud-Occidentali e poi di Fohn, in P.P. ora pure con termiche in quota "normali", si sia formato un surplus energetico locale difficile da scalzare

    nel senso che se con una configurazione sopramedia il resto d'Italia fa anomalie di +1+2, loro stanno sempre, localmente, a +3+4 ... è come se avessero un mare continuamente bollente intorno, secondo me tali anomalie (che stanno colpendo tutta Italia ma con particolare riguardo la Romagna, il Veneto e le Prealpi Lombarde e Piemontesi) andranno via solo dopo diversi mesi di clima più fresco e una modifica della circolazione generale ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #55
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io penso che con dopo diversi periodi di alternanza di configurazioni che portavano correnti prima Sud-Occidentali e poi di Fohn, in P.P. ora pure con termiche in quota "normali", si sia formato un surplus energetico locale difficile da scalzare

    nel senso che se con una configurazione sopramedia il resto d'Italia fa anomalie di +1+2, loro stanno sempre, localmente, a +3+4 ... è come se avessero un mare continuamente bollente intorno, secondo me tali anomalie (che stanno colpendo tutta Italia ma con particolare riguardo la Romagna, il Veneto e le Prealpi Lombarde e Piemontesi) andranno via solo dopo diversi mesi di clima più fresco e una modifica della circolazione generale ...
    Comunque al momento maggio qui è sotto media di un grado secco e gli ultimi due giorni sono solo lievemente sopra media eh...nemmeno di un grado.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #56
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    bhe scusa e vedi te ... abbiamo avuto termiche bassine sti giorni eh

    qui siamo a -3.8 sulla media mensile


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #57
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    certo è un peccato se andasse tutto a ... come prevede il modello Americano stamani, ECMWF sanciscono un Maggio ampiamente sottomedia con le carte che mostrano stamani, almeno al Centro-Sud


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #58
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    bhe scusa e vedi te ... abbiamo avuto termiche bassine sti giorni eh

    qui siamo a -3.8 sulla media mensile
    Ma considera che abbiamo avuto sempre correnti da nord, quindi è normalissimo che giù abbiate scostamenti maggiori rispetto a qua, dove la massa d'aria si riscalda comunque per caduta. Era per dire che al momento termicamente non ci sono condizioni inspiegabili o strane, o che dipendano da "caldo accumulato". L'anomalia sarà il fatto che qua ci becchiamo sta situazione per due settimane di fila, e fra 10 giorni ci troveremo quindi voi a -2, noi a +2.😄 Ma il tutto a causa della persistenza di queste condizioni sfavorevoli.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Comunque al momento maggio qui è sotto media di un grado secco e gli ultimi due giorni sono solo lievemente sopra media eh...nemmeno di un grado.
    Ora è iniziato ufficialmente quello che viene definito "semestre caldo" (anche se ormai dovremmo chiamarlo "decamestre" come minimo) in cui temperature e precipitazioni (più che altro la copertura del cielo) sono inversamente correlate
    Ovviamente, stai a vedere che dopo non essere riusciti a fare neanche una minima decente quest'inverno, a causa sia dell'assenza di avvezioni fredde, sia per le continue coperture caldo-umide, arriva una trafila di mesi eccezionalmente soleggiati...giusto per mantenere alta la media integrale del 2014
    Le carte son quelle "giuste" \as\

  10. #60
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ma considera che abbiamo avuto sempre correnti da nord, quindi è normalissimo che giù abbiate scostamenti maggiori rispetto a qua, dove la massa d'aria si riscalda comunque per caduta. Era per dire che al momento termicamente non ci sono condizioni inspiegabili o strane, o che dipendano da "caldo accumulato". L'anomalia sarà il fatto che qua ci becchiamo sta situazione per due settimane di fila, e fra 10 giorni ci troveremo quindi voi a -2, noi a +2. Ma il tutto a causa della persistenza di queste condizioni sfavorevoli.
    ma scusami ... in passato non è possibile non ci siano state situazioni dinamiche che han portato continuamente venti di caduta come dici tu

    fra l'altro è curioso perchè nel periodo dal 2008 in avanti sono state proprio le regioni del Nord Italia ad avere configurazioni più proficue, le configurazioni da venti di caduta alpini sono quelle che si sono avute nell'arco di anni fra il 2001 e il 2007 quando al Sud faceva decisamente più fresco rispetto al Nord

    lasciando perdere gli ultimi 12 mesi dove hanno insistito configurazioni pessime per tutti i settori dell'Italia, a conti fatti li da te in particolar modo il periodo 2008-2013 dovrebbe avere registrato meno giornate di fohn rispetto al periodo 2001-2007


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •