Pagina 7 di 42 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 419
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    in riferimento alla media 61-90 ( a me piace usare quella ) ma tanto per Maggio è identica alla 71-00:

    61-90 11.0C° / 22.2C°
    71-00 11.0C° / 22.3C°


    Pescara Aeroporto sta a -0.8C° sulla decadale e -2.2C° sulla mensile ; preciso però che la media massima sta a ben -3.4C° sulla decadale e -4.8C° sulla mensile!


    stanotte un bel
    5.6C° di minima , ma ben lontano dai 0.8C° toccati nel 1957 e nel 1970



    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  2. #62
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

    lasciando perdere gli ultimi 12 mesi dove hanno insistito configurazioni pessime per tutti i settori dell'Italia, a conti fatti li da te in particolar modo il periodo 2008-2013 dovrebbe avere registrato meno giornate di fohn rispetto al periodo 2001-2007
    Si, penso anche io! Il problema è quando si alternano situazioni sfavorevoli su sfavorevoli...ovvio che il fohn c'è sempre stato, ma se lo fa prima o dopo un bel periodo continentale serio o perturbato, l'anomalia viene compensata...se pianta fohn caldo, poi fohn duraturo (che dura anche di notte, quindi medie che saltano come birilli), poi HP, poi perturbazioni o richiami blandi da S...è un disastro.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #63
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Si, penso anche io! Il problema è quando si alternano situazioni sfavorevoli su sfavorevoli...ovvio che il fohn c'è sempre stato, ma se lo fa prima o dopo un bel periodo continentale serio o perturbato, l'anomalia viene compensata...se pianta fohn caldo, poi fohn duraturo (che dura anche di notte, quindi medie che saltano come birilli), poi HP, poi perturbazioni o richiami blandi da S...è un disastro.
    si, anche se rimango convinto che questo accumulo di calore rimanga latente, in qualche modo, nel tempo, ora non sono come, tramite qualche tipo di inerzia termica o altro, in modo che se ti arriva una +10 con fohn fai +28 di massima mentre 20-30 anni fa con la stessa dinamica ne potevi fare +23+24, per dirne una ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, anche se rimango convinto che questo accumulo di calore rimanga latente, in qualche modo, nel tempo, ora non sono come, tramite qualche tipo di inerzia termica o altro, in modo che se ti arriva una +10 con fohn fai +28 di massima mentre 20-30 anni fa con la stessa dinamica ne potevi fare +23+24, per dirne una ...

    Non è che a parità di termiche, fai T più alte, ma semplicemente le stesse configurazioni hanno a disposizione una quantità di calore maggiore
    Se una volta a maggio arrivava la +10/+11 al culmine del caldo, ora ti arriva la +16 in tutta facilità
    Le conseguenze termiche al suolo solo la logica conseguenza di un clima mediamente più caldo

  5. #65
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    ma non è sempre così, Luca, dipende molto pure cosa c'è ai bassi strati

    le temperature che oggi si fanno al suolo con determinate termiche in quota decenni fa non le facevi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #66
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non è che a parità di termiche, fai T più alte, ma semplicemente le stesse configurazioni hanno a disposizione una quantità di calore maggiore
    Se una volta a maggio arrivava la +10/+11 al culmine del caldo, ora ti arriva la +16 in tutta facilità
    Le conseguenze termiche al suolo solo la logica conseguenza di un clima mediamente più caldo
    Aggiungiamo anche il fatto che l'apporto continentale durante tutto l'inverno e' mancato e il gioco e' fatto...

  7. #67
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma non è sempre così, Luca, dipende molto pure cosa c'è ai bassi strati

    le temperature che oggi si fanno al suolo con determinate termiche in quota decenni fa non le facevi
    sarebbe interessante fare un paragone credo che non sia nemmeno così difficile

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Aggiungiamo anche il fatto che l'apporto continentale durante tutto l'inverno e' mancato e il gioco e' fatto...
    Non parliamo poi delle minime...o è coperto o c'è un mnestrone umido che non fa scendere le T o ci sono effetti favonici
    Il risultato è che sta facendo minime oscene (forse ancor più delle massime) da ormai 2 anni...non a caso la minima assoluta degli ultimi 2 inverni è un -7.2 fatto in un'unica occasione

  9. #69
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma scusami ... in passato non è possibile non ci siano state situazioni dinamiche che han portato continuamente venti di caduta come dici tu

    fra l'altro è curioso perchè nel periodo dal 2008 in avanti sono state proprio le regioni del Nord Italia ad avere configurazioni più proficue, le configurazioni da venti di caduta alpini sono quelle che si sono avute nell'arco di anni fra il 2001 e il 2007 quando al Sud faceva decisamente più fresco rispetto al Nord

    lasciando perdere gli ultimi 12 mesi dove hanno insistito configurazioni pessime per tutti i settori dell'Italia, a conti fatti li da te in particolar modo il periodo 2008-2013 dovrebbe avere registrato meno giornate di fohn rispetto al periodo 2001-2007
    Dipende...secondo me,il 2011 da loro ne ha viste forse anche più del 2007 e del 2003.Guarda non solo aprile ma anche ottobre e forse pure febbraio,marzo e novembre.

  10. #70
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante fare un paragone credo che non sia nemmeno così difficile
    Prendendo 2 giorni totalmente a caso con la stessa isoterma esce fuori:
    isoterma a 850hpa +8,6 rs di Milano Linate z12
    1 Aprile 1980 T Max +20,0 ur 70% stazione Torino Caselle
    Isoterma 850hpa +8,6 rs Milano Linate z12
    2 Aprile 2011 T Max +23,9 ur 57% stazione Torino Caselle

    Ho preso Aprile 2011 apposta perché è estremo come si vede nelle reanalisi la matrice dell'hp fa il suo sporco lavoro ma non darei colpa a cemento urbanizzazione etc...
    Chi ha in mente due giorni simili a livello sinottico di due decenni ben distinti me lo dica provo a vedere cosa salta fuori ovviamente l'isoterma deve essere quantomeno simile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •